Il cioccolato, senza dubbio uno degli alimenti più amati al mondo, è sempre stato considerato un peccato di gola. Chi non ha infatti ceduto alla sua tentazione provando successivamente un piccolo senso di colpa?
D’ora in poi potremo finalmente gustarlo senza rimorsi. Dopo anni di studi, è arrivata la conferma: il cacao fa bene alla salute.
Le proprietà benefiche del cacao
Se consumato nelle giuste dosi, il cacao apporta al nostro organismo numerosi benefici:
- È antidepressivo. Contiene e stimola la produzione della serotonina, conosciuta come l’ormone del buon umore, ed è ricco di caffeina, che svolge una potente azione psicoattiva. Inoltre, meno noto, contiene la feniletilammina e la teobromina, che promuovono il rilascio di endorfina, favorendo il buon umore e riducendo la sensibilità al dolore.
- Riduce i problemi cardiovascolari. Il cacao contiene potenti antiossidanti, i flavonoidi, che agendo come vasodilatatori, riducono la pressione sanguigna favorendo la circolazione del sangue. Inoltre, riduce i valori della glicemia, del colesterolo e protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette presenti nei raggi del sole.
- È un efficace antistress. Ricco di vitamine, sali minerali, ferro e fosforo, il cacao, ha un effetto energizzante, combattendo il senso di stanchezza e donando energia al corpo e alla mente.
Un consumo moderato per stare bene
Ciò non significa che possiamo consumare il cioccolato in grandi quantità. Il cacao contiene anche molti zuccheri, grassi e calorie che sono altamente dannosi per il nostro corpo e non producono un grande senso di sazietà.
Il segreto è non abusarne e prediligere il cioccolato fondente, che ha una maggiore concentrazione di cacao.
Il consiglio è quindi cedere ogni tanto alla tentazione, variando il modo di consumo (puro o associato in cucina ad altri elementi), senza rinunciavi né eccedere.