In Cina, un padre che ha dato alle due figlie il dono della vita si vede ricambiato il favore: le due donne, infatti, gli hanno dato parte del loro fegato per salvargli la vita.
La Central News europea (CEN) ha riferito che un ospedale di Hong Kong ha effettuato l’operazione, che secondo quanto è stato riportato dai media, è il primo trapianto di fegato del mondo a coinvolgere un uomo e due sue figlie.
La storia
A Cheng Chi-ming, una guardia di sicurezza di Macau, nella Cina continentale, è stata diagnosticata una insufficienza epatica acuta a causa di epatite B. Prima dell’operazione era stato nelle fasi finali di un coma e sarebbe morto entro una settimana senza un trapianto di fegato.
I medici hanno testato il sangue di Chi-ming e delle figlie, trovando che due di loro – Kei Kei, 22, e Lam Lam, 23 – avevano quello del gruppo giusto per il loro padre. Ma visto che i loro fegati erano troppo piccoli, i medici hanno preferito utilizzare porzioni di fegato di ogni ragazza per fornire il loro paziente di un organo correttamente dimensionato.
Secondo il National Institutes of Health (NIH), il fegato può rigenerare e ripristinare massa perduta e regolarne le dimensioni a quella dell’organismo. Il fegato trapiantato può ancora mantenere la funzione nel corpo durante la crescita.
L’operazione è avvenuta trapiantando le due parti di fegato nello stesso momento. Tradizionalmente, tale operazione comporterebbe procedure distinte per ciascuna parte del fegato, ma facendo entrambe le sezioni contemporaneamente i medici hanno dimezzato il tempo a soli 55 minuti.
“I trapianti doppi di fegato sono questioni etiche nel mondo medico, e non abbiamo preso facilmente la decisione perché ha coinvolto la vita di tre persone“, ha detto al CEN il Dr. Lo Chung-mau, che faceva parte del team del trapianto.