Il cattivo odore delle ascelle è l’effetto collaterale più fastidioso e imbarazzante dell’estate. È causato soprattutto da un’eccessiva sudorazione dovuta alle calde temperature tipiche della stagione estiva.
In realtà, di per sé, il sudore non possiede alcun odore, in quanto è costituito esclusivamente da acqua e sale. Allora, perché si soffre di questo problema? Esistono rimedi per il cattivo odore delle ascelle? Vediamolo insieme!
Odore alle ascelle: qual è la causa?
Ciò che realmente provoca il cattivo odore è la flora batterica, che degrada il sudore. Per questo le zone del nostro corpo più maleodoranti siano le stesse in cui sudiamo di più, come le ascelle appunto, o i piedi costretti dentro le scarpe.
Talvolta il cattivo odore delle ascelle può essere causato da problemi di salute, come l’obesità o il diabete, perché sono associati ad altre condizioni che favoriscono la crescita di batteri. Una di queste è l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione delle ghiandole endocrine. L’ambiente umido creato dall’iperidrosi crea le condizioni ideali per una proliferativa crescita batterica.
È davvero difficile riuscire a non sudare con questo caldo estivo, come fare allora per evitare il cattivo odore delle ascelle? Oltre ai classici consigli che suggeriscono di lavarsi tutti i giorni usando saponi antibatterici e di radersi per ostacolare il proliferare dei batteri, ci sono ben sette prodotti naturali che possono aiutarci. Vediamo insieme quali sono!
I rimedi per il sudore delle ascelle
Combattere il cattivo odore sotto le ascelle è possibile. Vediamo quali prodotti naturali utilizzare:
Aceto di mele
L’aceto di mele è considerato una valida alternativa al deodorante. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, aiuta a prevenire la crescita di batteri sotto le ascelle.
Applicarlo nella zona ascellare può aiutare a riequilibrare il pH della pelle, eliminando in tal modo il cattivo odore delle ascelle.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio possiede la capacità di combattere i batteri che causano il cattivo odore sotto le ascelle. La combinazione di bicarbonato di sodio e amido di mais è in grado di assorbire il sudore in eccesso, un’altra causa di cattivo odore.
Limone
Grazie al suo alto livello di acidità, il limone è un ottimo battericida ed è efficace nel bilanciare i livelli di pH della pelle.
Per sbarazzarvi del cattivo odore, potete applicare un paio di gocce di succo di limone sulle ascelle, strofinandolo sulla zona per qualche minuto. In alternativa, è possibile mescolare il succo di limone con una tazza di acqua e quindi utilizzarlo come deodorante naturale.
Sandalo in polvere
Il sandalo in polvere possiede un aroma dagli effetti calmanti, è quindi efficace contro i cattivi odori. L’uso regolare di polvere di legno di sandalo può aiutare a sbarazzarsi del cattivo odore ascellare.
Mescolatene un po’ con acqua fino a creare una pasta fine. Applicate questa pasta sulle ascelle e lasciatelo agire per qualche minuto prima di risciacquarlo con acqua.
Prezzemolo
Il prezzemolo è uno dei rimedi casalinghi contro il cattivo odore più efficaci perché possiede proprietà antibatteriche e anti-odore. Iniziate tritando finemente il prezzemolo. Lasciatelo in ammollo in una tazza di acqua bollente per cinque minuti. Eliminate le foglie e bevete l’infuso, dovrebbe neutralizzare qualsiasi cattivo odore del vostro corpo.
Olio dell’albero di tè
L’olio dell’albero del tè ha capacità battericide e proprietà antibatteriche. Aggiungetene poche gocce in una tazza di acqua e usatelo come deodorante naturale per prevenire e ridurre l’odore ascellare. Potete applicarlo direttamente sulla vostra pelle.
Amamelide
Agendo come sterilizzatore naturale, l’amamelide – una pianta dalle proprietà astringenti e antiemorragiche – può aiutare a sbarazzarsi del cattivo odore alle ascelle. Tutto quello che dovete fare è usarla quando lavate le vostre ascelle.
Anche la dieta può influire sul nostro odore. Mangiare cibi come aglio, cipolla, pesce, curry e peperoncino possono peggiorare il cattivo odore alle ascelle. Recenti studi sconsigliano anche la carne rossa, la caffeina e l’alcol se si vuole avere un buon profumo.
Al contrario, bere molta acqua e mangiare frutta, verdura e cereali integrali dovrebbero aiutare a migliorare il nostro metabolismo, portando il corpo a lavorare in modo più efficiente. Questo può aiutare a ridurre i livelli di stress dell’organismo, provocando una minore sudorazione e quindi un ambiente meno favorevole ai batteri che causano i cattivi odori.
Modificate leggermente la vostra alimentazione e seguite i nostri consigli, vedrete che il cattivo odore non sarà più un problema!