Rocco, Davide, Toni, Cris, Vale e Leo: sono questi i nomi dei giovani protagonisti della nuova fiction girata in Puglia, "Braccialetti rossi", che partirà il prossimo 26 gennaio su Raiuno.
La serie racconta le vicende intrecciate di sei ragazzi ricoverati in ospedale, dando scena a un'unica storia di speranza e forza di vivere, raccontata con toni leggeri e con un linguaggio comune ai più giovani. La fiction si ispira al formato catalano che ha colpito l'opinione pubblica in Spagna, arrivando oltre oceano a suscitare la curiosità di Steven Spielberg, che ne ha acquistato i diritti per gli Usa.
Il segreto del successo sta certamente nella semplicità della storia che porta molti giovani con problemi di salute a rispecchiarsi, ritrovando il sorriso. Il messaggio morale della fiction è l'elemento chiave vincente; Leo, leader del gruppo, motiva i ragazzi a lottare, mentre Vale e gli altri protagonisti mostrano con estrema sensibilità le loro differenti personalità, a tratti contrastanti ma accomunate dal coraggio di combattere per guarire, senza paura di affronatare la vita.
La musica, impiegata tanto come terapia, si riconferma anche in questo caso come un elemento di forza; la colonna sonora di ogni episodio porta la firma di big, come Vasco Rossi, Emis Killa, Tiziano Ferro, Emma Marrone e Laura Pausini, oltre a Niccolò Agliardi che ha realizzato i brani del suo nuovo album, dal titolo Braccialetti rossi, proprio sul set della fiction.
Nel cast Laura Chiatti, Carlotta Natoli e Giampaolo Morelli, Michela Cescon, Simonetta Solder, Giorgio Colangeli, Ignazio Oliva, Federica De Cola, Andrea Tidona, Vittorio Viviani, Lele Vannoli, Carmelo Galati e Niccolò Senni.
Insomma, un importante progetto cinematografico per dar voce alla speranza e al coraggio di tutti i giovani che lottano per combattere una malattia.