Un nuovo test non invasivo potrebbe davvero rappresentare una rivoluzione per la diagnosi dei tumori. Di cosa stiamo parlando?
Del test della saliva: una sola goccia di saliva (senza alcun dolore o stress) permette di avere risultati in tempi record, bastano soli 10 minuti, con a un costo conveniente di 20 euro.
Capiamone di più…
Scientificamente parlando, si tratta di una biopsia liquida che è in grado di rilevare i frammenti di DNA tumorale. David Wong dell’Università della California, a Los Angeles, ha presentato il test nel corso convegno dell’Associazione americana per l’avanzamento delle scienze (Aaas).
Attualmente, i ricercatori stanno analizzando il potenziale di altre biopsie liquide capaci di rilevare il cancro dal sangue.
Affidabilità?
Parliamo del 100%, assicura Wong, oltre al fatto che l’esame può essere svolto in uno studio medico, in farmacia e anche a casa.
Un’ottima notizia, dunque! Sino a ora, questo test si è dimostrato particolarmente accurato nella diagnosi precoce del tumore ai polmoni. A questo punto si aspetta l’approvazione della Food and drug administration (l’agenzia Usa che regola i farmaci) che, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe arrivare entro un paio d’anni ed essere disponibile sul mercato britannico in 4 anni.
Obiettivo: salute
L’obiettivo è chiaro: la salute del paziente, la prevenzione e la precocità nella diagnosi del cancro.
Attualmente, infatti, non ci sono test di screening validi per tutti i tipi di tumore, come nel caso di quello al pancreas, e questo esame rappresenterebbe davvero una svolta.
Ma non solo, a dire di Wong, “Più avanti potrebbe essere possibile avere un test in grado di rilevare contemporaneamente più tipi di tumore”. Noi lo speriamo davvero.