Da sempre la natura è foriera di ottimi rimedi per il nostro organismo. Piante, radici, ma anche estratti animali.
Quella su cui vogliamo focalizzare l’attenzione, oggi, è la bava di lumaca. Molti potranno storcere il naso pensando al materiale viscido secreto dalla chiocciolina: eppure è una vera e propria panacea per molti disturbi.
La scoperta delle qualità benefiche della bava di lumaca, risale agli anni 80, quando alcuni allevatori di lumache in Cile si accorsero di avere delle mani morbidissime e levigate e che le ferite che avevano sulle mani si rimarginavano in poco tempo.
Da anni la bava di lumaca viene utilizzata come base per sciroppi per la tosse e recentemente sono state scoperte le sue proprietà emollienti in caso di ustioni.
La bava viene estratta dalla lumaca, che utilizza in natura per potersi muovere sulle superfici, e trattata in laboratorio creando creme e gel.
La bava di lumaca è ricchissima di vitamine come Vitamina A, Vitamina C e Vitamina E: tantissime sono le proprietà benefiche di questo unguento naturale.
Analizziamole nel dettaglio:
- Azione idratante, grazie alla presenza dei mucopolisaccaridi, dona un effetto di pelle sana
- Azione antiossidante, grazie alla presenza di vitamine, la bava contrasta il naturale invecchiamento cellulare e contrastando l’effetto dei radicali liberi
- Azione anti-age, riempie i solchi delle rughe
- Azione cicatrizzante, grazie alla presenza di allantoina, rigenera i tessuti eliminando segni di acne, cicatrici, macchie
- Azione rigenerante, grazie alla presenza di collagene, rimpolpa la pelle in maniera naturale
- Azione esfoliante, grazie all’acido glicolico che elimina le cellule morte ed evita l’accumularsi di sostanze infette
Inoltre, la bava di lumaca, può essere utlizzata per contrastare l’antiestetico problema delle smagliature, che attanaglia molte donne. Inoltre allevia il rossore dovuto al clima freddo e agli eritemi solari.
Insomma, una crema che diventa panacea di molti disturbi cutanei. E allora perché non provarla?