Secondo un recente studio, gli uomini con la barba sarebbero più inclini al “sessismo ostile“, avvertendo un senso di superiorità sulle donne, rispetto agli uomini senza barba.
La barba è una moda?
Così come vestiti e abitudini, anche barba e baffi tendono a essere molto soggetti ai trend della moda. Tuttavia, alcuni uomini ne sono così tanto affezionati da farsi crescere la barba a prescindere dalle ultime tendenze.
Come è stato condotto il sondaggio?
Un recente studio ha ricercato la motivazione che spinge gli uomini a tenersi la barba, nonostante sia decisamente più fastidioso curarla, anziché raderla. Allo studio hanno preso parte 223 uomini dagli Stati Uniti e 309 uomini dall’India, che hanno completato un sondaggio online sulle loro opinioni in merito di sessismo e barba.
Cosa ha rivelato il sondaggio?
Dopo aver eseguito i dovuti controlli di tipo demografico, i risultati hanno dimostrato che gli uomini con barba e baffi fossero in modo significativo più inclini al sessismo ostile, rispetto agli uomini senza barba. Nonostante i ricercatori non abbiano potuto indagare sulle motivazioni che spingono i partecipanti al sondaggio a preferire una barba lunga, hanno ipotizzato che per gli uomini sessisti la barba “massimizzi il dimorfismo sessuale e aumenti la percezione di mascolinità e dominanza“.
Questo sondaggio è un caso isolato?
Questo non è l’unico tratto negativo riscontrato negli uomini con la barba. Un recente sondaggio britannico, condotto dalla compagnia Censuswide, ha dimostrato che gli uomini con la barba molto lunga sono molto più inclini a litigare, imbrogliare e rubare.
Perché le donne preferiscono l’uomo con la barba?
Tuttavia, nonostante queste caratteristiche negative, le ricerche hanno dimostrato che le donne preferiscono l’uomo con la barba, rispetto agli sbarbati. Secondo uno studio australiano, riportato sull’Huffington Post, un uomo con la barba corta è attraente, ma gli uomini con la barba lunga sono percepiti padri migliori che “proteggono e investono sulla progenie“.
Cos’è Movember?
Nel mese di novembre, gli uomini di tutto il mondo si fanno crescere la barba in onore a Movember, un gioco di parole che deriva da “moustache”, baffi, e “november”, novembre, una campagna rivolta alla sensibilizzazione degli uomini su determinati argomenti. Secondo Mashable, la Movember Foundation ha, infatti, raccolto più di 500 milioni di dollari in 21 paesi differenti per la ricerca su varie patologie, come prostata e cancro ai testicoli.