Parliamo di Maqui…
Dopo aver passato in rassegna le Bacche di Goji e le Bacche di Acai, oggi focalizzeremo l’attenzione su un’altra tipologia di superfood: le Bacche di Maqui.
Originarie della Patagonia, dal colore molto simile a quello dei mirtilli e dal sapore che ricorda il sambuco, le Bacche di Maqui sono importantissime per la nostra salute. Il perché è presto spiegato: il Maqui è il cibo antiage numero uno nel ranking dei cibi più ricchi di antiossidanti.
Maqui: un superfood con tantissime proprietà
Le Bacche di Maqui sono ricchissime di delfinidine, particolari polifenoli molto idrosolubili, che posseggono il massimo potere antiossidante presente in Natura. Inoltre il Maqui è ricchissimo di Vitamina E, utile nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo e di Vitamina B5 che riduce stanchezza ed affaticamento.
Svariate e molto differenziate le proprietà delle Bacche di Maqui:
- – potere antiossidante, che frena l’azione dei radicali liberi causa dell’invecchiamento cellulare; molto utilizzato nella dieta degli sportivi
- – potere astringente: il Maqui è un toccasana per i problemi di dissenteria
- – potere antinfiammatorio: recenti studi hanno dimostrato che il Maqui ha effetti benefici sulle infiammazioni della mucosa orale e della gola
- – potere brucia-grassi: recenti studi hanno dimostrato che le Bacche di Maqui accelerano il metabolismo, bruciando i grassi.