Sarà solo una tosse passeggera dovuta a un po’ di freddo, o il primo sintomo di una vera o propria influenza? Quale medicina dovrò prendere?
Chi non si è posto almeno una volta queste domande?
Sintomi piccoli o grandi, che non sappiamo se ignorare o considerare l’avvisaglia di un disturbo più grave.
D’ora in poi potremo finalmente darci una risposta. La salute interessa tutti e arriva la diagnosi fai-da-te. Con lo sviluppo della tecnologia, infatti, sono numerose le App che ci permettono di interpretare i sintomi che abbiamo.
Quali sono le principali App sulla salute?
Una serie di App e strumenti tecnologici innovativi ci permettono di capire meglio la natura del nostro male. Eccone qualcuno:
- uCheck permette di effettuare l’esame immediato delle urine. Ideato da un’azienda indiana, permette di riconoscere 10 diversi parametri, tra i quali glucosio e proteine, e riconoscere 25 patologie, tra le quali diabete, infezioni del tratto urinario, gestosi e problemi al fegato. Si immerge la striscia nel contenitore con l’urina e la si fotografa. Lo smartphone la analizzerà e salverà i dati in uno storico delle proprie analisi.
- Scanadu Scout è un dispositivo in grado di rilevare i parametri vitali in 10 secondi, realizzando un breve check-up. Basta avvicinare il sensore alla fronte per rilevare battito cardiaco, frequenza respiratoria, pressione sanguigna, ECG, ossigeno nel sangue e stress emotivo.
- Kinsa è un termometro pensato principalmente per i bambini. Permette di rilevare la temperatura e ipotizza le possibile cause della febbre, consigliando come intervenire. Il termometro si collega allo smartphone e appare una sorta di cartella clinica.
Precauzione nell’uso delle App
L’idea alla base dello sviluppo di questi dispositivi è quella di permettere al paziente un maggiore accesso all’informazione e alla tecnologia e la possibilità di giocare un ruolo attivo nella gestione della propria salute. Tuttavia, non bisogna dimenticare che nessun dispositivo tecnologico fai-da-te è in grado di sostituire l’accurata visita di un medico, che deve essere sempre consultato nei casi di maggiore importanza.