Può un bicchiere di vino al giorno abbassare il rischio di avere un infarto? Se ne parla ormai da anni, e c’è chi dice sì e chi dice no. Ma il vino – rosso o bianco – anzi, qualunque tipo di alcolico, anche birra e whiskey – se bevuto un bicchierino al giorno, sembra possa ridurre il rischio cardiaco in chi ha tra i 45 e i 64 anni.
Bere fa bene?
L’ultimo studio in materia, pubblicato sull’European Heart Journal, ha evidenziato una correlazione tra chi consuma 7 bicchieri di alcolici a settimana e la probabilità che questi hanno di avere un infarto: per gli uomini, il rischio diminuirebbe del 20%. Per le donne del 16%. Bere alcolici ha dunque un effetto protettivo?
“Dati di questo tipo non incoraggino nessuno a darci dentro col bere: il consumo di alcolici è anche uno dei più certi e letali fattori di rischio cardiaco e morte”, avvertono i ricercatori. È il problema degli studi statistici: mostrano dati e associazioni, ma raramente fanno luce sui meccanismi di causa-effetto.
Infarto: quali sono le cause?
Milioni di persone nel mondo lottano contro l’infarto nel corso della loro vita. Entrare a far parte del gruppo non è difficile: tra le cause più note abbiamo:
- precedenti attacchi di cuore
- ipertensione
- disturbi cardiaci
- battito cardiaco irregolare
- uso di droghe
- chemioterapia
- consumo eccessivo di alcolici
La moderazione è la chiave
Insomma, bere alcolici non può diventare una “terapia” per proteggere la salute del cuore. Fa più male che bene: basta appena appena esagerare. Ma cosa significa esagerare? Secondo i ricercatori, la dose massima di alcol al giorno è di 14 grammi, l’equivalente di:
- un piccolo bicchiere di vino
- mezza pinta di birra
- un po’ meno di uno shot di whiskey, vodka o altri superalcolici
Per noi italiani, che abbiamo vini eccellenti e berne fa parte della nostra quotidianità, è questa la ricetta da seguire. Un consiglio per bere senza pensieri? Semplice: centellinare il consumo di alcol… concedendoci senza pensieri un bicchiere di vino o birra al giorno, che male non ci fa,
ma evitando assolutamente di berne più di uno al giorno, perché allora mettiamo a rischio la nostra salute.