Afte in bocca: i migliori rimedi naturali per curarle

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 12 Luglio, 2024

ragazza ha un bicchiere di acqua in mano e sente dolore alla bocca

È possibile curare le afte in bocca con i rimedi naturali? E se sì, quali sono le soluzioni più efficaci per eliminare il fastidio causato da queste infiammazioni? Andiamo alla scoperta di come combattere le afte senza l'uso di medicinali.

9 rimedi naturali per afte da provare

La afte in bocca sono un evento estremamente comune ma piuttosto fastidioso. Si presentano come piccole lesioni di colore bianco-giallastro localizzate all'interno del cavo orale che, al contatto con il cibo o la saliva, provocano dolore. 

Tali ulcerazioni si trovano spesso sulle gengive, sulla lingua, sulle labbra e all'interno delle guance: di forma rotondeggiante e circondate da un alone rossastro, in genere si risolvono spontaneamente nel giro di qualche settimana.

Le cause che determinano la comparsa delle afte sono varie: si va dall'infezione da Helicobacter pylori alle infiammazioni croniche, ma spesso queste piccole ulcere possono originarsi a causa di disfunzioni del sistema immunitario, di una cattiva alimentazione o in relazione a un periodo di forte stress psicofisico.

Nei bambini, inoltre, le afte possono comparire in seguito al contatto orale con oggetti sporchi o a microtraumi che irritano le mucose della bocca. Solitamente queste lesioni scompaiono da sole e non richiedono particolari cure (non a caso chi ne soffre tende a curare le afte con i rimedi naturali).

Tuttavia, se si accompagnano ad altri sintomi (come ad esempio febbre, difficoltà a mangiare o a bere, malessere o linfonodi ingrossati), si estendono anche alle labbra oppure non si risolvono spontaneamente nel giro di una quindicina di giorni, allora è preferibile chiedere un consulto al proprio medico, in quanto l'afta potrebbe essere la spia di un'infezione più grave.

In caso di ulcere di lieve entità, vale la pena di provare alcuni semplici rimedi della nonna che, sfruttando pochi ingredienti di facile reperibilità permettono alleviare il fastidio e ridurre i tempi di guarigione. Ecco allora come curare un'afta con queste 9 soluzioni naturali:

Bicarbonato

Il bicarbonato è uno dei rimedi naturali più efficaci per le afte. Basta infatti munirsi di una ciotola pulita e versare un cucchiaino di polvere; aggiungervi poi una piccola quantità d'acqua e mescolare fino a ottenere una pasta. Questa va poi applicata sull'afta e lasciata agire per circa dieci minuti. L'operazione può essere ripetuta fino a un massimo di quattro volte al giorno.

Sale

Un ingrediente di uso comune come il sale consente di donare sollievo alle ulcere e accelerarne la scomparsa. Si usa aggiunto a una piccola quantità di acqua per effettuare dei gargarismi del cavo orale.

Ghiaccio

Insieme al sale, il ghiaccio è un altro utile rimedio per chi ha un'afta in bocca. Il freddo intenso di un cubetto ghiaccio passato sopra la lesione andrà a lenire l'infiammazione in modo pressoché immediato, permettendo di godere di un sollievo istantaneo.

Olio di cocco

L'olio di cocco ha proprietà antibatteriche e antimicotiche. In caso di afta gengivale è possibile applicarlo più volte sulla lesione utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto con una piccola quantità di olio. In alternativa, è possibile anche eseguire degli sciacqui per circa 15 minuti utilizzando un cucchiaino di olio di olio di cocco, per circa due- volte al giorno. 

Miele

Considerato uno dei rimedi naturali più efficaci per chi ha un'afta, il miele si distingue per le sue proprietà antibatteriche e lenitive. Grazie all'abbondante presenza al suo interno di vitamine e minerali, il miele esercita un'azione antisettica che contribuisce alla guarigione dell'ulcera e aiuta ad avvertire meno dolore. 

Propoli

Alla pari del miele, anche la propoli è considerata uno dei rimedi naturali per afte e altri tipi di infiammazione del cavo orale.In genere basta applicare una piccola quantità di prodotto sulla ferita per avere un effetto immediato e aiutare la guarigione della lesione.

Integratori

Spesso le afte compaiono a causa di carenze vitaminiche o di sali minerali. In questo caso assumere prodotti formulati ad hoc per integrare tali mancanze rappresenta una soluzione interessante. Generalmente a chi soffre di afte si consigliano integratori a base di zinco e di ferro, che stimolano il processo di guarigione, così come quelli che contengono vitamina B, C e folati.

Dal momento che le vitamine svolgono dei processi fondamentali per la salute e sono essenziali per il benessere della pelle, assumere regolarmente cibi freschi che le contengono può contribuire a prevenire la presenza di afte. 

In particolare, la frutta e la verdura sono cibi che non dovrebbero mai mancare sulla tavola: peperoni, kiwi, arance e pomodori sono ricchissimi di vitamina C, mentre le verdura a foglia verde e i latticini apportano buone quantità di vitamina B.

Olio di chiodi di garofano

Uno dei rimedi della nonna per stomatiti e altre infiammazioni del cavo orale più conosciuti è sicuramente l'olio di chiodi di garofano. Efficace anche contro il mal di denti, questo prodotto assicura la guarigione veloce delle afte e permette di avvertire meno dolore

Si usa in questo modo: aggiungere quattro gocce di olio essenziale di chiodi di garofano in mezzo cucchiaino di olio di oliva (o di olio di cocco). Poi si immerge un batuffolo di cotone in questa soluzione e lo si passa sulla zona infiammata tenendolo per almeno cinque minuti.

Probiotici

Qualora la causa scatenante delle ulcere fosse di natura intestinale, si può intervenire andando a supportare la flora batterica intestinale. Tra i rimedi per le afte in bocca vi è ad esempio l'assunzione regolare di cibi fermentati (come lo yogurt o il kefir), oppure di integratori specifici che siano ricchi di probiotici.

Afta bocca e rimedi naturali: quali sono le piante più efficaci?

Per alleviare il fastidio causato da un'afta si rivelano estremamente utili anche alcuni rimedi della nonna a base di piante. In natura esistono infatti diverse specie vegetali dalla spiccata azione antibatterica, lenitiva e antinfiammatoria che aiutano a contrastare il dolore causato dalle lesioni e a favorire il processo di guarigione.

Camomilla

La camomilla viene sfruttata per le sue proprietà sfiammanti e lenitive; si usa per effettuare dei semplici sciacqui orali anche diverse volte al giorno.

Aloe vera

L'aloe vera rappresenta uno dei rimedi contro le afte più efficaci in assoluto. Si tratta di una pianta dalla spiccata azione antinfiammatoria che agisce su ferite e lesioni di vario tipo e risulta benefica anche per chi soffre di ulcere orali. 

Se si possiede una pianta di aloe, basta semplicemente prelevare una foglia, tagliarla e spremerne il liquido sulla ferita, mentre se non si hanno a disposizione le foglie, è possibile reperire diversi prodotti a base di gel d'aloe.

Il gel d'aloe vera si applica direttamente sull'afta fino al suo completo assorbimento e può essere usato diverse volte al giorno; in alternativa è anche possibile sfruttare il gel di aloe puro per uso interno: in questo caso occorrerà diluire un cucchiaino di prodotto in un bicchiere d'acqua e poi effettuare degli sciacqui nel cavo orale.

Calendula

Così come la camomilla e la malva, anche la calendula si distingue per le sue notevoli proprietà antinfiammatorie e lenitive. Tra i rimedi più noti per le afte, la calendula si usa direttamente sulla lesione per aiutare i processo di cicatrizzazione, oppure per effettuare dei risciacqui qualora le afte fossero localizzate sulle gengive o sulla lingua.

Tea Tree

L'olio essenziale che si ricava dal Tea Tree agisce come antibatterico, disinfettante e cicatrizzante. Esso viene ampiamente utilizzato in virtù delle sue proprietà antimicotiche e antinfiammatorie; per chi desidera curare un'infiammazione alla bocca con rimedi naturali, il Tea Tree è un prodotto da avere assolutamente: basterà mescolare mezzo cucchiaino di olio con una piccola quantità di acqua e poi applicare il composto sull'afta fino a un massimo di 3-4 volte al giorno.

Salvia

La salvia è un'erba aromatica ampiamente presente nelle cucine italiane. Essa si rivela utile anche per eliminare le afte, visto che ha la capacità di alleviare il dolore e l'infiammazione. Si usa mescolando due tazze di acqua bollente con tre cucchiaini di foglie di salvia. 

Si lascia in infusione il liquido finché non si raffredda e poi si procede a sciacquare la bocca con l'infuso fino a 4 volte al giorno. In alternativa, si può anche mettere la salvia direttamente sull'afta per qualche minuto e poi risciacquare.

Grazie all'abbondante quantità di tannini contenuta al suo interno, il tè, e in particolare il tè nero, può essere usato per contrastare le afte. Una volta preparato, basterà prelevare la bustina e applicarla direttamente sulla lesione per provare sollievo.

Coriandolo

Il coriandolo si rivela un inaspettato alleato per combattere le afte in bocca. Si usa facendo bollire qualche foglia in un po' d'acqua e poi si utilizza il liquido ottenuto (ovviamente dopo che si sarà raffreddato) per effettuare dei gargarismi fino a un massimo di 4 volte al giorno.

Come curare le afte in bocca: l'importanza della prevenzione

Una volta visto come curare un'afta con i rimedi naturali, è opportuno ribadire che un'arma molto efficace contro questo tipo di problematica è rappresentato dalla prevenzione. Curare l'igiene orale, utilizzando regolarmente lo spazzolino, il filo interdentale e il collutorio antibatterico rappresenta un passo strategico per prevenire la comparsa di queste fastidiose lesioni.

È preferibile usare spazzolini con setole morbide, in modo da non stressare troppo le gengive e da non provocare accidentalmente delle lesioni alle mucose, un collutorio privo di alcol e dell'acqua fluorurata, che contribuisce a rinforzare lo smalto dei denti. 

Un'ulteriore accortezza da rispettare quando si soffre di afte è quella relativa al tipo di alimentazione. Meglio evitare cibi piccanti, molto salati e acidi, i quali possono andare a irritare le mucose della bocca. Le bevande acide o gassate, così come alcuni tipi di verdure e di frutta (pomodori, agrumi,...) possono provocare dei fastidi al cavo orale, così come le spezie (pepe, peperoncino,...).

Si consiglia quindi di evitare di assumere queste categorie di alimenti e di fare attenzione a non creare irritazione alle mucose orali, limitando il consumo di bevande o cibi eccessivamente caldi o freddi. Un rimedio per le afte è, quindi, quello di seguire un'alimentazione sana e bilanciata, ricchi di alimenti freschi e di probiotici.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Salute

1190 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio