Per diabete mellito si intende una malattia cronica causata da un difetto “assoluto” o “relativo” di insulina, ormone che consente all’organismo di sfruttare il glucosio per i processi energetici all’interno delle cellule.
Se questa condizione non viene tenuta sotto controllo, potrebbero svilupparsi alcuni problemi di salute a lungo termine, tra cui l’ipoglicemia, le malattie cardiache, danni al sistema nervoso e problemi alla vista.
È, dunque, di vitale importanza che le persone che soffrono di questa patologia siano assolutamente consapevoli delle complicanze del diabete, così da poter riconoscerne i sintomi sin dall’insorgere della patologia.
Vediamo insieme cosa provoca il diabete.
Le complicanze del diabete
Sono più a rischio di sviluppare complicanze del diabete coloro che soffrono di questa patologia da molti anni. Mantenendo sotto controllo questa condizione – e seguendo uno stile di vita sano-, è però possibile non sviluppare nessun effetto collaterale per un lungo periodo di tempo.
Le conseguenze del diabete vengono suddivise in:
- Microvascolari – Dovute a lesioni a piccoli vasi sanguigni: esse includono la retinopatia, la nefropatia e la neuropatia.
- Macrovascolari – Dovute a lesioni a vasi sanguigni grandi: tra queste, si segnalano le malattie cardiovascolari, tra cui attacco di cuore, infarto e insufficienza di apporto di sangue alle gambe, conosciuto col nome di piede diabetico.
Vediamo nel particolare di cosa si tratta.
5 effetti collaterali del diabete
Gli effetti del diabete sono, purtroppo, abbastanza gravi. In particolare, si segnala:
- Retinopatia diabetiche – Questa condizione porta alla cecità e a disabilità visive ed è causata da lesioni ai piccoli vasi sanguigni situati nello strato posteriore dell’occhio, la retina. I sintomi della retinopatia includono visione sfocata e altri disturbi visivi. Il controllo del metabolismo rappresenta non una cura, ma una strategia per rallentare la progressione della retinopatia ed evitare che porti alla cecità.
- Nefropatia diabetica– Si tratta di una malattia dei reni causata da lesioni ai piccoli vasi sanguigni che si trovano in questi organi: tale patologia può portare a insufficienza renale e, col tempo, alla morte. L’unica cura per questa complicazione del diabete è rappresentata dalla dialisi e dal trapianto. Solitamente, i sintomi della nefropatia diabetica non sono presenti sin dall’insorgere della malattia e, quando appaiono, sono costituiti da: stanchezza, anemia, difficoltà nel ragionamento e squilibrio elettrolitico.
- Neuropatia diabetica – Si tratta della complicazione più comune per le persone che soffrono di diabete, cioè la lesione dei nervi che può portare a perdita sensoriale, lesione agli arti e impotenza, negli uomini. I sintomi della neuropatia diabetica sono vari e dipendono da quali nervi sono stati colpiti, e includono: dolore alle estremità, impotenza, indolenzimento degli arti. La cura principale è quella di mantenere il livello di glucosio nel sangue sotto controllo, così da prevenire del tutto o rallentare lo sviluppo dei sintomi.
- Piede diabetico – È dovuto a mutamenti dei vasi sanguigni e dei nervi che può portare a ulcerazioni e amputazione degli arti interessati.
- Malattie cardiovascolari – L’iperglicemia danneggia i vasi sanguigni attraverso un processo chiamato aterosclerosi. Il restringimento delle arterie può portare a ridurre l’apporto di sangue al cuore, causando in questo modo un attacco di cuore, o al cervello (causando un ictus), o alle estremità (causando dolore e guarigione rallentata delle infezioni). I sintomi sono vari e dipendono dalla condizione di cui si soffre. Essi includono: dolore al petto, confusione e paralisi.
Quali sono le conseguenze del diabete?
La comunità scientifica non ha la certezza sui motivi che possono scatenare le conseguenze del diabete. Quello di cui si è certi è che livelli di glucosio alto nel sangue possono danneggiare i vasi sanguigni e i nervi, rendendo impossibile la loro funzione di fornire sangue e stimoli agli organi.
Il rischio di sviluppare complicazioni dovute dal diabete può essere ridotto seguendo uno stile di vita sano, in particolare:
- Mantenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue e di HbA1c (emoglobina glicata, cioè una proteina nel sangue a cui si è legata una molecola di zucchero).
- Perdere peso, nel caso si soffra di obesità.
- Seguire una dieta sana ed equilibrata.
- Svolgere regolare attività fisica.
- Non bere alcol o bere in moderazione alcolici.
- Non fumare.
Le complicazioni del diabete, qualora insorgessero, possono essere controllate e limitate seguendo uno stile di vita sano. Se vi hanno appena diagnosticato il diabete, è possibile non far comparire complicazioni per un periodo di tempo anche prolungato proprio tenendo sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, seguendo i consigli appena elencati e rivolgendosi al proprio medico.