“Uomini barbuti, sempre piaciuti“. D’accordo, il proverbio non diceva esattamente così, ma il senso rimane lo stesso. La barba (degli uomini, appunto) è la tendenza più condivisa dell’anno, anzi, degli ultimi anni.
Ovunque si vada, da New York a Milano, da Parigi a Tokyo, sembra che i giovani d’oggi non sappiano proprio rinunciare ai quei peletti incolti che danno tanto di “uomo duro e selvaggio”. Ma le donne apprezzano? A quanto pare sì, sebbene negli ultimi tempi alcuni studi abbiano dimostrato che barba sarà pure sinonimo di bello, ma di certo è contrario di igiene. Nella barba, infatti, si annidano (sentite bene!) più batteri di quelli presenti su un water. Sì, disgusto a parte, è proprio vero. Sembrerebbe che tra i peli del viso ci siano batteri fecali.
Dunque, un’esigenza nasce assolutamente spontanea: IGIENIZZARE LA BARBA!
Ecco qualche consiglio… che vi invitiamo a seguire.
5 modi per avere una barba a prova di batteri
Pronti? Bene, allora segnate bene quello che vi stiamo per dire nella vostra mente:
- Non usare troppo sapone: sì all’acqua, meno al sapone (anche se specifico). Pare, infatti, che il sapore abbia la capacità di alterare il ph naturale della pelle, provocando la produzione di sebo in eccesso. In poche parole? Più insaponate più la vostra barba si sporcherà prima.
- Spazzolatela: sì, pazienza ragazzi. Pettine in mano e via con la spazzolata per eliminare nodi, ripulire e, perché no, massaggiare.
- Attenti al pettine: scegliete quelli a setole dure, eviteranno di creare nodi.
- Asciugatela bene: usate il phon (a una temperatura piacevole) anche per la barba. Eviterà che rimanga umidità e proliferino batteri.
- Sì a tonici e balsami: aiutano a rinfrescare e ammorbidire il pelo.
Tutto chiaro? Bene, ora condividete con noi un po’ di foto della vostra barba… siamo curiosi!