Quando il logorio della vita moderna inizia a farsi sentire, è bene cercare subito una soluzione. Questa condizione di stress, infatti, può recare danni alla nostra salute, causando pressione alta, obesità, malattie cardiache, ansia e depressione.
Il dottor Manny Alvarez ci fornisce 10 ottime soluzioni naturali per ridurre lo stress.
- Passiflora. La sua efficacia è paragonabile a quella dei farmaci benzodiazepinici. Anche se non è provato scientificamente, si presume che la passiflora aumenti i livelli di una sostanza chimica, l’acido gamma amminobutirrico (GABA) nel cervello. Questo riduce l’attività di alcune cellule cerebrali, dando un senso di maggior rilassatezza. Ma in che forme è disponibile la passiflora? Infusi, tisane, tinture ed estratti. Prima di assumerla, è bene consultare il medico se si è in cura con altri farmaci; è invece sconsigliata a bambini, donne in gravidanza o che allattano.
- Massaggio. Le sua proprietà rilassanti sono note da secoli. I cinesi lo usavano come mezzo per sbloccare le energie ed anche Ippocrate ne faceva uso per curare i suoi pazienti. Oggi, viene usato per rilassare muscoli tesi e migliorare la circolazione.
- Meditazione. 15-30 minuti di meditazione al giorno possono fare miracoli per rilassare corpo e mente. Concedersi un po’ di tempo in silenzio, per lasciare liberi i pensieri o concentrarsi sul proprio respiro, può migliorare la giornata.
- Esercizio fisico. Oltre alle proprietà benefiche della meditazione, in attività come yoga e tai-chi, lo svolgere un’attività fisica rilascia endorfine nel cervello che portano a migliorare l’umore.
- Organizzazione della vita. Questo dà un senso di controllo e una maggiore pace mentale. Anche la sola vista del disordine dentro casa può creare una situazione di stress.
- Mangiare sano. Il consumo di cibi sani, al posto del cibo spazzatura, aiuterà a migliorare l’umore. Gli alimenti che svolgono meglio questa funzione sono mirtilli, salmone e mandorle. Attenzione anche al consumo di caffè; se una tazza al giorno può dare benefici, troppa caffeina porta a ansia e nervosismo.
- Limitare l’uso di internet e del cellulare. Chiudere queste connessioni permetterà di allontanare fonti di stress e godere un po’ di meritato relax.
- Assumere vitamina B. Sono queste che aiutano a mantenere il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso, inducendo il rilassamento e combattendo la stanchezza. Quando i livelli di questa vitamina sono bassi, si manifestano apatia, irritabilità e depressione. La vitamina B è presente nei cereali, nel germe di grano, nella crusca, nei fagioli, nei piselli, nella frutta secca, nel fegato, nelle uova e nei latticini.
- Aromaterapia. E’ stato notato come l’inalazione di alcune fragranze porti a diminuzione della tensione, dell’ansia e migliori la concentrazione, alzando l’umore. Gli studiosi affermano che certi odori possono stimolare il sistema limbico, che a sua volta rilascia sostanze che portano sensazioni di relax, tranquillità, amore ed eccitazione. Le migliori essenze che alleviano stress e fatica sono la lavanda, il cipresso e il rosmarino.
- Il sonno. Dormire troppo porta a sentirci pigri e depressi, mentre il mancato riposo genera irritabilità; è quindi necessario trovare un equilibrio tra sonno e veglia. Evitare attività fisiche intense nelle 3 ore prima di dormire. Alcuni cibi favoriscono il sonno come le banane, le arachidi, i carboidrati, i fichi e i formaggi, grazie alla presenza di triptofani, precursori della creazione della melatonina. Naturalmente, è bene non fare pasti troppo abbondanti prima di dormire evitando così reflusso, bruciore di stomaco e indigestioni.