Avere l’alito fresco è importante, soprattutto quando chiacchieriamo con una persona e non vogliamo sicuramente fare brutte figure. Un italiano su due ammette di soffrire di alitosi, ma gli esperti ci dicono che in forma cronica ne soffrono un italiano su quattro.
Quali sono le cause dell’alitosi?
Può dipendere da una cattiva igiene orale: nella nostra bocca si annidano alcuni batteri che si cibano di resti di cibo; intorno ai denti questi batteri liberano particelle di zolfo che causano l’alito cattivo. Un’altra causa può essere anche la digestione: chi digerisce male e ha problemi di reflusso o stitichezza, ha maggiori probabilità di soffrire di alito cattivo.
Il ruolo dei cibi
Già alcuni scienziati si erano accorti che mangiare una mela, per esempio, aiuta a ripulire la bocca dal cattivo odore: la vitamina C, associata all’azione della saliva prodotta mentre si mastica il frutto, è in grado di svolgere un’azione efficace. Oltre a chewing-gum e collutori, quindi, sembra che il cibo possa aiutarci anche nei casi di alito cattivo.
10 cibi per un alito più fresco
- Ciliegie: sono un’ottima fonte di vitamina C e antiossidanti che combattono le infiammazioni; le antocianine, inoltre, eliminano i gas prodotti dalle sostanze in decomposizione e dall’aglio.
- Lattuga: è ricca di vitamina A e C, soprattutto la varietà “romana”; non mancano nemmeno luteina e zeaxantina, che favoriscono la salute degli occhi e di altre parti del corpo.
- Latte: è in grado di ridurre l’odore di alcune sostanze come tioli, solfiti e bisolfiti presenti in aglio, cipolla, porro ed erba cipollina; attenzione: il latte intero sembra essere più efficace di quello magro.
- Pere: ricche di fibre insolubili, contengono anche tanta vitamina C e possono ridurre la formazione del muco, una delle cause dell’alitosi. Uno studio ha confermato che l’assunzione regolare delle pere riduce l’alito cattivo dovuto all’aglio.
- Tè verde: i suoi polifenoli combattono l’azione dei batteri che sono causa di carie, riuscendo a eliminare anche i composti solfurei che causano alito cattivo.
- Yogurt: uno studio ha stabilito che assumerlo una volta al giorno ci aiuta a ridurre il solfuro di idrogeno, un gas maleodorante.
- Cacao: i suoi polifenoli riducono la formazione dell’acido di Streptococcus e Streptococcus sanguinis, i batteri che producono un acido in grado di danneggiare i denti; ovviamente stiamo parlando di polvere di cacao amaro, non di tavolette di cioccolato al latte!
- Succo di carote: contiene un sacco di zuccheri naturali che non danneggiano affatto i denti; anzi, il suo incredibile contenuto di vitamina A difende le gengive dalle infiammazioni.
- Peperoni: quelli rossi e verdi sono i più ricchi in vitamina C, uno dei cui componenti è un antiossidante molto utile anche per evitare malattie parodontali.
- Quinoa: è ricca di vitamine, proteine, sali minerali e fibre; una tazza di quinoa ha circa 5 grammidi fibre, utilissime per ripulire i denti dai residui di cibo.