Con il termine ninfomania si indica un'esagerazione patologica del desiderio sessuale nella donna.
La ninfomania, caratterizzata da un eccessivo desiderio sessuale che non trova completa soddisfazione con i normali rapporti sessuali e il coito, in genere è dovuta a problemi della personalità e/o caratteriali; spesso le cause sono da ricercarsi anche in una educazione troppo rigida o nelle nevrosi.
Nella ninfomania la donna è alla continua ricerca di partner e di rapporti sessuali, spesso accompagnata da frigidità e difficoltà o addirittura impossibilità a raggiungere l'orgasmo; nelle forme più leggere porta il soggetto a masturbazione convulsiva.
Come tutti disturbi della sfera sessuale è difficile identificare quando un comportamento è normale o patologico. Si può dire che se una persona percepisce disagio o provoca tale stato negli altri è presente un problema. La paziente può sottoporsi a controlli fisici e, una volta escluse le cause organiche, a consulenza o terapia sessuologica. La psicoterapia, entrare in gruppi di sostegno o intraprendere una terapia farmacologica può in alcuni casi rivelarsi utile.
Tra le conseguenze indotte dalla ninfomania possono essere citate: