Scopri l'Infografica relativa a: Ferritina alta

Cos'è la ferritina?

La ferritina non è l'equivalente del ferro, come pensano ancora in molti. Si tratta, infatti, di una proteina che immagazzina il ferro, rilasciandolo quando il corpo ne ha bisogno

La ferritina, in genere, si accumula nelle cellule dell'organismo e solo una minima quantità circola nel sangue.

Secondo alcuni esperti, questa proteina contiene il 20% di ferro. Le maggiori concentrazioni di ferritina si trovano:

  • nelle cellule del fegato (note come epatociti);
  • nelle cellule del sistema immunitario (note come cellule reticoloendoteliali).
La funzione primaria della ferritina è quella di costituire un'importante deposito di ferro nell'organismo.

A differenza di quello legato a un secondo composto organico ferro-proteico, detto emosiderina, il ferro associato alla ferritina è rapidamente mobilizzabile. 

Ciò significa che in caso di necessità del minerale, l'organismo può attingervi facilmente.

Dunque, la ferritina viene immagazzinata nelle cellule del corpo fino a quando è il momento di produrre più globuli rossi. Il corpo segnala alle cellule di rilasciare ferritina.
 
La ferritina si lega, poi, a un'altra sostanza chiamata transferrina. La transferrina è una proteina che si combina con la ferritina per trasportarla al punto in cui sono prodotti i nuovi globuli rossi.

Se una persona non ha abbastanza ferritina, i depositi di ferro si possono esaurire rapidamente.

La ferritina si trova in tutti i tessuti, ma particolarmente: nel fegato, nella milza, nel midollo osseo e nei muscoli scheletrici. Si ritrovano piccole quantità di ferritina anche nel plasma, valutabili mediante il cosiddetto dosaggio della ferritinemia.

Ferritina alta cosa significa?

Perché misurare i valori di ferritina
? Il corpo ha bisogno del ferro, presente nei globuli rossi per trasportare ossigeno a tutte le sue cellule. Se il ferro non è sufficiente, i globuli rossi non saranno in grado di fornire abbastanza ossigeno.

Tuttavia, anche una quantità eccessiva di ferro può essere un problema.

Entrambi i livelli di ferro, troppo alti o troppo bassi, possono indicare un grave disturbo di fondo. Se il medico sospetta una carenza di ferro o un sovraccarico, può ordinare un test della ferritina.

Questo test serve a misurare la quantità di ferro accumulato nel corpo e può dare al medico un quadro complessivo dei livelli di questa sostanza.