Durante la gestazione è molto comune che si verifichi un'infiammazione del nervo sciatico, la quale causa un forte fastidio alla parte bassa della schiena e alla gamba.
Cosa fare, allora, per contrastare la sciatica in gravidanza e per prevenirne la comparsa?
Andiamo alla scoperta delle soluzioni più efficaci per alleviare il dolore determinato alla sciatalgia in gravidanza.
Sciatica in gravidanza: cos'è e come riconoscerla
Circa il 10%-25% delle donne soffre di sciatica in gravidanza, ovvero un'infiammazione del nervo sciatico che può causare notevoli fastidi alla gestante.
La sciatica, anche detta sciatalgia, è una vera e propria nevralgia del nervo sciatico, la quale provoca dolore nella parte bassa della schiena, nel gluteo e nella gamba, fino al ginocchio.
Spesso il nervo sciatico in gravidanza comincia a provocare dei fastidi intorno alla metà della gestazione, ovvero quando la donna aumenta progressivamente di peso e l'utero comincia a premere con maggior intensità sul resto del corpo.
Le cause che possono determinare l'insorgenza del dolore al nervo sciatico in gravidanza, sono diverse, e comprendono tensioni muscolari, alterazioni ormonali, il mantenimento di posture scorrette e l'aumento di peso.
L'infiammazione al nervo sciatico in molti casi può evolvere in lombosciatalgia (ovvero quando il fastidio colpisce la zona lombare e le gambe), e si manifesta con tipici sintomi quali dolore alla gamba di intensità variabile, stanchezza muscolare, fastidio alla parte inferiore della schiena che si accompagna a dolore al gluteo e alla parte posteriore della coscia (in genere solo su un lato), fin quasi al ginocchio e, in alcuni casi, anche al piede.
Il disturbo può comunque assumere forme molto variabili: in alcune donne, ad esempio, provoca solo un leggero ma continuo mal di schiena, in altre il dolore è acuto ma non sempre presente.
Quando è particolarmente intesa, la sciatica può coinvolgere anche la pianta del piede, il tallone e il polpaccio, caratterizzandosi per sintomi quali pizzicore, formicolio, debolezza muscolare, sensazione di intorpidimento e incontinenza.
Sciatica e gravidanza: quali sono le cause?
L'infiammazione al nervo sciatico in gravidanza può essere causata da numerosi fattori, fra cui:
- l'aumento delle dimensioni dell'utero, il quale determina una compressione delle radici nervose che scorrono nella zona inferiore dell'addome verso le gambe;
- l'incremento della lordosi, ovvero della naturale curvatura della colonna vertebrale verso avanti, a sua volta intensificata dall'aumento di peso e dallo spostamento del baricentro;
- le modificazioni a livello dei legamenti e delle articolazioni: i legamenti della sinfisi pubica, in particolare, e quelli che comprendono l'articolazione sacro-iliaca, subiscono l'effetto di un ormone chiamato relaxina. Esso è fondamentale per agevolare il parto e lo scorrimento del bambino lungo il canale, tuttavia tali cambiamenti possono incidere sulla zona lombare e predisporre la donna a dolori al nervo sciatico in gravidanza;
- stress: in alcuni casi le tensioni muscolari causate dallo stress possono intensificare il fastidio al nervo sciatico;
- difetti posturali e abitudini scorrette, come il fatto di rimanere in piedi a lungo;
- eccessivo aumento ponderale durante la gravidanza;
- tensione muscolare causata dal peso e dalle dimensioni del feto.
In genere l'infiammazione del nervo sciatico in gravidanza non rappresenta un motivo per allarmarsi, a meno che esso non sia accompagnato da sintomi quali episodi di vomito, febbre, sanguinamento vaginale, bruciore durante la minzione e forti dolori alla schiena.
Solitamente il problema insorge verso la fine della gestazione, in concomitanza con l'aumento delle dimensioni della pancia, mentre la sciatica a inizio gravidanza è molto meno frequente.
Rimedi per la sciatica in gravidanza
La lombosciatalgia in gravidanza può essere causa di numerosi fastidi e peggiorare notevolmente la qualità della vita della donna, a causa delle limitazioni dei movimenti e del dolore associato ad essi.
Nella maggior parte dei casi, quando il fastidio è molto intenso, si ricorre agli antidolorifici, tuttavia questa non può rappresentare una soluzione a lungo termine.
Se il dolore alla sciatica in gravidanza è continuativo, è impensabile assumere regolarmente farmaci, dal momento che ciò potrebbe rappresentare un rischio per la salute del bambino e della donna.
Qualora il fastidio non fosse così significativo, meglio puntare a terapie non farmacologiche o agire preventivamente per arginare il problema e non far sì che diventi un impedimento troppo grande.
Tra i rimedi per la sciatica in gravidanza più efficaci vi è sicuramente l'esercizio fisico: continuare a praticare sport anche durante la gestazione e avere già una struttura muscolare efficiente, sono due elementi che prevengono il dolore al nervo sciatico e che rendono meno probabile la sua comparsa.
Potrebbe interessarti anche:
- Fibrinogeno alto in gravidanza: che cosa comporta?
- Glicemia bassa in gravidanza: cause, sintomi e rischi
- Labbra gonfie in gravidanza: ecco cosa sapere
Un altro punto chiave per prevenire la comparsa della sciatica in gravidanza è il controllo del peso: è stato dimostrato, infatti, che un aumento eccessivo di peso durante la gestazione può influenzare la comparsa di questa problematica e peggiorare la qualità della vita della donna.
Pur non essendo rimedi magici per contrastare l'infiammazione al nervo sciatico in gravidanza, sicuramente prestare attenzione alla postura rimane un elemento importante per il proprio benessere.
Durante la gestazione, il baricentro femminile si sposta in avanti e ciò determina delle alterazioni a livello della postura.
È consigliabile cercare di mantenere un portamento corretto, contraendo i glutei e non spingendo in avanti col bacino.
Quando ci si siede è possibile usare un cuscino da collocare dietro la zona lombare, mentre quando si dorme risulta benefico mettere un cuscino tra le gambe e coricarsi di fianco.
Sciatalgia in gravidanza: cosa fare per stare meglio
Oltre all'attenzione verso la postura e al movimento fisico regolare e controllato, quali sono gli altri rimedi per la sciatalgia in gravidanza da adottare?
- indossare una specifica guaina per gestanti, che aiuta a sopportare meglio il peso della pancia e offre sollievo alla schiena;
- praticare attività fisiche che allungano la colonna vertebrale, come ad esempio lo yoga, il pilates e il nuoto;
- provare la fisioterapia o l'osteopatia;
- fare impacchi freddi sulla schiena (utili per lenire il dolore) oppure sottoporsi a un massaggio rilassante;
- indossare scarpe dalla suola "basculante" abbinate alle tradizionali calzature pensate per la lombosciatalgia;
- evitare di dormire supine e preferire la posizione di fianco, con un cuscino fra le gambe;
- non rimanere troppo tempo ferme in piedi e alternare dei movimenti di scarico durante l'arco della giornata;
- utilizzare calzature né troppo basse, né eccessivamente alte (l'ideale sarebbe un tacco di circa 3-4 cm);
- tra i rimedi per il dolore al nervo sciatico in gravidanza, i più utili sono quelli che agiscono sull'allungamento della muscolatura e sulla postura.
Esercizi per la sciatalgia in gravidanza
Ecco qualche esercizio da provare per trovare sollievo dal dolore alla schiena:
Allungamento della colonna vertebrale al tavolo
Posizionarsi di fronte a un tavolo mantenendo i piedi leggermente più larghi dei fianchi. Piegarsi in avanti fino ad appoggiare le mani sul tavolo, cercando di tenere la schiena e le braccia ben dritte.
Allontanare i fianchi dal tavolo con l'idea di allungare la colonna e mantenere la posizione fino a un minuto.
Gatto-mucca
Posizionarsi per terra a quattro zampe e inarcare la schiena cercando di fare un arco. Espirando lentamente, ruotare il bacino verso avanti e piegare la schiena con controllo.
Stretching del piriforme
Quando è contratto, il muscolo del piriforme può causare dolore al gluteo e alla zona lombare. Per allungarlo è possibile sedersi su una sedia con i piedi appoggiati a terra.
Piegare poi la gamba sinistra a mettere la caviglia sinistra sul ginocchio destro. Cercando di tenere la schiena dritta, piegarsi in avanti finché non si sente allungare il gluteo. Mantenere la posizione per circa 30 secondi e poi ripetere dall'altra parte.