La gravidanza è un periodo delicato della vita di una donna, nel quale spesso si affollano dubbi, desideri e paure.
Per fugare le perplessità più comuni e ad acquisire delle utili informazioni sulla gestazione, sia dal lato medico che da quello psicologico, può essere utile leggere qualche testo che spiega le situazioni più comuni che una futura mamma si trova ad affrontare.
In commercio esistono moltissimi libri sulla gravidanza, ma quali sono i migliori e i più consigliati alle donne in attesa? Ecco la nostra selezione.
I migliori libri sulla gravidanza
Per conoscere nel dettaglio come funziona il delicato meccanismo che regola la crescita del bambino nel pancione, per arrivare preparati al momento del parto o semplicemente per chiarire qualche dubbio riguardo alle più comuni situazioni che potrebbero verificarsi durante i nove mesi di gestazione, molti futuri genitori utilizzano questo periodo per leggere qualche libro incentrato proprio sulle settimane dell'attesa.
Andiamo alla scoperta di quali sono le letture consigliate in gravidanza.
- Il grande libro italiano della gravidanza: in questo volume i più importanti medici italiani raccontano i mesi della gestazione e le prime settimane di vita di un neonato. Una guida pratica e autorevole che aiuterà la futura mamma a fare chiarezza sui principali dubbi legati alla gestazione.
- Che cosa aspettarsi quando si aspetta: considerato da alcuni come il miglior libro sulla gravidanza, sicuramente questo best seller scritto da Heidi Muekoff e Sharon Mazel è una guida di facile consultazione che tratta molti degli aspetti della gestazione. Il volume affronta tutto il percorso a partire dal momento del concepimento fino a quello della nascita e si concentra sui falsi miti che spesso accompagnano i futuri genitori durante l'attesa.
- Educare alla libertà: questo volume raccoglie gli scritti dalla famosa pedagogista italiana Maria Montessori e racchiude i fondamenti teorici della sua proposta educativa. Tra i libri consigliati per future mamme che intendono adottare l'approccio montessoriano nell'educazione dei loro bambini, oppure per chi desidera approfondire il pensiero elaborato da Maria Montessori e poi ripreso da centinaia di scuole in tutto il mondo.
- Il linguaggio segreto dei neonati: questo titolo è uno fra i libri consigliati in gravidanza più famosi e apprezzati, sia in Italia che all'estero. Scritto dall'inglese Tracy Hogg fornisce una serie di consigli pratici per affrontare i primi mesi di vita con un neonato. Dall'avvio dell'allattamento a come insegnare al bebè ad addormentarsi da solo, Hogg fornisce un vero e proprio manuale di sopravvivenza destinato ai neo genitori.
- Il manuale del papà: ecco un libro sulla gravidanza vista dal punto di vista maschile. Si tratta di una guida che aiuta i futuri papà a prepararsi al nuovo ruolo che li aspetta, fornendo delle utili indicazioni per tutti coloro che desiderano stabilire fin da subito un legame con il proprio figlio.
- E se poi prende il vizio? Alessandra Bortolotti nel suo volume sfata i principali miti sulla pedagogia, lasciando liberi i genitori di comprendere quale metodo educativo può andare bene per loro e per il loro bambino.
- Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina: per chi è in attesa del secondo figlio e desidera capire come aiutare il primogenito ad accettare l'arrivo di un nuovo componente della famiglia, questo è uno dei libri consigliati da leggere in gravidanza. Giorgia Cozza spiega come creare dei nuovi equilibri e come prevenire possibili gelosie fra fratelli.
I romanzi da leggere in gravidanza
Per affrontare i nove mesi di attesa con ironia e leggerezza, ecco qualche proposta narrativa che affronta i temi legati alla nascita e all'educazione con un approccio molto personale e delicato:
- Quello che le mamme non dicono: scritto da Chiara Cecilia Santamaria, questo è uno dei libri sulla maternità più apprezzato dalle donne italiane. Santamaria racconta con sguardo divertito e una buona dose di onestà il percorso di una giovane mamma alle prese con le gioie e le difficoltà dell'avere un bambino.
- Anche una mamma nasce di Irene Bernardini: consigliato per comprendere quanto il passaggio da una vita senza figli a una con, possa influire sul proprio sviluppo personale e, a volte, possa metterci in difficoltà.
- L'asciugona: questo volume scritto da Ludovica Colmello è uno dei libri da leggere in gravidanza più esilaranti e divertenti. Racconta la maternità in tutte le sue sfaccettature e aiuta le mamme a sentirsi meno sbagliate.
- Guarda che è normale: il volume di Silvia Gianatti è un manuale di sopravvivenza per neo genitori che, con spontaneità e comprensione, aiuta a rapportarci alla maternità con più leggerezza.