15 rimedi contro la nausea in gravidanza

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 27 Luglio, 2023

Ecco i rimedi per la nausea in gravidanza

Molte donne sperimentano nausea durante la gestazione, un disturbo fastidioso ma che, generalmente, non comporta rischi per il feto. Per la nausea in gravidanza i rimedi sono molteplici, ma non tutti si adattano alle proprie esigenze.

Ecco perché è importante conoscerne il più possibile: in questo modo si può trovare il miglior rimedio contro la nausea in gravidanza.

Rimedi per la nausea in gravidanza

Esistono molti rimedi per far passare le nausee gravidiche; ciascuna potrà trovare la migliore strategia tra quelle proposte, in base alle proprie esigenze e alla propria preferenza.

Cambiare il modo in cui si mangia

Per migliorare la sopportabilità del cibo, si potrebbero modificare le proprie abitudini alimentari, ad esempio facendo piccoli e frequenti pasti.

Tre pasti principali al giorno, accompagnati da due spuntini, possono essere più tollerabili rispetto a due pasti principali più abbondanti, a cui, magari, si è abituati.

Inoltre, se ciò non fosse sufficiente, è possibile spezzettare ulteriormente le porzioni durante la giornata, ad esempio mangiando una fetta biscottata, una banana o qualche mandorla, in modo da mantenere il proprio stomaco costantemente "occupato" e ridurre così la nausea.

Scegliere gli spuntini più adatti

È sufficiente preferire gli alimenti a base di carboidrati, come pane, cracker e fette biscottate, rispetto a quelli ricchi di grassi. Inoltre, molte donne in gravidanza gradiscono maggiormente i sapori leggermente salati, rispetto a quelli dolci.

Ciononostante, è importante tenere presente che nelle prime settimane di gravidanza un moderato apporto di sale è ancora consentito, ma a partire dalla ventesima settimana, è bene ridurre la quantità di sale introdotta con la dieta.

Evitare cibi molto speziati e cibi grassi

La nausea è un disturbo comune in gravidanza che può essere particolarmente fastidioso per molte donne.

È consigliabile evitare cibi grassi e fortemente speziati, poiché questi possono essere difficili da digerire e spesso non offrono alcun beneficio nutrizionale significativo.

Allontanare odori e alimenti che danno fastidio

Ogni donna ha i propri alimenti e odori che danno fastidio, quindi occorre evitare quelli che sono meno tollerati

Solitamente, gli alimenti freddi potrebbero essere preferiti rispetto a quelli caldi, poiché emanano meno profumi e potrebbero risultare, in linea di massima, meno fastidiosi.

Mangiare qualcosa appena ci si sveglia

Se la nausea è particolarmente intensa al mattino, potrebbe essere utile mangiare qualcosa subito dopo essersi svegliati.

Una buona opzione potrebbe essere quella di assumere dei cracker, un po' di pane secco o della frutta secca. Questi alimenti aiutano ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue, che a sua volta potrebbe ridurre il senso di nausea.

Donna incinta con nausea

Consumare liquidi a piccoli sorsi durante il giorno

È consigliabile bere ciò che fa stare meglio, come acqua gassata o bevande gassate senza caffeina, tisane o brodo vegetale, e anche i frutti che contengono molta acqua, come il melone. Se si preferiscono bevande zuccherate, usare con moderazione lo zucchero.

Anche se l’acqua è - in assoluto - la bevanda da preferire, si possono consumare anche bevande gassate senza caffeina, tisane dolcificate e brodo vegetale. In alternativa, è possibile consumare frutta ricca di acqua, come il melone, o optare per un cubetto di ghiaccio.

Evitare di bere troppo durante i pasti

È preferibile non associare troppi liquidi durante i pasti, poiché questo potrebbe influire sulla digestione, aumentando il senso di pesantezza e di nausea.

Sperimentare rimedi naturali come le tisane

Si può scegliere di bere una tisana allo zenzero, disponibile in commercio o fatta in casa, oppure masticare dello zenzero fresco. Lo zenzero infatti è il rimedio naturale più efficace contro la nausea in gravidanza. In alternativa, è possibile anche optare per una tisana alla camomilla, che potrebbe alleviare i sintomi di nausea e vomito secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dedicare del tempo al riposo

Quando si soffre di nausea in gravidanza, è importante concedersi il giusto riposo; infatti, la stanchezza può acuire il fastidio.

Indossare abiti comodi e che non tirino in vita

Tra le diverse cose che una donna può fare per alleviare i sintomi di nausea durante la gravidanza, vi è anche quella di cambiare il proprio abbigliamento.

Ad esempio, è importante indossare indumenti comodi che non stringano troppo in vita, poiché questo potrebbe rendere più difficile la respirazione e causare mal di stomaco. Bisogna ricordare infatti che l'utero gravido spinge in alto lo stomaco determinando già di per sé il reflusso gastro-esofageo.

Incentivare le distrazioni

Cercare di distrarsi può essere un metodo efficace per ridurre la sensazione di nausea. Pensare troppo alla nausea può peggiorarla; quindi, leggere un libro, guardare un film o fare una passeggiata sono tutte attività che possono aiutare a non pensare al malessere, nel frattempo che si attende che passi. 

Assumere vitamina B6

La vitamina B6 è un'altra opzione da considerare: infatti, sebbene la vitamina B6 sia già contenuta nei multivitaminici utilizzati in gravidanza, il medico potrebbe consigliare una formulazione più specifica o un dosaggio maggiore, in quanto diversi studi confermano la sua utilità nel ridurre i sintomi di nausea e vomito.

Braccialetti antinausea e agopuntura

Oltre a quelli già elencati, vi sono anche alcuni rimedi meno comuni che potrebbero rivelarsi utili, come i braccialetti antinausea, che possono essere di grande aiuto contro la nausea gravidica; nonostante vi siano pochi studi a riguardo, alcune donne potrebbero effettivamente trarne beneficio.

L'agopuntura è un'ulteriore opzione, ma richiede la consulenza di un medico specializzato o di un professionista che sappia come praticarla in sicurezza.

Consultare un medico

Infine, se i sintomi diventano molto intensi, è importante parlarne con il medico. In alcuni casi, potrebbero anche rendersi necessarie delle soluzioni farmacologiche per alleviare i sintomi. In ogni caso, è sempre importante consultare un professionista sanitario per valutare le opzioni migliori per il proprio caso specifico.

Altri rimedi veloci contro le nausee in gravidanza

Come affrontare questo fastidio? Ecco alcuni suggerimenti pratici ed efficaci:

  • Non alzarsi a stomaco vuoto al mattino, ma tenere vicino al letto un biscotto o un cracker da mangiare appena sveglie.
  • Portare con sé dei crackers da mangiare quando si inizia a sentirsi nauseate.
  • Non bere troppo a stomaco vuoto.
  • Riposarsi il più possibile.
  • Provare a bere una tisana o una camomilla, assumere dello zenzero
  • Scegliere alimenti leggeri e digeribili, evitando cibi speziati o troppo pesanti.

A quante settimane si presentano le nausee in gravidanza?

La nausea in gravidanza è un fastidio molto comune che spesso viene chiamato "nausea mattutina", poiché si manifesta soprattutto al mattino, subito dopo il risveglio.

In genere, le prime nausee si presentano 7-10 giorni dopo il mancato arrivo delle mestruazioni, ma la maggior parte delle donne sperimenta il massimo della nausea tra la dodicesima e la quattordicesima settimana di gravidanza; fortunatamente, la nausea tende a scomparire entro la fine del quarto mese.

Nausea in gravidanza: quando preoccuparsi?

In genere la nausea in gravidanza è un sintomo fisiologico che non deve destare particolari preoccupazioni; anzi, la presenza di nausea è un importante indicatore che tutto sta andando per il verso giusto.

La gravità della nausea può variare da donna a donna e da momento a momento; solitamente, la nausea si manifesta al mattino, ma può anche presentarsi in altri momenti della giornata, come ad esempio la sera (o prima di mangiare o prima di coricarsi).

Se la nausea e il vomito vengono tenuti sotto controllo, non rappresentano un rischio per la madre e il feto; tuttavia, in casi più rari, la frequenza del vomito può portare ad una condizione abbastanza seria, nota come iperemesi gravidica, che comporta un elevato rischio di disidratazione e spossatezza.

In tali casi, un breve ricovero ospedaliero potrebbe essere necessario per ristabilire l'equilibrio dell'organismo attraverso flebo e monitoraggio dei parametri vitali di mamma e feto.

Pertanto, è importante che le donne che soffrono di nausea e vomito in gravidanza si rivolgano al loro ginecologo, per ricevere la giusta assistenza e garantire un adeguato apporto di nutrienti all'organismo; in questo modo, è possibile gestire il disturbo in modo efficace e prevenire eventuali complicazioni.

Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Gravidanza

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio
Contenuti correlati
Donna incinta in farmacia
Magnesio in gravidanza: tutto quello che c'è da sapere

Assumere magnesio in gravidanza è sicuro? Quali sono i benefici di questa sostanza e quale formula è meglio prendere? Ecco cosa sapere sull'argomento.

Una ginecologa con in mano un tampone davanti ad una paziente
Tampone vagino rettale in gravidanza: cos'è e a cosa serve

Il tampone vagino rettale in gravidanza è una prassi consolidata molto importante. Come e perché si esegue e cosa fare se risulta positivo? Scopriamolo insieme.