Cosa sta avvenendo durante la 12ª settimana di gravidanza? Come si sta sviluppando il feto e quali cambiamenti caratterizzano il corpo del futuro genitore? Andiamo alla scoperta di tutto quello che c'è da sapere sulla dodicesima settimana di gestazione.
12ª settimana di gravidanza: cosa sta succedendo
La dodicesima settimana di gravidanza segna la fine del primo trimestre e, con essa, anche una significativa riduzione di tutti quei sintomi che hanno caratterizzato le prime settimane. Nausea, stanchezza, irritabilità e sonnolenza stanno lasciando spazio a una fase nuova della gestazione.
Il rischio di aborto si fa sempre meno concreto e la pancia inizia a vedersi (in quanto l'utero è aumentato di dimensione)
Per quanto riguarda il bambino, invece, il feto alla 12ª settimana tende ad abbandonare la tipica forma raggomitolata a C e, ogni giorno che passa, diventa sempre più dritto, inoltre i suoi organi interni sono ormai arrivati a un buon grado di maturazione. Le sue ossa diventano più dure e il sistema nervoso più completo.
La 12a settimana corrisponde alla seconda metà del terzo mese di gravidanza: ciò significa, ad esempio, che se il futuro genitore si trova a 12+4 settimane, allora vuol dire che si trova già al quarto giorno della 13a settimana.
I sintomi della dodicesima settimana di gravidanza
I sintomi che compaiono durante la gravidanza possono essere molto diversi da persona a persona.
Tra le manifestazioni più comuni che caratterizzano l'12esima settimana di gravidanza rientrano:
- indolenzimento del seno
- capezzoli turgidi
- perdite vaginali. Piccole perdite vaginali sono del tutto fisiologiche, tuttavia, se si dovesse notare la presenza di sangue dal colore rosso vivo, è necessario contattare subito il proprio ginecologo in quanto potrebbe esserci la possibilità di un aborto spontaneo
- stanchezza
- mal di testa
- bisogno di urinare con maggior frequenza
- aumento ponderale
- ventre più rotondo
- pancia dura e gonfia
- maggior appetito
- affaticabilità
- stitichezza
- aumento della salivazione
- gonfiore addominale
- dolori alla zona lombare della schiena
12 settimane di gravidanza: cosa fare
Tra la decima e la quattordicesima settimana di gravidanza la donna può sottoporsi a tre importanti esami.
- translucenza nucale, un'ecografia esterna che serve a misurare lo spessore di una raccolta di liquido posizionato sotto al collo fetale. Si tratta di un'analisi estremamente importante in quanto calcola la probabilità che il feto presenti delle anomalie genetiche, fra cui la trisomia 21 (sindrome di Down), le trisomie 18 o 13, la Sindrome di Turner, oppure malformazioni congenite. A questa si associa il bi-test (dosaggio di free betaHcg e Papp-a) e dal calcolo computerizzato di questi valori si stabilisce se vi è alto o basso rischio di sviluppare patologie cromosomiche
- test del DNA fetale, il quale, pur non essendo invasivo, riesce a fornire importanti informazioni circa la probabilità che il feto presenti delle problematiche genetiche.
- villocentesi, molto più invasivo, che consiste nell’asportazione di una piccolissima parte dei villi coriali (ovvero il tessuto da cui si forma la placenta) tramite un ago inserito sotto l’ombelico. Questo prelievo viene eseguito per diagnosticare la presenza anomalie cromosomiche e genetiche del nascituro, tuttavia non si esegue in tutte le gravidanze, ma solo se sussistono elementi di rischio.
Il feto a 12 settimane
Il feto di 12 settimane misura dai 5 ai 6,5 cm di lunghezza e si caratterizza per un'intensa attività motoria. Esso, infatti, si muove molto all'interno della pancia, tuttavia la mamma ancora non riesce a sentirlo chiaramente. Durante questa settimana il midollo osseo inizia a produrre i primi globuli bianchi, mentre il cervello continua a svilupparsi e il piccolo embrione comincia anche ad emettere i primi ormoni.
A livello fisico, l'embrione sa già succhiarsi il pollice, anche se gli occhi si mantengono chiusi e coperti dalle palpebre. Da questo momento, poi, i reni iniziano a produrre piccole quantità di urina molto diluita e la vescica inizia a riempirsi. Le dimensioni del feto a 12 settimane ricordano quelle di una piccola prugna: la lunghezza cranio-caudale media è di circa 54 mm e pesa circa 16 grammi.
Cosa si vede a dodici settimane di gravidanza
Teoricamente facendo un'ecografia a un embrione di 12 settimane si dovrebbe essere in grado di appurarne il sesso in quanto i suoi genitali esterni sono visibili, tuttavia, essendo ancora molto piccolo, può rivelarsi difficile fornire una risposta attendibile. Per questo motivo si consiglia di aspettare l'ecografia morfologica.
Il feto alla 12esima settimana di gestazione comincia a deglutire il liquido amniotico, anche se il meccanismo della respirazione è, per lui, ancora abbastanza nebuloso. Inizia, inoltre, a reagire agli stimoli per la prima volta, grazie allo sviluppo del sistema nervoso.
Il suo viso tende ad assumere delle sembianze più umane e gli occhi, dapprima posizionati ai lati della testa, ora si avvicinano. Cominciano a crescere i capelli e le unghie, così come le prime tracce dei denti.
A 12 settimane di gravidanza il cuore dell'embrione batte molto rapidamente, a circa 160 pulsazioni per minuto (ovvero il doppio del battito di un adulto) e durante l'ecografia questo suono si può avvertire chiaramente. I suoi arti sono completamente formati e si sono allungati, la sua testa ha una forma più tondeggiante e può aprire e chiudere la bocca.
Come cambia il corpo durante la 12ª settimana di gravidanza
Quando la gravidanza arriva alla dodicesima settimana il corpo del genitore comincia a subire importanti modificazioni. La pelle intorno ai capezzoli, ad esempio, diventa più scura, il seno aumenta di volume e si forma una linea verticale che congiunge ombelico e inguine (chiamata linea nigra).
Essa è dovuta ai cambiamenti ormonali e svanirà qualche mese dopo il parto. In questo periodo, inoltre, grazie all’aumento di volume di sangue, la pelle e capelli si fanno più forti e resistenti, mentre le impurità cutanee tendono a sparire.
Alla 12 settimana di gravidanza la pancia inizia a farsi più evidente, anche se molto dipende dalla conformazione fisica personale, e i vestiti cominciano a tirare sul ventre. È importante, però, mantenere l'aumento ponderale sotto controllo e non esagerare con la quantità di calorie introdotte: il detto che in gravidanza bisogna mangiare per due, infatti, è stato smentito da molto tempo.
A livello emotivo la dodicesima settimana di gestazione fa sentire il futuro genitore:
- euforico;
- tranquillo;
- sereno;
- felice.
Sono in molti, poi, a sperimentare anche un'intensificazione della vita sessuale: continuare ad avere rapporti da incinte è, infatti, sicuro, inoltre grazie all'influsso degli estrogeni può aumentare il desiderio sessuale.
Consigli di benessere per affrontare la 12ª settimana di gravidanza
Secondo gli esperti, nel periodo compreso tra l'inizio della gestazione e la dodicesima settimana, l'aumento ponderale dovrebbe rimanere compreso tra 500 grammi e 2 kg. A partire da questa data la donna inizia a crescere di peso, tuttavia è importante che mantenga un'alimentazione sana e bilanciata, ricca di fibre, carboidrati integrali e alimenti freschi.
Quali sono gli altri consigli per affrontare al meglio l'inizio del secondo trimestre di gravidanza?
- praticare un'attività fisica leggera ma costante. Yoga per gestanti, nuoto, passeggiate. Si tratta di attività dolci che consentono alla donna di tenere il peso sotto controllo e di smaltire i liquidi in eccesso.
- dormire una giusta quantità di ore.
- evitare fumo e alcolici.
- non esporsi al sole senza applicare una crema protettiva. L'iperpigmentazione e il fenomeno delle macchie che si formano in gravidanza, è purtroppo molto comune. Il cosiddetto cloasma gravidico può risolversi dopo la fine della gestazione, tuttavia in alcuni casi questo non succede, richiedendo una cura dermatologica specifica.
- se si soffre di vertigini e mal di testa, evitare bruschi cambi di posizione e prestare attenzione all'idratazione, specialmente nella stagione calda. In linea generale, una donna incinta dovrebbe assumere circa 1,5-2 litri di acqua al giorno.
- non dimenticare di assumere ogni giorno l'acido folico.