Regali per battesimo: tante idee per bambine e bambini

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 03 Giugno, 2024

Mano di neonato con accanto una scatolina regalo

Cosa regalare a un battesimo? Una domanda che ci si pone quando si deve fare un regalo in occasione di questa celebrazione.

Scegliere un regalo appropriato per un battesimo può diventare impegnativo, soprattutto se non si ha confidenza con la famiglia o se non si ha familiarità con le tradizioni e le usanze legate a questo evento.

Che sia una bambina o un bambino a ricevere questo primo sacramento, di seguito sono elencate alcune idee da considerare tra le più utili, tenere, ma anche originali.  

Battesimo: idee regalo per bimbo e bimba

Il battesimo è un evento significativo per il bambino e per i suoi genitori. 

Amici e familiari prendono parte alla celebrazione, accompagnandola con un regalo che rappresenta un momento importante nella vita del piccolo.

Gli articoli e gli accessori tra cui selezionare sono davvero numerosi, al punto che ci si può sentire confusi dalle opzioni. Inoltre, il tipo di rapporto che lega la persona che fa il regalo alla famiglia del bambino può influenzare la scelta. 

Ecco quindi alcuni consigli e idee regalo per il battesimo, spaziando tra oggetti e accessori di vario genere. 

I gioielli come idee regalo per il battesimo

I gioielli possono andar bene sia come idee regalo per bambine che per bambini.

Rappresentano un'ottima scelta: possono essere personalizzati in vari modi, rendendoli ancora più significativi e un ricordo prezioso di questo importante evento.

undefined

Ciondoli personalizzati

I ciondoli in oro giallo, oro bianco o in argento possono essere incisi con il nome del bambino, una data significativa (come la data del battesimo) o il segno zodiacale.

I soggetti dei ciondoli possono variare, spaziando da medagliette religiose (croci, angeli) a rappresentazioni simboliche (come coccinelle, trifoglio, stelline) che richiamano l'innocenza e la purezza del bambino.

Braccialetti personalizzati

Anche i braccialetti rappresentano un'idea regalo molto gradita. Possono essere realizzati in materiali preziosi come corallo, pietre dure o perle, con pendenti a forma di animali, figure di angeli o altri simboli. 

Inoltre, per personalizzarli è possibile far incidere sulla targhetta il nome o le iniziali del bambino.

Collanine

Le collanine con ciondoli sono un'altra opzione da considerare. Possono essere abbinate ai braccialetti per creare un set coordinato, sempre personalizzabile.

Giochi per neonati

Tra i regali per battesimi si possono prendere in considerazione anche i giochi per i primi mesi di vita fino ai giocattoli per i bambini un po' più grandi.

Considerando l'età, le idee percorribili vanno dalle giostrine per la culla, variopinte e con dispositivi musicali integrati, per stimolare la vista e l'udito del neonato, alle palestrine e tappetini da gioco, dondoli, girelli e tricicli.


Potrebbe interessarti anche:


Queste idee regalo per battesimo stimolano il bambino con attività che lo aiutano a sviluppare coordinazione e percezione sensoriale.

Giostrine e giochi per la culla

Nei primissimi mesi le giostrine e i toy da appendere sopra la culla sono accessori, colorati e spesso dotati di musiche e luci che stimolano la vista e l'udito del bebè, contribuendo alle sue prime forme di esplorazione sensoriale dell'ambiente circostante.

Palestrine e tappetini da gioco

I tappetini e le palestrine da gioco rappresentano un'altra valida idea regalo per battesimo. Questi articoli permettono al bambino di stendersi, gattonare e giocare, sviluppando le sue abilità motorie e percettive.

Dondoli, girelli e tricicli

Quando il bambino inizia a crescere e a muoversi con maggior autonomia, tornano utili dondoli, girelli e  tricicli. Questi giocattoli aiutano a stimolare la coordinazione e l'equilibrio psicomotorio.

Idee regalo per battesimi: accessori vari

In questa categoria rientrano tutti quelli oggetti che possono servire per la gestione del neonato nei suoi primi mesi di vita, o che possono rappresentare un modo per ricordare la sua prima infanzia.

Tra questi, per esempio, la più classica cornice per foto in argento o arricchita da dettagli come orsacchiotti, fiocchi, angeli o altri dettagli.

Se però si vuole regalare qualcosa di più originale, ecco una lista con alcune idee regalo da cui prendere spunto:

  • cornice portafoto; 
  • album cartaceo; 
  • set pappa e set posate con i cucchiai svezzamento in argento; 
  • tazza in argento; 
  • set per la cura del neonato; 
  • kit zaino-fasciatoio; 

undefined

  • porta ciuccio; 
  • carillon; 
  • sonagli in argento; 
  • salvadanaio; 
  • culle e set per la culla (set completo con lenzuola e copertine); 
  • medaglione capoculla da appendere alla culla, sul passeggino o in cameretta (rappresenta un simbolo di protezione del bambino nei primi mesi di vita).

Accessori digitali

Gli accessori digitali sono ormai entrati a pieno titolo nella nostra quotidianità, ecco perché possono essere anche questi prodotto possono rappresentare interessanti opzioni e ottimi regali per un battesimo. 

Tra gli accessori digitali più apprezzati come doni per questa occasione speciale:

  • cornici digitali per esporre le foto del battesimo o del bambini in altri momenti. Rappresentano un'alternativa alle classiche cornici in legno o metallo. Questi dispositivi permettono di visualizzare in modo dinamico le foto del bambino lasciando scorrere automaticamente diverse immagini, mostrando slideshow o singole foto a rotazione. Alcune cornici digitali offrono anche funzionalità aggiuntive come la sincronizzazione wireless dalle fotocamere o la riproduzione di brevi video;
  • tablet o e-book reader caricati con contenuti interattivi e libri per bambini. I tablet e gli e-book reader – se usati con moderazione e a scopo educativo – possono diventare ottimi strumenti per stimolare la crescita e l'apprendimento del piccolo fin dalla tenera età;
  • gli album di foto digitali sono dispositivi elettronici per conservare foto e immagini in formato digitale. Alcuni modelli avanzati offrono funzionalità aggiuntive come la possibilità di caricare le foto tramite Wi-Fi, la sincronizzazione con smartphone/tablet, la riproduzione di video, etc. 
  • i baby monitor sono dispositivi elettronici che permettono di monitorare l'ambiente della cameretta del bambino a distanza. Sono composti da una unità "genitore" e una unità "bambino" che comunicano in wireless. La unità "bambino" è posizionata nella stanza del bimbo e trasmette video e/o audio alla unità "genitore", permettendo di controllare a distanza cosa sta succedendo. I modelli più avanzati integrano funzionalità come visione notturna, allarmi, intercomunicazione, etc.;
  • lampade notturne per creare un ambiente rilassante nella cameretta del bambino. Sono dispositivi che proiettano luci colorate e rilassanti, giochi di colori sulle pareti e sul soffitto. Alcuni modelli offrono diverse modalità di illuminazione, fisse o in movimento. Alcune versioni avanzate permettono anche la riproduzione di ninne nanne, suoni rilassanti e del mondo naturale.

Abbigliamento

Infine, se si preferisce optare per articoli di abbigliamento, ecco cosa regalare per un battesimo: 

  • set di vestitini coordinati per neonati: body, tutine, magliette e pantaloncini in tessuti morbidi;
    cappellini e bavaglini personalizzati con il nome del bambino ricamato; 
  • body e pigiama personalizzati con il nome ricamato o stampato; 
  • scarpine: le scarpine per neonati sono calzature in materiali morbidi come cotone o lana. Possono essere semplici o decorate con vari dettagli come fiocchetti, ricami o disegni a tema.
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Bebe e neonati

779 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Collega che molesta una collega al lavoro
+1
Mobbing, straining, violenza, molestie verso le donne nel mondo del lavoro: facciamo chiarezza con l’avvocata Stefania Crespi

Per la giornata del 25 novembre abbiamo approfondito con l'avvocata Stefania Crespi molestie, violenza e soprusi in ambito lavorativo nei confronti delle donne e le tutele legali a disposizione. 

Donna che annusa il profumo di candele e incensi
Legno di sandalo: un viaggio alla scoperta di questa essenza

Il legno di sandalo è un'essenza utilizzata nell'ambito della profumeria, ma da dove deriva e quali caratteristiche ha? Scopriamo di più su questa pianta.