Gioele è un nome maschile molto apprezzato, ma da dove deriva e quanto è diffuso? Scopriamo di più sul significato di Gioele e su quando si festeggia il suo onomastico.
Qual è il significato del nome Gioele?
Gioele è un nome di origine ebraica che deriva dal termine יוֹאֵל (Yo'el). Successivamente questa parola si trasformò nel greco Ιωηλ (Ioel) e poi nel latino Iohel. L'etimologia di Gioele è legata all'unione dei sostantivi di lingua ebraica Yeho ed El ("Dio").
Il significato di Gioele rimanda alla grandezza del Dio biblico e letteralmente vuole dire "Yahvé è il mio Signore". Per capire cosa significa Gioele occorre tenere presente che il termine ebraico Yo'ēl è una forma contratta che unisce due abbreviazioni per indicare il medesimo termine, ovvero Yehōshūa (che vuol dire Dio) ed Elohīm (ovvero Dio, Signore).
In questo senso il Gioele ha un significato biblico preciso che può essere assimilato alla locuzione "Dio è Dio". Si tratta quindi di un nome cosiddetto "doppiamente teoforico", cioè un nome che veniva utilizzato come proprio ma anche per esprimere la divinità con una doppia finalità: da una parte quella di diffondere il culto divino, dall'altra quella di invocare la protezione della stessa divinità sulla persona.
Per alcuni il nome, essendo derivato dall'unione dei due termini Yeho (o Yah, che è un'abbreviazione di Yahweh) e El (cioè Dio) significa quindi "Yahweh è Dio", mentre secondo altre interpretazioni l'etimologia di Gioele sarebbe la medesima del nome Elia e dovrebbe essere messa in relazione con il significato di "giuramento", "giurante" o "volente".
L'origine del nome Gioele appartiene alla tradizione ebraica, non a caso esso è presente anche nell'Antico Testamento. Gioele è un nome biblico che fa riferimento, oltre all'omonimo profeta, anche a una dozzina di altri personaggi presenti nel racconto. Il profeta Gioele annunciava il messaggio di Dio al popolo ebraico, nel quale veniva chiesto di riconciliarsi e di pentirsi.
Nonostante nella Bibbia Gioele sia un profeta minore, il nome si affermò nel corso dei secoli, probabilmente in virtù del suo profondo significato religioso. Gioele è, infatti, un nome di derivazione biblica che rappresenta la devozione e la spiritualità, inoltre esso testimonia il legame con Dio e sua la grandezza.
In Inghilterra il nome Gioele si diffusa con la forma di Joel soprattutto dopo la Riforma protestante, sebbene probabilmente un nome simile fosse già utilizzato fin dalla dominazione normanna.
Quest'ultima variante derivava però dall'antica lingua bretone e quindi dal nome Iudhael, che è sua volta una variante di Judicael. Se si tiene conto dell'origine bretone, il significato del nome Joel non sarebbe quindi lo stesso del termine ebraico.
Popolarità a diffusione del nome Gioele
Gioele è un nome biblico e per questo è molto diffuso tra le comunità di cristiani. Oltre al profeta Gioele, che è uno dei dodici citati nella Bibbia, si chiamano Gioele numerosi altri personaggi dell'Antico Testamento, pertanto è un nome dalla stretta connotazione religiosa.
Secondo i dati dell'ISTAT, negli ultimi anni la popolarità di Gioele è in forte aumento: nel 1999 furono 297 i bambini chiamati con questo nome (pari a una percentuale dello 0,11%), mentre nel 2015 la cifra era salita a 1.590 unità e poi a 1.722 nel 2021 (percentuale dello 0,84%), segno Gioele è ad oggi un'opzione decisamente molto apprezzate dalle famiglie.
Negli ultimi quindici anni il nome Gioele ha goduto di un incremento notevole e, se se considera come riferimento il periodo tra il 1999 e il 2022, sono stati oltre 25.000 i neonati che sono stati chiamati con questo bel nome biblico, tanto che Gioele rientra ad oggi nella classifica dei trenta nomi maschili più scelti in Italia.
Le varianti del nome Gioele comprendono:
- al maschile: Gio, Giò, Gioi, Gioè;
- al femminile: Gioèla, Gioella.
Oltre all'italiano Gioele è presente anche in numerose altre lingue, fra cui:
- francese: Jöel;
- inglese: Joel;
- spagnolo: Joel;
- svedese: Joel;
- tedesco: Ioel;
- basco: Yoel;
- finlandese: Joel;
- polacco: Joel;
- russo: Ioil;
- serbo: Joil.
Potrebbe interessarti anche:
- Mauro: il significato e l'origine di questo nome
- Significato del nome Alberto, significato ed etimologia
- Significato del nome Giuseppe, origine e onomastico
Personaggi famosi che si chiamano Gioele
Sono numerose le personalità celebri che si chiamano Gioele, soprattutto nella sua versione straniera:
- Gioele Dix, comico italiano;
- Gioele Valenti, cantautore italiano;
- Gioele Pellino, pilota motociclistico italiano;
- Gioele Magaldi, giornalista italiano;
- Gioele Solari, filosofo italiano;
- Joel Coen, regista americano;
- Joel Grey, attore statunitense;
- Joel Madden, cantante americano;
- Joel Baetz, calciatore francese;
- Joel Chandler Harris, giornalista e scrittore statunitense;
- Joel Kinnaman, attore svedese;
- Joel McHale, comico statunitense;
- Joel Obi, calciatore nigeriano;
- Joel Zimmerman, dee jay canadese;
- Joël Cantona, calciatore francese;
- Joël Chenal, sciatore francese;
Quando si festeggia l'onomastico di Gioele?
L'onomastico di san Gioele si può festeggiare il 13 luglio oppure il 19 ottobre. Quest'ultima data segna la ricorrenza legata al ricordo del profeta Gioele, sebbene in altre versioni del suo martirologio il giorno fosse indicato come il 13 luglio. Una minoranza religiose di fede Bahá’í in Libano, invece, festeggia san Gioele il pellegrino nel giorno del 23 maggio.