Francesco è uno dei nomi maschili più diffusi e apprezzati, ma qual è il suo significato? Da dove deriva la sua etimologia e quando si festeggia il suo onomastico?
Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle origini del nome Francesco.
Qual è il significato del nome Francesco?
L'origine del nome Francesco deriva dalla parola latina di epoca medioevale Franciscus, che si può tradurre con Franco. Il significato del termine è da intendersi come "libero" o, in alternativa, come "appartenente al popolo dei Franchi". Inizialmente questa definizione non era un nome proprio di persona, ma un attributo.
Cosa significa il nome Francesco, quindi, e come si è diffuso attraverso i secoli? Fu intorno al XII che esso cominciò ad essere utilizzato come vero e proprio nome, soprattutto in relazione al culto di San Francesco d'Assisi.
Proprio la figura del santo italiano, che conobbe una grandissima diffusione, aiutò il diffondersi del nome, sebbene le fonti riportano che Francesco era, in realtà, solamente un soprannome, dal momento che sembra che il vero nome del religioso fosse invece Giovanni.
Il nome Francesco iniziò quindi ad essere utilizzato in tutta Europa, dapprima in Francia e in Spagna, e poi in ultima battuta anche nel Regno Unito, dove cominciò ad essere utilizzato solo nel XVI secolo.
Potrebbe interessarti anche:
- Martina: significato del nome, origine e onomastico
- Nomi maschili particolari: tante idee da cui prendere spunto
- Nomi inglesi maschili: tante idee a cui ispirarsi
Il significato di Francesco rimanda alla Francia, infatti il nome significa letteralmente "francese" o "proveniente dalla Francia", tuttavia nel corso del tempo esso è stato sempre più associato alla figura dell'omonimo santo e oggi continua ad essere una delle opzioni maschili (e femminili) più apprezzate dalle famiglie italiane.
Francesco: diffusione e varianti del nome
L'etimologia di Francesco è, a differenza di moltissimi nomi che hanno un'origine ebraica o greca, latina. È considerato un vero e proprio classico, sia nella sua versione maschile che in quella femminile e, sebbene abbia riscontato un certo calo nella popolarità qualche anno fa, oggi è ritornato in testa alle classifiche.
Secondo i dati dell'ISTAT, Francesco è il nome del 3,26% della popolazione maschile italiana ed è praticamente sempre rientrato nei primi venti nomi più diffusi nel Belpaese.
Negli ultimi anni, in particolare, la popolarità di Francesco è cresciuta ancora e si stima che esso sia stato il nome maschile più popolare del XXI secolo: esso, non a caso, è rimasto saldamente in vetta alla classifica dei nomi maschili più diffusi dal 2001 al 2017.
Le varianti del nome Francesco al maschile comprendono:
- Franceschino.
- Césco.
- Cecco.
- Cecchino.
- Ceccardo.
- Chino.
- Checco.
- Ciccio.
- Ciccillo.
- Franco. Il nome Franco, da semplice diminutivo di Francesco è divenuto, nel corso degli anni, un vero e proprio nome a sé stante.
Al femminile Francesco si declina in:
- Francésca.
- Francísca.
- Cecchina.
- Chicca.
- Chicchina.
- Checca.
Francesco è un nome ampiamente utilizzato anche in altri paesi, come dimostrano le numerose varianti straniere a cui esso è associato:
- François, Francis (francese).
- Franziskus, Franz (tedesco).
- Francis, Frank, Frankie, Fran (inglese).
- Frankískos (greco).
- Franzen (norvegese e svedese).
- Francisks (lettone).
Pranciškus (lituano). - Franziszek (polacco).
- Francísco, Páco, Páncho (spagnolo).
- Ferenc (ungherese).
Quando si festeggia l'onomastico di Francesco?
Quand'è San Francesco e a quale data corrisponde il suo onomastico? San Francesco si festeggia il 4 ottobre (San Francesco d'Assisi), ma se si prendono come riferimento altre figure religiose il nome può essere celebrato anche:
- 24 e 29 gennaio, in ricordo di Francesco di Sales. Sales fu giornalista (non a caso egli è anche il protettore dell'Ordine).
- 2 aprile, Francesco di Paola, che fu un eremita e fondatore dell'Ordine dei Minimi.
- 3 dicembre, Francesco Saverio missionario gesuita).
- 31 gennaio, san Francesco Saverio Maria Bianchi, noto anche come l'Apostolo di Napoli.
- 6 febbraio, san Francesco Spinelli, che è stato fondatore della congregazione delle Suore Sacramentine.
- 11 maggio, san Francesco De Geronimo, sacerdote e predicatore gesuita.
- 30 settembre, san Francesco Borgia, sacerdote gesuita.
- 29 novembre, san Francesco Antonio Fasani, sacerdote.
- 3 dicembre, san Francesco Saverio, sacerdote.
Personaggi famosi associati al nome Francesco
Il nome Francesco è estremamente diffuso e apprezzato, com'è evidente dalle numerose personalità famose che lo portano.
- San Francesco d'Assisi, figura religiosa importantissima della cristianità, Francesco uno dei santi più venerati, nonché fondatore dell'ordine francescano e ammirato per la sua vita di povertà e devozione.
- Papa Francesco, Jorge Maria Bergoglio è il primo Papa proveniente dal Sud America.
- Francesco Totti, celebre calciatore italiano.
- Francesco Petrarca, poeta italiano autore del famoso Canzoniere.
- Francesco De Gregori, cantautore italiano.
- Francesco Renga, cantante italiano.
- François Hollande, politico francese.
- Francis Drake, corsaro, navigatore e politico britannico.
- Francisco Franco, dittatore spagnolo.
- Francis Ford Coppola, regista americano.
- Francesco Baracca, pilota italiano dei primi del '900.
- Francesco Hayez, pittore italiano.
- Francesco Giuseppe, imperatore dell'Impero asburgico.
- Francesco Cossiga, politico italiano.
- Francis Bacon, filosofo, politico e giurista britannico.
- Francisco Goya, pittore spagnolo.
- Francesco Crispi, politico italiano.
- François Rabelais, scrittore francese.
- Franz Kafka, scrittore ceco.
Personalità associata al nome Francesco
La personalità associata al nome Francesco è onesta, chiara, volenterosa e molto attenta ai bisogni degli altri. Chi si chiama così mette al centro dei suoi pensieri il benessere di chi gli sta accanto e, anche per questo motivo, riesce a guadagnarsi la loro fiducia e la loro stima. Dotato di un grande senso di responsabilità, Francesco fa del suo meglio affinché tutti si sentano a proprio agio.
Proprio in virtù di questi lati del suo carattere, i nati con il nome Francesco potrebbero perseguire una carriera lavorativa votata all'impegno sociale.
I lavori nel campo della medicina, dell'insegnamento e del contatto con gli altri sono sicuramente ottimi sbocchi professionali, visto che la personalità di Francesco è precisa, accurata e sensibile ma, allo stesso tempo, anche fortemente empatica.
Chi si chiama Francesco, però, nasconde anche un lato testardo: in alcune occasioni può emergere la forza di carattere e l'ostinazione, che sono alcune fra le caratteristiche predominanti di queste persone.
Francesco segue sempre la sua strada senza farsi condizionare dagli altri e si rivela essere, in molti campi, un vero e proprio punto di riferimento.
Altri aspetti rilevanti del suo carattere sono l'onestà, la lealtà e la trasparenza. Sebbene talvolta possano apparire quasi ingenui, in realtà i Francesco sono dotati di una profonda forza interiore. Amano la vita famigliare ma non disdegnano i rapporti d'amicizia: per loro, infatti, il sentirsi parte di una comunità rappresenta un valore decisamente importante.