Lo slime è un gioco amatissimo dai bambini e si può realizzare in molti modi, semplicemente scegliendo ingredienti diversi.
Ma come si realizza e quali sono le ricette migliori da mettere in pratica? Ecco tutti i modi per creare il proprio slime fatto in casa.
Come creare lo slime fatto in casa
Lo slime è un gioco molto popolare, nato in USA nei lontani anni '70. Si tratta di una sostanza dalla consistenza gelatinosa e leggermente appiccicosa che piace moltissimo ai bambini e ai ragazzi di tutto il mondo.
Riprodurlo in casa è semplice e non richiede particolari abilità, né ingredienti particolari: basta semplicemente usare un po' di fantasia e scegliere il proprio colore preferito. Perché lo slime piace così tanto ai ragazzini? È merito della sua forma indefinita, che lo rende adattabile a qualsiasi contenitore, e della sua consistenza a metà strada tra il liquido e il solido, che permette di modellarlo con le mani un'infinità di volte senza che esso si rovini.
Creare la propria versione di slime fatto in casa è un'attività divertente e creativa che piacerà molto ai bambini, i quali potranno sperimentare l'ebbrezza di essere dei piccoli chimici per un giorno.
Esistono svariate ricette per fare lo slime, tutte accomunate dal fatto gli ingredienti indispensabili sono una base (in genere costituita da colla vinilica), degli attivatori, cioè degli elementi in grado di rendere la colla particolarmente elastica, e del colore, cioè i vari coloranti che servono per donare alla sostanza la tinta desiderata.
Capire come fare gli slime di diverso tipo non è difficile e ci si può sbizzarrire con la fantasia, tuttavia, ciò che è importante è ricordarsi di utilizzare solo ingredienti atossici e sicuri, privilegiando quelli naturali.
Ricetta dello slime versione base
Come si fa lo slime nella sua versione base? La ricetta è molto semplice e prevede questi ingredienti:
- 150 ml di colla vinilica trasparente o bianca
- 70 grammi di borotalco
- colorante alimentare a scelta
In una ciotola mescolare la colla vinilica con un cucchiaino di colorante alimentare, avendo cura che quest'ultimo venga assorbito dalla colla.
Mentre si mescola, aggiungere il borotalco poco alla volta e, non appena la pasta diventerà densa e uniforme, si potrà continuare a lavorarla con le mani. Il borotalco sostituisce il borace, ovvero una sostanza tossica non adatta ad entrare in contatto con le pelle delicata dei bambini.
Una volta pronto, lo slime si può conservare in un barattolo chiuso. Attenzione invece ai tappeti e ad altre superfici delicate perché questa sostanza, oltre a riempirsi di peli, potrebbe danneggiarle.
Ricette per fare lo slime: tutte le varianti
Esistono moltissime ricette su come fare lo slime, a seconda della consistenza che si vuole ottenere e degli ingredienti di cui si dispone. Ecco le varianti più comuni.
Slime con dentifricio
In una ciotola mischiare due parti uguali rispettivamente di shampoo (attenzione che non sia troppo liquido) e di dentifricio in gel.
Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, poi porre in freezer per 10 minuti, controllando che non si indurisca troppo. In alternativa, in una ciotola mescolare un terzo di di tubetto di dentifricio in gel, 70 grammi di amido di mais e un po' di sale.
Mescolare bene fino a quando, grazie all'amido di mais, il composto non diverrà progressivamente più compatto; infine, continuare a lavorarlo con le mani fino a che non avrà la consistenza elastica tipica dello slime.
Slime con sapone di Marsiglia
In una ciotola mescolare 100 grammi di scaglie di sapone di Marsiglia in mezzo litro di acqua bollente.
Una volta che il sapone si sarà sciolto, versare il colorante alimentare e l'amido di mais e mescolare bene. Far riposare per un'ora e poi lavorarlo con una frusta fino a che non avrà una consistenza viscida e spumosa: se dovesse essere troppo molle, si può aggiungere dell'altro amido di mais.
Slime con bicarbonato
In una ciotola mescolare 100 ml di colla vinilica trasparente, 50 ml di acqua e 20 ml di liquido per le lenti a contatto (che fungerà da attivatore).
Aggiungere un cucchiaino di colorante alimentare a scelta e mescolare. Unire poi un cucchiaino di bicarbonato e continuare a mescolare bene, fino a che non lo slime non diventerà elastico e viscido.
Slime con la farina
In un contenitore mescolare un bagnoschiuma denso con della farina o amido di mais (maizena).
Aggiungere il colorante a scelta e continuare a mescolare con energia fino a quando lo slime non diventerà elastico. Porre in freezer qualche minuto e poi lo slime sarà pronto.
Slime che si muove
Mescolare insieme 90 grammi di amido di mais con 500 ml di olio di semi, fare riposare il composto in frigo per almeno mezz'ora.
Una volta pronto, rimescolare la pasta e far notare ai bambini come, avvicinandolo o allontanandolo a un oggetto elettrostatico, esso si muoverà.
Slime commestibile
Gli ingredienti per preparare questo slime commestibile sono: 450 ml di latte condensato e 20 gr ammidi amido di mais.
Versare il latte condensato in un pentolino e aggiungere poco alla volta l'amido di mais, mescolando gli ingredienti. Far amalgamare bene il tutto a fiamma bassa senza smettere di mescolare e, non appena il composto si sarà addensato, togliere il pentolino dal fuoco. Far raffreddare lo slime.
Slime fuffy
Il fluffy slime ha una consistenza più compatta, viscida e gommosa del classico slime.
Ecco come si realizza: versare in una ciotola capiente una tazza di colla vinilica, unire il colorante alimentare e il glitter (se si vuole). Mescolare bene, aggiungere mezza tazza di schiuma da barba e mescolare energicamente con un cucchiaio.
Unire un cucchiaino di bicarbonato: ora il composto comincerà ad indurirsi assumendo una consistenza gommosa. Aggiungere tre cucchiai di shampoo non troppo liquido per rendere il fluffy slime profumato e continuare a mescolare con le mani fino a raggiungere la consistenza desiderata.