Quali sono i giochi da spiaggia per bambini e ragazzi più divertenti? Ecco tante idee da mettere in pratica per trascorrere una giornata al mare all'insegna della spensieratezza.
10 giochi da fare in spiaggia per bambini
Come intrattenere i bambini durante le lunghe giornate trascorse al mare? Quali sono i giochi da fare in spiaggia più adatti ai bimbi piccoli e quali, invece, faranno divertire anche i più grandicelli?
Dai classici castelli di sabbia alla pista delle biglie, passando per le attività fisiche in cui è richiesta una buona capacità di coordinazione motoria, ecco dieci proposte da organizzare con i bambini.
Castelli di sabbia
Questo grande classico dei giochi in spiaggia piace tanto sia ai bimbi più piccoli che a quelli più grandi perché stimola le loro capacità manuali.
Basta avere a disposizione l'occorrente per costruirli, ovvero palette e secchielli, e poi dare libero sfogo alla propria immaginazione. Una volta costruiti i castelli, infatti, essi andranno decorati con conchiglie, rametti, sassolini,... O tutto ciò che suggerisce la fantasia.
Corsa dei bicchieri
Questa attività, che può essere fatta anche in giardino, piace sempre moltissimo ai bimbi. Per giocarci occorre dapprima stabilire una linea di partenza e un traguardo.
Poi, i bambini vanno disposti lungo la linea di partenza e si consegna loro un bicchierino pieno d'acqua. Al "via", i bambini dovranno partire verso il traguardo cercando di non rovesciare nemmeno una goccia d'acqua.
Pista delle biglie
Un immancabile gioco in spiaggia è la costruzione della pista delle biglie, che impegna genitori e ragazzini per lunghe ore. Più elaborata sarà, più aumenterà il divertimento.
Corsa delle carriole
Questa attività ludica si presta molto bene ad essere organizzata al mare perché, grazie alla presenza della sabbia, tutto si svolgerà in modo sicuro e ancor più spassoso.
Si gioca così: tracciare una linea di partenza e un traguardo, poi dividere i bambini in coppie e in ognuna chiedere a un bambino di fare il "giardiniere" e all'altro di fare la "carriola".
I giardinieri dovranno sostenere le carriole per le caviglie, mentre le carriole dovranno camminare sulle mani. Le coppie dovranno allinearsi sulla linea di partenza e al via dovranno raggiungere il traguardo il più velocemente possibile.
Caccia al tesoro
Tra i giochi sulla spiaggia più amati dai bambini la caccia al tesoro riveste un'importanza particolare.
Sarà per l'ambientazione che richiama le avventure dei pirati, o per la maggiore libertà che consente un ambiente come il mare, ma organizzare una caccia al tesoro sulla sabbia ha tutto un altro sapore.
Polpette di sabbia
Particolarmente amato dai bimbi più piccoli, che amano ricoprirsi di sabbia bagnata dalla testa ai piedi, le polpette sono un grande classico dei giochi al mare.
A caccia di conchiglie
A volte non serve organizzare grandi cose o avere a disposizione chissà quali attrezzature: anche una semplice passeggiata sul lungomare tutti insieme per raccogliere le conchiglie diventerà un ricordo prezioso da custodire nel tempo.
Travasi
I travasi sono tra i giochi da fare al mare più indicati per i bambini più piccoli perché possono sperimentare il contatto con l'acqua in tutta sicurezza.
Bocce
Un altro evergreen dei giochi in spiaggia per bambini (e non solo!) le bocce allenano la coordinazione e la mira.
Rubabandiera
Questo gioco può essere praticato dovunque all'aria aperta, tuttavia la spiaggia si presta a fungere da campo di battaglia in quanto è uno spazio molto esteso e libero da ingombri.
Per giocare a rubabandiera ci si divide in due squadre, poi i giocatori si dispongono sulla linea di partenza e ciascuno di loro viene assegnato un numero.
Una volta chiamato il numero, le due persone corrispondenti delle squadre avversarie partono per prendere la bandiera e riportarla nella propria casa. Vince la squadra che totalizza più punti.
Giochi da fare in spiaggia per ragazzi
Anche i ragazzi più grandi amano divertirsi al mare, ma quali sono i giochi sulla sabbia più adatti alla loro età?
Sicuramente quelli che mettono in risalto le abilità sportive e lo spirito di squadra sono fra le attività più amate, tuttavia molti apprezzano anche quelli in cui emerge uno sano spirito di competizione che li sprona a dare il massimo.
Beach volley
Il beach volley è uno dei giochi per la spiaggia più comuni tra ragazzi e adulti. Per giocarci occorre predisporre il campo da gioco, delimitando l'area ad uno spazio grande circa 8 x 16 metri.
Poi, si deve fissare la rete a 2,24-2,43 metri di altezza e si organizzano le squadre. Vince chi ha la meglio su tre set da 21 punti ciascuno.
Tiro alla fune
Il tiro alla fune è un altro dei giochi per bambini sulla spiaggia che, grazie alla possibilità di spaziare e di non farsi male cadendo, si presta molto bene ad essere organizzato in prossimità della riva.
Basta dividersi in due squadre, cercando di renderle equilibrate dal punto di vista della corporatura fisica dei giocatori.
Le squadre si posizionano ai due capi di una fune e sulla metà di questa viene legato un nastro che viene messo in corrispondenza del centro del campo di gioco. L'obiettivo di ogni squadra è tirare l'altra dall'altra parte del campo.
Gavettoni
I gavettoni sono un altro grande classico dei giochi in mare estivi. Richiedono solamente un po' di preparazione preliminare ma poi il divertimento è assicurato!
Scolapasta
Dividere i giocatori in due o tre squadre e consegnare a ognuna un secchio pieno d'acqua e una spugna. Disporli in fila, poi il primo giocatore di ogni fila immergerà la spugna nell'acqua e la lancerà a un compagno che sarà a una distanza di 3 o 4 metri.
Quest'ultimo dovrà prendere la spugna con uno scolapasta legato in testa.
La potrà strizzare in una bottiglia di plastica e la rilancerà al secondo della fila, finché non finiscono i compagni di squadra. Vince la squadra che riempie di più la bottiglia d'acqua.
Scalpo
Lo scalpo è uno dei giochi per bambini da fare in spiaggia più divertenti. Si gioca così: formare due squadre, le quali avranno una bandiera ciascuna da nascondere. Dividere il campo da gioco in due parti: una per la squadra 1 e una per la 2, mentre ognuno avrà uno scalpo.
Lo scopo del gioco è fare più prigionieri dell'altra squadra togliendo lo scalpo a quanti più avversari possibile e trovare la bandiera nemica. Ogni partecipante può catturare solo un nemico alla volta e dovrà accompagnarlo in prigione (in quel momento, non potrà essere catturato da nessun altro).
Chi trova la bandiera, invece, deve portarla in prigione senza farsi prendere, altrimenti la sua squadra perde.