Come aumentare le difese immunitarie nei bambini

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 13 Novembre, 2023

bambino che prende lo sciroppo

Tutti noi abbiamo un sistema immunitario che ci protegge dalle malattie. Nei neonati e nella prima infanzia, tuttavia, questo sistema non è ancora completamente sviluppato, il che rende questi bimbi più suscettibili ai possibili malanni e infezioni. 

Durante questi primi anni di vita è, quindi, fondamentale capire come rinforzare le difese immunitarie dei bambini attraverso una dieta equilibrata arricchita di alimenti come frutta, verdura, pesce, una corretta igiene e l'adempimento del calendario vaccinale. Inoltre, contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario l’abitudine a trascorrere del tempo all'aria aperta e dormire le giuste ore di sonno.

Vediamo nel dettaglio.

Cos'è il Sistema Immunitario

Il sistema immunitario è un insieme di cellule, tessuti e organi che collaborano a proteggere l'organismo da patogeni  quali virus,batteri, parassiti, o altri fattori potenzialmente nocivi, essendo in grado di riconoscerli quali agenti non facenti parte del proprio corpo.

I componenti del sistema immunitario, in estrema sintesi, sono: 

Quando il sistema immunitario perde la capacità di riconoscere solo gli agenti esterni, e inizia produrre una risposta difensiva contro strutture o cellule dell'organismo, si sviluppano le malattie autoimmuni come il lupus sistemico eritematoso, l’artrite reumatoide, il diabete mellito di tipo I, la tiroidite di Hashimoto, la miastenia gravis.

Da osservare che un sistema immunitario indebolito non porta solo alla maggiore suscettibilità alle malattie, ma può anche causare altri sintomi come debolezza, stanchezza e mancanza di energia e vitalità. Questi sintomi possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita. Ecco perché è importante consultare un medico, se si sospetta di avere un sistema immunitario compromesso.

Difese immunitarie per bambini, come si formano?

Nei bimbi appena nati il sistema immunitario è ancora immaturo e in via di sviluppo. Tuttavia, già alla nascita l'organismo è  in parte protetto dagli anticorpi materni che, durante l’ultimo trimestre, attraverso la placenta raggiungono il feto per proteggerlo durante i primi mesi di vita. 

Inoltre, il passaggio attraverso il canale vaginale durante il parto e l'allattamento al seno contribuiscono ulteriormente a costruire il sistema immunitario del neonato

Man mano che il bambino cresce e viene esposto a vari agenti infettivi, come virusbatteri, il suo sistema immunitario continua a svilupparsi e ad adattarsi. Questa esposizione aiuta a formare quella che si chiama "memoria immunitaria", che permette al sistema immunitario di riconoscere e combattere efficacemente gli stessi patogeni in futuro.

globuli bianchi, che fanno parte delle cellule dell’immunità nel nostro organismo, entrando in contatto con un nuovo germe produrranno non solo gli anticorpi necessari per combatterlo, ma anche cellule della “memoria” per poter riconoscere  e debellare quello stesso patogeno al successivo incontro.

Come aumentare le difese immunitarie dei bambini

Può capitare che nei primi mesi o anni di vita, i bambini si ammalino più spesso rispetto alla norma, generando ansia e preoccupazione nei genitori. Ma è bene sapere che questi malanni, in genere tipici delle stagioni dei raffreddori e dell'influenza, ma che possono presentarsi anche in altri periodi, sono il segnale di un sistema immunitario ancora immaturo, incompleto, che sta entrando in contatto per la prima volta con gli agenti infettivi .

Osservando alcune buone pratiche di salute, tuttavia, è sempre seguendo  il parere del pediatra – che potrà confermarne l'efficacia o personalizzare la cura – si possono rafforzare le difese immunitarie deibambini che si ammalano troppo.

Queste includono

  • una dieta alimentare equilibrata
  • un sonno quotidiano adeguato
  • il contatto con l’ambiente esterno con gli altri, le attività all'aperto
  • vaccini previsti nel primo anno di vita e i richiami successivi
  • una buona igiene quotidiana.

In merito a quest'ultimo punto, va chiarito che il processo di maturazione del sistema immunitario è fortemente legato al contatto con l’ambiente esterno: più patogeni il bambino incontra, prima il suo sistema immunitario potrà maturare riducendo gradualmente e nel tempo la frequenza delle infezioni. Dunque è bene adottare sempre atteggiamenti prudenti, ma è importante non tenere il bambino in un ambiente isolato, per paura dei contatti e delle malattie

La prima fase di maturazione avviene entro l’anno di vita, e si giunge a uno stadio di stabilità entro i tre anni. In questo arco temporale, il bambino entra in contatto con i germi dai quali “imparerà” a difendersi. 

Non dimentichiamo, però, che il sistema immunitario evolve continuamente modificandosi negli anni e adattandosi in base allo stile di vita.

Alimentazione

In generale, la dieta corretta è quella che comprende tutti i macronutrienti fondamentali (carboidrati, proteine, grassi) e la giusta quantità di micronutrienti come vitamine e minerali.

In particolare, quando il bambino inizia a mangiare cibi solidi, dunque, dopo lo svezzamento, ci sono alcuni cibi fondamentali per la salute e lo sviluppo del sistema immunitario contenenti tutte le vitamine che aiutano lo sviluppo di unsistema immunitario forte: vitamine A, C (immunostimolanti naturali per bambini) vitamine E, D, vitamine del gruppo B, ma anche minerali come potassio, folato, magnesio, zinco. 

Frutta e Verdura

Frutta e verdura sono fondamentali per aumentare la risposta immunitaria.

In particolare lo sono questi alimenti,

  • arance, mandarini, limoni, lime, pompelmi, fragole, frutti di bosco, banane, kiwi, avocado (anche come frullati)
  • peperoni rossi
  • patate dolci
  • carote
  • pomodori
  • broccoli
  • cavoletti di Bruxelles
  • asparagi
  • spinaci
  • bietole.

Pesce

Consumare regolarmente pesce, un alimento che contiene proteine magre, rappresenta uno dei capisaldi della buona alimentazione. Anche il pesce grasso, poi, è particolarmente indicato nella dieta alimentare alleata del sistema immunitario. 

Appartengono al genere, salmone, sgombro e sardine, ricchi di acidi grassi omega-3, che non possono essere prodotti dal nostro corpo e che devono essere introdotti attraverso la dieta. 

Altri alimenti importanti per il sistema immunitario sono 

  • uova, ricco di proteine
  • legumi, ricchi di fibre, fonte di carboidrati e proteine
  • yogurt, ricco di probiotici e di fermenti lattici utili per l’equilibrio intestinale
  • cereali integrali per la flora intestinale.

I cibi da limitare o da evitare

Tra i cibi da limitare o da evitare tuttiquegli alimenti trasformati e ricchi di zuccheri aggiunti e grassi saturi come torte, biscotti, merendine, patatine / snack fritti, succhi di frutta e gelati confezionati, bibite gassate. 

Da osservare che una quantità eccessiva di zucchero può interferire con l'assorbimento da parte dell'organismo della vitamina C.

Gli integratori per il sistema immunitario dei bambini 

Il tema delcome rinforzare le difese immunitarie nei bambini chiama in causa gli integratori multivitaminici ai quali si ricorre per supplire ad alcune carenze alimentari. In alcune circostanze, può essere necessaria l’integrazione, quando per esempio i bambini non mangiano volentieri alcune verdure fondamentali per la loro salute e la loro crescita.

Tuttavia, è bene ricordare che la regola fondamentale per una buona salute, rimane una corretta alimentazione.  

Il sonno aiuta a rafforzare il sistema immunitario dei bambini

Anche le buone abitudini aiutano a mantenere sano il sistema immunitario. Un buon sonno ristoratore è fondamentale per tutti, compresi i bambini. Questo perché il sonno è il momento in cui il nostro corpo si riposa e si rigenera

  • I bambini da 1 a 2 anni hanno bisogno di 11-14 ore di sonno
  • I bambini da 3 a 5 anni, di 10-13 ore
  • I bambini da 6 a 12 anni, di 9-12 ore
  • Gli adolescenti dai 13 ai 18 anni, di 8-10 ore.

Dormire bene richiede alcune accortezze, spesso sottovalutate perché rientrano tra abitudini poco sane come quella di tenere il cellulare acceso e sul comodino. Ebbene i dispositivi elettronici dovrebbero essere spenti una o due ore prima di andare a letto e preferibilmente dovrebbero essere tenuti lontani dalla camera da letto. 

L'esercizio fisico e le attività ricreative all'aria aperta aiutano il sistema immunitario

Lo stress può avere un impatto molto negativo sul sistema immunitario, ma non solo su quello degli adulti, bensì può disturbare e danneggiare l'equilibrio e la salute dei piccoli.

Per loro, dunque, via libera all'esercizio fisico e alle attività ricreative all'aria aperta, così tanto importanti anche per un sistema immunitario sano. 

I bambini hanno bisogno di praticare attività sportive, di sudare, correre e anche sporcarsi, di giocare all’aria aperta, al parco, passeggiare, stare a contatto con gli altri. Il contatto, le relazioni, il gioco, il movimento sono importanti fattori per eliminare le cause dello stress. 

La vaccinazione

Come premesso, è molto importante rispettare  il calendario delle vaccinazioni che proteggono dalle malattie più comuni nei primi anni di vita del bambino. Il pediatra potrà consigliare i vaccini fondamentali e i vari richiami.

L'igiene

Una delle cause più comuni dei malanni come tosse e raffreddore è il contatto tra bambini che favorisce la diffusione dei germi. È importante, a questo proposito, insegnare fin da subito le buone regole igieniche. Per esempio, coprire la bocca quando si starnutisce o si tossisce, lavarsi le mani prima dei pasti e dopo essere andati in bagno.

Attenzione al fumo passivo

Concludiamo questo articolo su come rafforzare le difese immunitarie nei bambini, ricordando che anche il fumo contribuisce a indebolire l'immunità contro le infezioni, e i bambini esposti ogni giorno alle migliaia sostanze chimiche nocive in esso contenute, corrono molti più rischi di ammalarsi. Dunque, questa consapevolezza può diventare la buona occasione per ridurre o smettere del tutto. 

Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Giuseppe Pingitore
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Bambini

738 articoli pubblicati

a cura di Dr. Giuseppe Pingitore
Contenuti correlati
Bimbo che non vuole mangiare a tavola con i genitori
Neofobia alimentare nei bambini: ecco come affrontarla

Neofobia alimentare nei bambini: ecco a quale età compare l'avversione dei cibi nuovi, e come affrontare questa fase con successo e senza stress.