Cosa significa avere il viso ovale e come si riconosce questa forma del volto? Quali sono le principali caratteristiche la contraddistinguono e come valorizzare i lineamenti con il make up e il taglio di capelli?
Scopriamolo insieme.
Come riconoscere il viso ovale
Il viso ovale viene considerata la forma più armoniosa fra tutte le varie tipologie, quella, cioè, che sta bene con una grande varietà di hair cuts e di make up.
Esso si caratterizza per alcuni elementi, fra cui il fatto di avere la parte alta, ovvero l'attaccatura dei capelli e la zona degli occhi, equidistante da quella bassa.
Per riconoscere la propria forma del volto e verificare se si possiede o meno quella ovale basta misurare da tempia a tempia con un metro o un righello e confrontare il risultato con la misura che intercorre tra la parte esterna dell'occhio sinistro e quella più esterna del destro passando per il naso.
Infine, occorrerà mettere a paragone questi due dati con la misura dalla base della mascella fino a metà mento: se tutte queste misure sono uguali o molto simili, allora si potrà essere ragionevolmente certi di avere la faccia ovale.
Potrebbe interessarti anche:
- Forme del viso, ecco quali sono e come riconoscerle
- Viso a diamante: tagli di capelli, trucco e accessori
Questa forma è la più regolare ed equilibrata e presenta un'altezza che è circa il doppio della lunghezza, con un mento non eccessivamente pronunciato e proporzioni armoniose che si allargano leggermente all'altezza delle guance.
Essendo la tipologia più invidiata, essa può scegliere praticamente fra tutti i tagli di capelli, facendo solo attenzione a non utilizzare accessori o styling che nascondano eccessivamente i lineamenti.
I migliori tagli di capelli per chi ha il volto ovale
Chi ha il viso ovale può portare praticamente tutti i tagli di capelli, tuttavia, per valorizzare al meglio i lineamenti, si consiglia di evitare ciuffi e frange troppo lunghi e di orientarsi sulla riga centrale, la quale lascia scoperto il contorno del volto e lo incorncia in modo molto naturale.
Per chi desidera un taglio corto, invece, via libera ad acconciature come il pixie cut oppure a corti che però si mantengano morbidi e vaporosi.
Un volto ovale sta particolarmente bene con acconciature naturali che ne valorizzano la regolarità dei lineamenti, senza coprirli troppo.
Invece di ciuffi che ricadono lunghi sulla fronte o di frange eccessivamente lunghe e corpose, quindi, meglio puntare su un taglio scalato che racchiude con eleganza i lineamenti oppure per onde che ricadono morbide sulle spalle.
Il make up ideale per il viso ovale
Chi ha il viso ovale può decisamente sbizzarrirsi con il make up e in genere non ha bisogno di eseguire conturing esagerati.
È possibile tuttavia usare una matita morbida per sfumare l'occhio leggermente verso l'esterno, così da allungarlo, e passare un abbondante velo di mascara.
Un blush rosa sugli zigomi e un rossetto in una tinta naturale saranno perfetti per un trucco da giorno, mentre per chi desidera un effetto più visibile e accentuato, è possibile scolpire gli zigomi applicando il blush in direzione obliqua verso le tempie.
La forma ideale per le sopracciglia è quella ad "ala di gabbiano", ovvero con la punta che si allarga verso l'alto e un leggero arco a metà, mentre per quanto riguarda la scelta dell'ombretto, si può eseguire un classico smokey eye usando un punto luce di colore più chiaro all'interno dell'occhio, per poi andare a sfumarlo con una tinta più scura verso l'esterno.
Viso ovale: quale montatura di occhiali?
I visi ovali si distinguono per la regolarità della loro forma e per l'equilibrio nei lineamenti: essi possono, quindi, scegliere fra una grande varietà di montature.
I modelli "cat eye", ovvero quelli che presentano gli angoli esterni verso l'alto sono in grado di valorizzare egregiamente questa forma del viso, così come le lenti ovali, squadrate e oversize.
Altrettanto donanti sono, poi, le forme a goccia, ovvero i classici occhiali in stile aviator, che possono essere scelti sia come occhiale da sole che da vista.
Valide sono anche le montature rettangolari, che aggiungono dimensione alla forma ovale e ne allungano i lineamenti, apportando un senso di maggior regolarità.
In volto ovale si distingue per avere i contorni morbidi, la mascella arrotondata, gli zigomi alti ma non eccessivamente sporgenti e la parte inferiore del viso più lunga rispetto a quella superiore.
La fronte ampia ma non in maniera eccessiva, permette quindi di scegliere fra numerose montature, a patto di non esagerare con la grandezza della lente e di non andare a camuffare il volto.