Gli occhi possiedono forme anche molto diverse tra loro e occorre saperli valorizzare con il giusto make up. In particolare, il trucco per occhi piccoli può essere tra i più difficili da ricreare, poiché deve dare l’illusione di ingrandire l’occhio.
Chi possiede occhi piccoli desidera, infatti, un trucco per occhi con funzione correttiva, che serve a farli apparire più grandi; esistono diversi accorgimenti per ingrandire lo sguardo: l’importante è trovare quello più adatto a sé, e che si armonizzi con il resto del volto.
Ecco alcuni consigli da provare per creare un trucco per occhi piccoli.
Il make up giornaliero per gli occhi piccoli
Chi possiede occhi piccoli mostra spesso il desiderio di trovare un make up che faccia sembrare più grandi gli occhi, per dare maggiore luminosità e apertura allo sguardo.
Per realizzare un perfetto trucco per gli occhi piccoli, è doveroso evitare alcuni errori che potrebbero far sembrare ancora più minuscoli gli occhi. Al contrario, seguendo alcune semplici step, è possibile sfoggiare un look occhi dallo sguardo aperto e luminoso; ecco un trucco veloce per occhi piccoli, perfetto da ricreare per il make up quotidiano, da sfoggiare tutti i giorni.
Trucco veloce per occhi piccoli
Matita
Ombretto
Eyeliner
Piegaciglia
Duo sopracciglia
Rossetto o lucidalabbra
Con questi semplici passaggi, si può ottenere un trucco perfetto per gli occhi piccoli e farli sembrare più grandi e aperti, ma è indispensabile scegliere i prodotti giusti per ottenere un risultato professionale e adatto alle proprie esigenze.
Occhi piccoli: trucco per ingrandirli
Per far sembrare gli occhi più grandi, occorre conoscere:
- le tecniche di trucco correttivo per valorizzare gli occhi piccoli e farli sembrare più grandi;
- alcuni consigli pratici sull'applicazione dei prodotti make-up giusti;
- il know-how sulla scelta dei colori e dei finish più adatti.
La matita color burro, alleata degli occhi piccoli
Una delle tecniche più apprezzate per ingrandire gli occhi piccoli è l'uso della matita color burro, un must-have per chi desidera valorizzare gli occhi piccoli. È sufficiente passarla all'interno della rima inferiore dell'occhio; essa aiuta ad aprire lo sguardo e rendere gli occhi più grandi. Questo trucco è adatto sia per il giorno che per la sera.
Se l’effetto della matita burro non piace, si consiglia comunque di evitare assolutamente l'uso della matita nera all'interno dell'occhio: il tratto scuro, infatti, tende a chiudere lo sguardo e a rendere l'occhio ancora più piccolo.
Occorre tenere a mente che i colori chiari, come la matita color burro, mettono in evidenza e aumentano otticamente il volume dell’occhio, mentre quelli scuri lo pongono in ombra.
Ombretti chiari per ingrandire gli occhi piccoli
Se si desidera valorizzare gli occhi piccoli e farli sembrare più grandi, un ottimo suggerimento da provare è scegliere ombretti chiari e luminosi; questi colori, applicati sulla palpebra mobile, creano un gioco di luci che valorizza l'occhio.
Per ottenere un effetto tridimensionale e incorniciare lo sguardo, invece, si può stendere un ombretto opaco più scuro per scurire la parte esterna dell'occhio e la piega palpebrale. Attenzione però: se si sale troppo verso il sopracciglio con la stesura dell’ombretto, l'occhio potrebbe apparire ancora più piccolo; quindi, è meglio procedere con calma e aggiungere un po’ di colore alla volta, sfumando sufficientemente i colori utilizzati, per evitare macchie di colore.
Ciò è ancor più vero se si hanno gli occhi incavati: in questo caso, infatti, è necessario selezionare un ombretto matte scuro per la piega palpebrale, per far emergere l'occhio, e un ombretto chiaro per la palpebra mobile per ricreare volume.
Per ottenere un effetto di maggiore volume, è possibile usare lo stesso colore sulla palpebra mobile anche sull'arcata sopraccigliare, in modo da aprire ulteriormente lo sguardo. E per incorniciare maggiormente l'occhio, si consiglia di impiegare il colore scuro matte anche nella parte inferiore dell'occhio.
Da non dimenticare: l'uso degli ombretti è fondamentale per valorizzare gli occhi piccoli, ma è opportuno scegliere i colori giusti e sfumarli alla perfezione per ottenere un effetto naturale e armonioso.
Il colore giusto di ombretto per occhi piccoli
Per trovare il colore adatto ad un trucco occhi piccoli da sfoggiare nel quotidiano, è sufficiente considerare il colore dell'iride:
- Occhi verdi. Tonalità che virano al pesca, in grado di esaltare il verde dell'occhio e donare profondità allo sguardo.
- Occhi azzurri o grigi. Tonalità come l'oro e il marrone possono risultare perfette, poiché creano un contrasto con l'iride dalle tonalità blu e azzurre.
- Occhi scuri, sia castani che neri. La scelta del colore dell'ombretto diventa più facile, poiché gli occhi scuri si sposano bene con quasi tutte le sfumature. In questo caso, è possibile scegliere il colore dell'ombretto in base ai gusti personali o allo stile che si desidera creare. Ad esempio, si può optare per un trucco occhi piccoli con toni più naturali e opachi, oppure si può osare con colori più vivaci e brillanti.
Per ottenere un risultato ottimale, è necessario scegliere prodotti make-up professionali, senza dimenticare i colori più adatti anche al tipo di pelle e alla forma del viso:
- pelle chiara: è possibile optare per colori pastello;
- carnagione scura: si possono scegliere tonalità più intense.
Anche la scelta del finish può fare la differenza: un finish opaco può dare un effetto naturale, mentre un finish shimmer può dare luminosità e brillantezza agli occhi.
Inoltre, è giusto ricordare che la scelta del colore dell'ombretto può variare anche a seconda dell'occasione: per un trucco occhi piccoli da giorno si possono preferire tonalità più chiare e discrete, mentre per un trucco occhi piccoli da sera si può osare con colori più intensi e sfavillanti.
Eyeliner per valorizzare gli occhi piccoli
Per rendere lo sguardo più definito e magnetico, molti professionisti del make-up suggeriscono di realizzare una linea sottile all'attaccatura delle ciglia superiori. Questa tecnica conferisce alle ciglia una maggiore densità e, di conseguenza, l'occhio apparirà più aperto e luminoso.
Tuttavia, è importante che la riga sia sottile e ben aderente alle ciglia, in modo da non creare spazi vuoti tra la linea e le ciglia stesse. Inoltre, per evitare che gli occhi appaiano ancora più piccoli, si può creare una leggera bordatura anche sulla rima inferiore, ma sempre esterna, evitando di tracciare linee scure all'interno dell'occhio.
In base alla forma degli occhi, esistono diverse tecniche di trucco che possono aiutare a valorizzarli:
- Occhi piccoli e vicini. È consigliato creare una leggera fuoriuscita dell'eyeliner che dà l'impressione di occhi più distanziati.
- Occhi piccoli con palpebra cadente. La codina non è la tecnica migliore, in quanto risulterebbe nascosta dalla piega palpebrale.
Valorizzare gli occhi piccoli con le ciglia
Un altro alleato degli occhi piccoli sono le ciglia, da sempre le protagoniste per creare la perfetta cornice per lo sguardo. Chi ha gli occhi piccoli, però teme che puntare sulle ciglia possa affossare lo sguardo, rendendo gli occhi ancora più piccoli; in realtà, è sufficiente effettuare tutti i passaggi in modo corretto, affinché le ciglia si aprano a ventaglio, dando l’illusione di occhi più grandi e luminosi.