Come scegliere la forma di sopracciglia ideale in rapporto alla propria tipologia di viso? Ecco tanti consigli per capire quali sono i modelli più indicati per ognuno.
Come trovare la forma di sopracciglia più adatta per il proprio viso
Sebbene ogni persona nasca con una specifica forma di sopracciglia, spesso, nel corso del tempo, essa viene modificata a causa del desiderio di uniformarsi alla moda del momento. Se fino a qualche tempo fa, infatti, le sopracciglia dovevano essere sottili e disegnate in modo preciso, ora siamo passati a forme più spesse, voluminose e meno definite. Al di là della tendenza beauty di riferimento, però, ogni persona dovrebbe trovare il tipo di sopracciglia più adatto alla forma del suo viso, o il rischio è quello che si crei un'asimmetria nelle proporzioni dell'ovale. Quali sono, allora, le regole da seguire per stabilire la forma delle sopracciglia più giusta rispetto al proprio volto?
- per capire quale dovrebbe essere il punto preciso in cui far iniziare il sopracciglio, posizionare una matita facendola passare dalla narice del naso fino all'angolo dell'occhio;
- ora occorre stabilire quale sarà il punto più alto dell'arco sopraccigliare: posizionare la matita appoggiandola sulla parte esterna dell'iride;
- infine, per capire dove far finire l'arcosopraccigliare, posizionare la matita facendola scorrere tra il naso e la tempia;
- una volta individuati questi tre punti si può iniziare a sfoltire le sopracciglia con la pinzetta, avendo cura di non esagerare. Se è la prima volta si può chiedere l'aiuto di un professionista del beauty ed affidarsi a lui per la definizione della forma;
Tutte le forme delle sopracciglia
Quante forme di sopracciglia esistono? Ad ala di gabbiano, dritte, sottili, curve.
Le opzioni sono moltissime ma vanno scelte con cura in base alle proporzioni del proprio volto.
Ecco quali sono le principali a cui fare riferimento.
Tutte le forme delle sopracciglia
Come correggere i difetti del viso con le sopracciglia
Le sopracciglia sono un elemento fondamentale del nostro volto che esprime le nostre emozioni e ci aiuta a comunicare con gli altri. Ognuno di noi nasce con una determinata forma tuttavia, sia per seguire il beauty trend del momento, sia per correggere eventuali difetti del viso, è possibile intervenire sulla loro forma, adattandola via via ai risultati che si vogliono ottenere. Apportare delle modifiche, senza mai stravolgerle, può, in alcuni casi, essere d'aiuto per correggere le piccole sproporzioni che caratterizzano il volto: ecco allora qualche consiglio per giocare con la lunghezza e la forma delle sopracciglia e migliorare il proprio aspetto.
Chi ha gli occhi molto vicini fra loro, ad esempio, può aumentare la distanza tra le due sopracciglia, mentre chi ha una fronte eccessivamente alta potrebbe alzare l'arco in modo da riempire otticamente questo spazio; al contrario, chi ha la fronte bassa dovrebbe tenere le sopracciglia con una forma il quanto più possibile dritta. Le persone che presentano un naso molto lungo o sproporzionato rispetto al resto del viso possono alzare il punto di inizio delle sopracciglia così che aumenti lo spazio al centro.
I visi tondi dovrebbero prediligere forme allungate, con l'apice dell'arco che si solleva verso l'alto e, di contro, chi ha il volto allungato dovrebbe preferire forme dritte o leggermente arcuate verso il basso. In ogni caso, è importante non esagerare con la pinzetta e fare attenzione a mantenere un aspetto naturale perché vi è il rischio che i peli, una volta tolti, non ricrescano più.
I consigli beauty per rendere più belle le sopracciglia
Una volta trovata la forma perfetta per le sopracciglia, è arrivato il momento di valorizzare questa parte così importante del viso con il trucco. Innanzitutto è opportuno non esagerare con lo sfoltimento e limitarsi ad utilizzare la pinzetta solo nelle aree del volto stabilite in precedenza. Per depilare questa zona è possibile utilizzare diversi metodi, fra cui:
- la ceretta. La ceretta è un tipo di depilazione adatta soprattutto a chi ha le sopracciglia molto folte e spesse in quanto, se queste ultime si presentano già abbastanza sottili, il rischio è quello di ottenere un risultato non molto preciso. Meglio affidarsi a un professionista se non si è molto esperte in quanto vi è il rischio che la cera eccessivamente calda bruci il contorno occhi;
- il filo. Questo metodo utilizza un filo di cotone ritorto che strappa il pelo dalla radice e, pur essendo molto preciso, richiede una certa manualità;
- la pinzetta. Pratica, veloce e facile da usare, la pinzetta è lo strumento più utilizzato
- laser epilatorio per eliminare definitivamente peli indesiderati (es. zona glabellare);
Per quanto riguarda la scelta del momento più adatto in cui depilare le sopracciglia, si consiglia di procedere con questa operazione subito dopo la doccia, quando la pelle risulta ammorbidita grazie all'azione del vapore e rende più facile l'uscita del pelo.
Scegliere tra le forme delle sopracciglia non è sempre facile, tuttavia un aiuto arriva anche dal trucco. Optando per una matita per sopracciglia il cui colore si mimetizza con quello naturale, è possibile tratteggiare dei piccoli segni in modo da coprire gli eventuali spazi vuoti.
Per capire quale tonalità di matita usare si può fare riferimento al colore della propria chioma: più le due tinte saranno simili, meno evidente sarà lo stacco fra i tratti realizzati a matita e i peli del sopracciglio. Infine, si può procedere a fissare le sopracciglia con un gel e poi a pettinarle con uno spazzolino morbido in modo da conferire loro un aspetto più ordinato.