Puntini bianchi sulle labbra e labbra bianche: cause e trattamenti

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 15 Dicembre, 2023

Ecco cosa sono qui puntini bianchi che compaiono sulle labbra

Cosa sono quei puntini bianchi sulle labbra? Quali sono le cause della loro comparsa? 

Sebbene il più delle volte le macchioline bianche sulle labbra non siano preoccupanti, possono rappresentare la spia di alcune condizioni di salute che è meglio approfondire.

Ecco perché è bene richiedere un parere medico, non appena ci si accorge della loro comparsa.

Cosa sono le bollicine bianche sulle labbra

Le cause delle macchie bianche sulle labbra possono essere diverse, assumere varie forme e comportare sintomi che cambiano a seconda del caso.

Si possono manifestare come bollicine sulle labbra con pus o come macchie e, oltre a rendere le labbra pallide, possono causare:

  • dolore;
  • prurito;
  • bruciore;
  • gonfiore;
  • infiammazione;
  • febbre.

Possono essere il segnale di un’irritazione che non è solo locale, ma che interessa tutto il cavo orale. 

Ecco come possono presentarsi:

  • macchie bianche sulle labbra
  • pallini bianchi sulle labbra
  • bolle sulle labbra 
  • puntini bianchi sul labbro superiore
  • puntini bianchi sulle labbra interne

Vediamo le cause una a una per avere un primo quadro della situazione, da approfondire poi con uno specialista dermatologo.


Potrebbe interessarti anche:


I Granuli di Fordyce

I puntini bianchi sulle labbra della bocca possono essere i granuli di Fordyce, ossia piccole ghiandole sebacee ipertrofiche che compaiono internamente e che hanno l'aspetto di macchie o protuberanze di colore tra il bianco, giallastro o rosso. Non ci sono sintomi associati a questa condizione. 

Non esiste una cura specifica per questo genere di macchie ma se il loro aspetto diventa intollerabile, è possibile rimuoverle con tecniche come l'elettrochirurgia o i trattamenti laser.

Herpes Simplex (HSV)

Una causa molto comune dei puntini sulle labbra è l'herpes virus simplex infettivo che può causare protuberanze bianche o afte sulle labbra che compaiono dapprima come piccole piaghe, per poi diventare vesciche di colore biancastro o rossastro con il siero al loro interno. Associati all'herpes possono comparire sintomi quali dolore, prurito o bruciore.

Tra i rimedi per l'herpes simplex virus labiale si possono utilizzare creme antivirali contro l'infezione, gel a base di cloruro alluminio ad azione astringente contro dolore e bruciore. 

Herpes da HPV

Un’altra causa dei puntini bianchi può essere l'herpes da HPV (Papilloma Virus) lo stesso responsabile del carcinoma della cervice uterina, che solitamente colpisce e si diffonde per contagio tramite rapporti sessuali, baci, contatto con tazze o bicchieri.

I Milia

Compaiono tipicamente sul volto dei bambini, i milia sono anch'esse piccole palline bianche sulle labbra che si formano come conseguenza delle cellule cutanee morte della pelle o della cheratina che, sotto pelle, forma un grumo molto simile a un piccolo foruncolo bianco.

Infezione del cavo orale

Le infezioni del cavo orale possono essere di diverso tipo e scatenate da cause diverse

È frequente la comparsa dei puntini bianchi sulle labbra dei fumatori che sono sempre i soggetti più a rischio infezioni del cavo orale.

Le infezioni della mucosa del cavo orale sono dovute anche all'azione di virus e funghi. Infatti un'altra causa dell'infezione del cavo orale è l'infezione fungina, mughetto o candidosi orale che può provocare piccole placche bianche o rosse edematose su labbra, lingua, gengive, palato, guance.

Il fungo Candida Albicans è il ceppo fungino più comune che causa il mughetto orale, e che tende a proliferare quando si verifica un abbassamento delle difese immunitarie

I soggetti più a rischio di contrarre questa forma di infezione orale (e di sviluppare bollicine bianche sulle labbra) sono le persone fumatrici, le persone con diabete, e chi indossa le protesi dentali. 

Le cure per l'infezione fungina prevedono l'assunzione di farmaci antimicotici che agiscono in breve tempo.

Infine, un'altra causa più seria della comparsa di macchie bianche sulle labbra, associata ad altre manifestazioni come macchie nella gola e sulle tonsille, può essere un cancro orale

Cause generiche di labbra bianche

 A volte le macchie bianche dipendono da altre cause:

  • una variazione genetica che non comporta alcuna conseguenza particolare
  • una forma virale di raffreddore che può causare la comparsa di questi puntini bianchi
  • reazioni allergiche causate da allergeni o cibi che provocano una reazione del sistema immunitario
  • cattiva digestione
  • abuso di cibi salati o troppo piccanti
  • vomito o diarrea.

Diagnosi e cure per le palline bianche sulle labbra

Prima di iniziare qualsiasi trattamento è necessario diagnosticare il problema delle macchie bianche sulle labbra

La diagnosi passa per un'anamnesi completa e un esame fisico per valutare le protuberanze bianche sulle labbra. Il medico esamina il viso e la mascella per scoprire l'eventuale presenza di gonfiore; esamina le labbra sia all'esterno sia all'interno. Sotto esame, anche il collo per verificare la presenza di gonfiore dei linfonodi.

Per avere un'idea più chiara sulle cause, il medico può ritenere di dover palpare i puntini bianchi per valutarne l'eventuale dolore e la consistenza dura, molle, elastica o fibrosa. 

Se necessario, il medico può eseguire un tampone sulle labbra (coltura) per rilevare la presenza di batteri, i virus o i funghi come causa delle protuberanze. Nel caso in cui si sospetti un cancro orale, il medico può prelevare un campione di tessuto per analizzare la presenza di cellule cancerose.

In molti casi, il medico può essere in grado di diagnosticare le protuberanze bianche sulle labbra con un esame visivo. Gli esami del sangue possono anche determinare la presenza del virus dell'herpes.

I trattamenti

Se i piccoli puntini bianchi sulla pelle delle labbra non scompaiono dopo due settimane, è bene rivolgersi al proprio medico o allo specialista in dermatologia. È assolutamente sconsigliabile usare farmaci senza le indicazioni del medico.

Quando si riscontrano infezioni di tipo batterico particolarmente gravi ed estese potrebbero essere prescritte creme antibiotiche da applicare sulla pelle. In alternativa, antibiotici da prendere per via orale.

Se tra i sintomi associati al problema dovesse comparire del prurito intenso, il medico potrebbe prescrivere creme con principi attivi di tipo lenitivo.

Come premesso poco sopra, i puntini bianchi sulle labbra possono essere trattati anche con rimedi dermoestetici, ad esempio con tecniche come quella di dermopuntura o con laser.

Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Viso

735 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Contenuti correlati
Labbra: 6 esercizi per renderle più voluminose
Ecco 6 esercizi per avere labbra più voluminose

Come avere delle labbra più carnose, senza ricorrere alla chirurgia estetica? Ecco qualche esercizio per volumizzarle! Scopri di più.

Tattoo labbra: cosa sapere?
Tattoo labbra: tutto quello che c'è da sapere

Il tattoo labbra è una tecnica di dermopigmentazione tramite la quale vengono rilasciati dei pigmenti sulle labbra. Ecco tutto quello che c'è da sapere.