Olio di ricino per le ciglia: aiuta a farle crescere?

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 01 Agosto, 2023

Olio di ricino per ciglia: funziona?

Uno dei rimedi naturali utilizzato da chi desidera ciglia lunghe e folti è l'olio di ricino. Ma come fa quest'olio naturale a svolgere un'azione allungante e come viene applicato

Andiamo alla scoperta delle principali proprietà dell'olio di ricino e se il suo utilizzo è effettivamente in grado di regalare uno sguardo magnetico e profondo

Olio di ricino per ciglia: perché aiuta a renderle più lunghe

Come può l'applicazione di un olio rendere le ciglia più folte, lunghe e seducenti? La risposta a questa domanda sembra risiedere nel fatto che l'olio di ricino (anche chiamato castor oil) sia una sostanza naturale molto ricca di vitamina E e di cheratina

É proprio grazie alla presenza di queste due componenti che l'olio di ricino viene utilizzato in campo estetico per favorire la crescita dei peli e per rendere ciglia e sopracciglia più folte e lunghe.

L'olio di ricino si ricava dalla pianta del ricino tramite un procedimento di estrazione ed è una fra le sostanze più presenti all'interno dei cosmetici e dei prodotti per la cura del corpo. 

Il liquido estratto dalla pianta di Ricinus communis è molto vischioso e presenta un colore giallo simile a quello del miele; per ottenere l'olio usato nell'industria cosmetica, l'estratto viene lavorato e poi depurato dalla ricina, una proteina tossica che, se presente, ne impedirebbe l'uso.

Essendo un grasso vegetale, esso ha una funzione idratante e nutritiva che lo rende molto adatto per diverse formulazioni.

Il castor oil contiene una buona quantità di trigliceridi, ovvero di acidi grassi, e la sua composizione prevede l'87% di acido ricinoleiaco, oltre che una piccola percentuale (circa il 3%) di acido linoleico. Quest'ultimo svolge un'interessante azione stimolante nei confronti della prostaglandina E, ovvero quell'insieme di molecole che influenzano diverse funzioni del nostro corpo, fra cui proprio la crescita dei peli. Sarebbe proprio l'acido linoleico contenuto nell'olio di ricino ad attivare i recettori della prostaglandina E, stimolando i follicoli ciliari in modo che le ciglia e le sopracciglia si allunghino e si infoltiscano.

Olio di ricino per ciglia: come usarlo sulle ciglia

undefined

Sebbene l'olio di ricino, grazie alla presenza della vitamina E e della cheratina al suo interno, abbia un'efficacia reale nel stimolare la crescita delle ciglia, i risultati si ottengono con un uso costante e duraturo nel tempo

I primi effetti si cominciano a notare solo dopo due-tre settimane, mentre per ottenere un infoltimento visibile occorre aspettare circa sei mesi. Si consiglia, inoltre, di applicare l'olio regolarmente in quanto anche uno stop di solo qualche giorno può compromettere l'efficacia del trattamento.

L'olio di ricino, oltre che sulle ciglia, può essere utilizzato anche sulle sopracciglia con l'obiettivo di renderle più folte.

In questo caso occorre seguire il medesimo procedimento previsto per le ciglia, avendo cura di applicare l'olio sulle sopracciglia leggermente umide per svariate settimane.

Come applicare l'olio di ricino sulle ciglia step by step

Come applicare l'olio di ricino sulle ciglia in modo che sia realmente efficace

Innanzitutto si consiglia di utilizzarlo la sera, poco prima di coricarsi e a viso completamente struccato, così da favorire l'assorbimento della sostanza. Poi, si procede così:

  • struccare bene il volto, in particolare gli occhi, stando attenti che non siano rimasti dei residui di trucco;
  • inumidire le ciglia con un po' d'acqua;
  • versare qualche goccia di olio di ricino su un cotton fioc e passarlo delicatamente sulle ciglia più volte. In alternativa, si può anche travasare l'olio di ricino all'interno di un tubetto di mascara vuoto e perfettamente pulito, in modo da poterlo poi applicare con lo scovolino;
  • qualora il contatto con l'olio di ricino dovesse provocare una reazione allergica o un'irritazione cutanea, lavare immediatamente gli occhi con dell'acqua.

Sebbene l'olio di ricino sia considerata una sostanza sicura, può dare luogo a delle reazioni avverse dei soggetti che presentano dell'ipersensibilità a qualche componente contenuto al suo interno

Le manifestazioni più comuni in questo caso sono: rossore, prurito, dolore e gonfiore. Per questo motivo si consiglia di eseguire prima un test applicando una piccola quantità di prodotto sulla pelle o sulle ciglia

Dove si compra l'olio di ricino

L'olio di ricino per ciglia e sopracciglia si può comprare comunemente in erboristeria o in farmacia

Si tratta infatti di una sostanza conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche, tanto che ancora oggi viene consigliato a chi soffre di stitichezza. É preferibile acquistare dei prodotti di qualità, puri al 100% e che siano stato ottenuti mediante un processo di spremitura a freddo.

Olio di ricino e ciglia: i consigli per applicarlo al meglio

Un uso costante e regolare dell'olio di ricino sulle ciglia potrebbe effettivamente avere degli effetti positivi sulla loro crescita, ma come applicarlo al meglio? Ecco qualche consiglio:

  • utilizzare l'olio di ricino solo sulle ciglia completamente pulite;
  • applicarlo la sera prima di andare a letto, in modo che l'acido linoleico abbia tutto il tempo di agire su ciglia e sopracciglia;
  • non far entrare l'olio in contatto con gli occhi;
  • utilizzare solo prodotti di buona qualità;
  • se si ha pelle particolarmente sensibile o se in passato si è sofferto di reazioni allergiche, si sconsiglia l'uso di olio d ricino puro. In alternativa sul mercato sono presenti diversi sieri contenenti questa sostanza ma formulati in modo da ridurre le iRritazioni cutanee.
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

1190 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Contenuti correlati
Confezione di olio essenziale con bergamotto come sfondo
Olio essenziale di bergamotto: usi, benefici e proprietà

Olio essenziale di bergamotto: ecco come può aiutare a stare meglio, rilassare e rasserenare, purificare la pelle, favorire la digestione. 

ragazza annusa olio essenziale
Olio essenziale di eucalipto, proprietà e usi terapeutici

Olio essenziale di eucalipto, proprietà e usi di un rimedio antichissimo, usato da migliaia di anni per trattare molte condizioni di salute. Ecco quali.