Il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale conosciuta fin dall'antichità e utilizzata in moltissimi campi, fra cui quello dell'igiene e della bellezza.
Economico e versatile, il bicarbonato è un ingrediente perfetto per preparare dei trattamenti fai da te per il volto e il corpo. Andiamo alla scoperta delle migliori ricette per realizzare una maschera per il viso al bicarbonato in modo semplice e sicuro.
Maschera viso al bicarbonato: un alleato per la bellezza della pelle
Il bicarbonato di sodio è una polvere naturale che presenta numerosi benefici per la cura della nostra pelle.
Esso, infatti, aiuta a pulire e a purificare la cute, inoltre può essere utilizzato come esfoliante delicato per rimuovere le cellule morte dal volto. Il bicarbonato, non a caso, trova largo impiego nell'ambito domestico, infatti viene impiegato per detergere le superfici e per igienizzare gli ambienti.
Lo stesso principio alla base della sua azione purificante si può applicare, ad esempio, alle pelli grasse o a tendenza acneica, le quali devono essere sempre perfettamente pulite.
Ecco quali sono le principali proprietà del bicarbonato in campo estetico:
- svolge un'azione detergente aiutando la pelle a liberarsi dalle tossine accumulate durante la giornata. Il risultato di un'applicazione costante di bicarbonato sul viso è una cute più luminosa e morbida;
- aiuta a ridurre le impurità come punti neri e brufoletti;
- ha una funzione schiarente. Il bicarbonato ha la capacità di schiarire leggermente le macchie cutanee causate dai raggi solari. Per questo motivo, applicare con costanza una maschera al bicarbonato sulle aree del volto colpite dalle discromie aiuta a ridurne l'estensione.
Le maschere viso con bicarbonato per le pelli grasse
Come abbiamo visto, il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato contro le impurità della pelle e l'eccesso di sebo.
Per detergere in profondità la cute, può essere utile preparare una maschera viso con bicarbonato e acqua, in modo da sgrassare a fondo l'epidermide. Si prepara mescolando un cucchiaio di acqua fredda con mezzo cucchiaio di bicarbonato. Si applica poi questa crema su tutto il viso e si lascia agire per cinque minuti; infine, si risciacqua bene e si applica un'emulsione idratante.
In alternativa, si può realizzare una maschera viso purificante sfruttando le proprietà del succo di limone e dell'olio di tea tree. Quest'ultimo ha un'intensa azione sgrassante e, se viene mescolato con del succo di limone e con del bicarbonato, contribuisce a eliminare il sebo in eccesso.
In alternativa, si può preparare un trattamento dall'azione astringente sfruttando le proprietà contenute nell'uovo, come in questa ricetta:
Maschera viso albume e bicarbonato
Mescolare l'albume di un uovo con un cucchiaio di bicarbonato finché non si ottiene un composto omogeneo, poi, applicare il tutto sul viso e tenere in posa mezz'ora.
Risciacquare bene con acqua tiepida.
Bicarbonato: un aiuto per la cute sensibile
Il bicarbonato di sodio è ideale anche per esfoliare in modo dolce le pelli sensibili. Ecco alcune idee per realizzare dei trattamenti fai da te:
Maschera viso olio di cocco e bicarbonato
Mescolare un cucchiaio di olio di cocco e un cucchiaino di bicarbonato di sodio fino a ottenere una composto denso.
Applicarlo sul viso pulito e lasciare in posa per 15 minuti. Poi, praticare dei piccoli movimenti circolari in modo da rimuovere delicatamente le cellule morte ed infine risciacquare il volto con acqua tiepida e applicarvi una crema nutriente.
Maschera viso bicarbonato e limone
Questa maschera è ideale soprattutto per le pelli acneiche e, allo stesso tempo, sensibili. Si prepara mescolando due cucchiai di bicarbonato di sodio con due cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone.
Si lascia poi in posa dieci minuti e si risciacqua con acqua.
Maschera viso yogurt e bicarbonato
Un altro metodo efficace per eliminare punti neri e imperfezioni, senza però stressare troppo la cute, è quello di utilizzare lo yogurt insieme al bicarbonato.
Il procedimento è semplice e prevede di mescolare tre cucchiai di yogurt con un cucchiaio di bicarbonato e il succo di mezzo limone. Si applica poi la maschera sul viso per venti minuti e si elimina con dell'acqua.
Trattamenti extra idratanti a base di bicarbonato
Per chi ha la pelle particolarmente secca e delicata, e necessita, quindi, di una dose di idratazione in più, l'uso del bicarbonato per il viso può rappresentare un valido aiuto per realizzare dei trattamenti fai da te.
Sfruttando le proprietà di questa sostanza naturale con i benefici del miele e degli oli vegetali, si otterrà un composto dall'efficace azione idratante e nutriente.
Maschera viso bicarbonato e miele
L'azione combinata di bicarbonato e miele rappresenta un mix dalle proprietà antibatteriche ed emollienti che aiuta le pelli più sensibili a mantenere la loro idratazione.
Si realizza mescolando due cucchiai di miele con un cucchiaio di bicarbonato; si applica poi il composto e si lascia in posa un quarto d'ora. Per eliminare la maschera, si passa un panno umido sul volto e si risciacqua delicatamente.
Maschera viso bicarbonato e olio di jojoba
L’olio di jojoba, così come quello di mandorle e quello di rosa, hanno la capacità di nutrire e idratare a fondo la pelle secca.
Per preparare un trattamento fai da te basta mescolare un cucchiaio di olio di jojoba insieme a uno di olio di rosa e a uno di bicarbonato. Si applica sul volto l'emulsione ottenuta e si lascia agire cinque minuti.
Poi, si risciacqua bene con acqua tiepida, avendo cura di non applicare ulteriori creme.