Quali sono gli integratori antirughe più efficaci e come funzionano queste sostanze? È vero che assumerle regolarmente può rallentare il processo di invecchiamento e ringiovanire la pelle del volto?
Andiamo alla scoperta degli integratori anti età più apprezzati.
Gli integratori antirughe che contrastano l'invecchiamento
Con il termine di integratore antirughe si fa riferimento a una sostanza appartenente alla famiglia dei nutricosmetici, ovvero dei prodotti formulati appositamente per migliorare la salute della pelle e dei capelli. In commercio esistono diversi integratori, i quali sfruttano l'azione di alcuni specifici principi attivi per attivare diverse funzioni legate all'antiaging.
Fra le sostanze più comuni utilizzate dalla ricerca scientifica per aiutare l'organismo a mantenersi giovane troviamo:
- gli antiossidanti;
- l'acido ialuronico;
- il collagene.
Inoltre, esiste anche tutta una serie di principi attivi di derivazione vegetale che svolgono un'intensa azione riparatrice e protettiva per l'organismo.
Gli antiossidanti
Nella grande categoria degli antiossidanti fanno parte diverse sostanze fondamentali per la salute, le quali vengono utilizzate come ingrediente principale per mettere a punto dei veri e propri integratori per le rughe del viso.
Gli antiossidanti più comuni comprendono i polifenoli (fra cui rientra anche il famoso resveratrolo), i carotenoidi, che sono precursori della vitamina A, le vitamine (in particolare la vitamina C, E e A) e una serie di altre sostanze come il coenzima Q10, particolarmente utilizzato per ridare tono alla cute, il selenio e l'acido lipoico.
Il principio alla base di questi composti è che essi sono in grado di ridurre i danni provocati dai radicali liberi, i quali, accumulandosi nell'organismo, sono responsabili dei processi degenerativi che causano l'invecchiamento.
Gli antiossidanti possono essere assunti tramite l'alimentazione, privilegiando cibi come frutta e verdura, tuttavia, per chi desidera un aiuto extra per migliorare l'aspetto generale del proprio corpo, si possono anche integrare con formulazioni apposite.
Talvolta, infatti, può essere difficile assumere le vitamine antirughe solo attraverso l'alimentazione e per rendere più semplice e immediata la loro assimilazione, può essere utile l'assunzione di integratori specifici.
Collagene
Il collagene è uno dei principi attivi più utilizzati nelle formulazioni cosmetiche in quanto esso stimola la naturale produzione messa in atto dall'organismo e dona maggior elasticità e compattezza alla pelle.
Il collagene viene spesso utilizzato in abbinamento alla vitamina C, in quanto questa sostanza contribuisce a stabilizzarne la produzione e svolge a sua volta una potente azione rigenerante.
Acido ialuronico
Fra gli integratori antirughe efficaci nel ridare idratazione e morbidezza al volto, l'acido ialuronico assume una posizione fondamentale. Naturalmente presente nel nostro corpo, questa sostanza ha la capacità di preservare il tono del viso e di mantenerlo luminoso e idratato.
MSM
Questa sigla indica una sostanza chiamata metilsulfonilmetano (nota anche come dimetilsolfone o metilsolfone, aiuta il corpo a produrre maggior collagene, cheratina ed enzimi; i benefici che derivano dall'assunzione di questo composto sono una pelle più morbida e liscia e unghie più forti e resistenti.
Integratori di origine vegetale
Gli integratori anti age efficaci nel prevenire la comparsa di rughe possono essere anche di origine vegetale. Fra questi i più utilizzati dalla ricerca scientifica sono:
- la centella asiatica: un integratore anti età molto efficace è rappresentato dalla centella asiatica, la quale ha proprietà cicatrizzanti note da molto tempo. Il merito è dei terpenoidi contenuti al suo interno, i quali favoriscono il rinnovamento dei tessuti cutanei e prevengono la formazione di inestetismi;
- il tè verde: sembra che assumere questa sostanza protegga dall'azione dannosa dei raggi UV e contrasti l'infiammazione cellulare;
- l'echinacea: viene sfruttata spesso come integratore per rinforzare il sistema immunitario, tuttavia svolge anche un'importante funzione riparatrice e cicatrizzante, riducendo, allo stesso tempo, la perdita di acido ialuronico;
- il cacao: tra gli integratori alimentari antirughe che è possibile assumere, la polvere di cacao è uno dei più potenti. Le sostanze contenute al suo interno, infatti, rendono la pelle più luminosa e idratata. Sembra, inoltre, che i flavonoidi presenti nel cacao aumentino la circolazione sanguigna e, di conseguenza, anche la concentrazione di ossigeno nella pelle;
- aloe vera: l'aloe viene utilizzata negli integratori per rassodare la pelle del viso in quanto questa sostanza sembra aumentare la produzione di collagene, donando compattezza e turgore al volto.
Coenzima Q10
Il coenzima Q10 è un integratore antirughe molto utilizzato nell'ambito della ricerca cosmetica. Esso, infatti, è essenziale per prevenire lo stress ossidativo nell'organismo e ridurre l'accumulo di radicali liberi che causano l'invecchiamento.
Astaxtina
Tra gli integratori per la pelle antirughe che possono essere utilizzati sia per via orale che topica, spicca l'Astaxantina, che riesce a ridurre i segni dell'età migliorando la luminosità e l'idratazione del volto. Sembra, infatti, che questa sostanza agisca aumentando il livello di elastina presente nella cute, contribuendo a mantenerla tonica ed elastica.
Acido lipoico
L'acido alfa-lipoico combatte l'invecchiamento e aumenta le scorte di altre sostanze antiossidanti, come, ad esempio, il glutatione.
La ricerca scientifica si sta concentrando molto nell'individuare i migliori integratori per rughe che siano in grado di fornire una risposta efficace contro l'invecchiamento cutaneo. Oltre alle sostanze indicate, sembra che possano avere una loro efficacia anche:
- la curcumina;
- la luteina;
- la N-AcetilCisteina;
- la Carnosina;
- la Rodiola;
- la Fisetina;
- la Melatonina.
Come utilizzare gli integratori per le rughe
Gli integratori per la pelle del viso possono rappresentare un valido aiuto in un'ottica di prevenzione antiage, tuttavia non sostituiscono i benefici che derivano dall'osservare uno stile di vita sano.
I passi fondamentali per mantenere l'epidermide elastica e giovane sono:
- l'uso di creme idratanti;
- un'alimentazione equilibrata ricca di cibi vegetali;
- praticare attività fisica in modo leggero ma costante;
- un'attenzione nei confronti dell'esposizione ai raggi solari.
Tuttavia è possibile rafforzare le capacità del corpo nel combattere l'invecchiamento sfruttando le proprietà dei nutricosmetici.
Questi prodotti, se assunti da soli, non fanno miracoli, infatti è consigliabile utilizzarli sempre ponendo attenzione alla qualità della propria alimentazione e non trascurando tutte le altre azioni (abuso di alcol, fumo di sigaretta) che possono danneggiare profondamente la pelle e favorire la comparsa precoce delle rughe.