Alla base di una pelle sana e luminosa c’è una buona crema viso e una corretta detersione.
Ma, a fare davvero la differenza, è la pulizia del viso prima di andare a letto.
Prima di coricarsi, la pelle deve essere perfettamente struccata, così da eliminare germi, batteri, residui di make up e, non da ultimo, le polveri inquinanti accumulate durante il giorno.
Certo, andare a letto con il trucco della giornata appena trascorsa – se capita di rado – non è poi così grave. Ma quello che succede quando non ci si strucca regolarmente potrebbe non essere tanto piacevole.
Da brufoli indesiderati all’invecchiamento precoce: vediamo le conseguenze non struccarsi prima di andare a letto.
Cosa succede se andiamo a dormire senza struccarci
Ci si può truccare quanto si vuole, ma è fondamentale che, prima di andare a dormire, ci si ritagli del tempo per struccarsi con cura. E non solo per motivi meramente estetici che potrebbero dar fastidio al risveglio, soprattutto le conseguenze possono essere più importanti di quanto si pensi.
Prendiamo il caso di Theresa Lynch, pubblicato sulle pagine di cronaca, per poi finire anche sulla rivista scientifica Ophthalmology. Il motivo di tanto clamore? La sua decisione di non struccarsi per 25 anni, con delle conseguenze molto serie per la sua salute.
Ebbene sì, all’interno della palpebra Theresa aveva delle piccole masse compatte lasciate dal mascara. Alcune avevano addirittura attraversato la congiuntiva intaccando la cornea. È stato necessario un intervento chirurgico di ben 90 minuti per rimuovere le masse e, nonostante questo, sono rimaste cicatrici permanenti su palpebra e cornea.
Insomma, si deve sempre prestare attenzione a cosa può comportare questa cattiva pratica.
Dunque, vediamo quali sono le conseguenze di non struccarsi prima di andare a dormire:
Irritazione agli occhi
I migliori dermatologi al mondo hanno dichiarato che rimuovere il trucco è un passo importantissimo per la cura della pelle.
Saltare questo step, potrebbe causare possibili irritazioni agli occhi e infezioni.
Le minuscole particelle di trucco provenienti da ombretti, mascara ed eye liner possono infatti scivolare negli occhi e causare arrossamenti, prurito e brutte infezioni.
Non rimuovere il trucco può comportare infezioni batteriche a livello ciliare e nella zona congiuntivale o pericolose infiammazioni, come ad esempio l’orzaiolo.
Non solo: non rimuovere il mascara prima di dormire può indebolire le ciglia, renderle rigide, inclini a spezzarsi e, dunque, a cadere.
Labbra screpolate
Andare a letto senza rimuovere il rossetto, può essere davvero una cattiva abitudine per le labbra.
Infatti, le sostanze chimiche contenute in questi prodotti possono assorbire l’umidità dalle labbra durante la notte, lasciandole screpolate e secche.
Comparsa di brufoli
La comparsa di brufoli è probabilmente il motivo più ovvio che dovrebbe indurci a prestare attenzione alla rimozione del trucco.
Se si dorme con il trucco, la pelle non riesce ad espellere correttamente le cellule morte e le impurità accumulate durante il giorno; ciò può causare pori ostruiti, punti neri o brufoli.
Inoltre, in caso di pelle mista tendente all’acne, la cattiva abitudine di non struccarsi può peggiorare di molto la salute del viso.
Pelle secca
In generale, non struccarsi prima di dormire contribuisce a seccare la pelle e a renderla meno luminosa.
Inoltre, se non si rimuove con attenzione il trucco, spalmare tutte le creme idratanti e anti-age che si vuole, potrà non avere i risultati sperati.
Il trucco agisce infatti da barriera, bloccando l’azione sulla pelle dei prodotti che utilizziamo per la nostra skincare quotidiana.
Invecchiamento della pelle
Durante la giornata, il trucco provoca una maggiore esposizione della pelle ai radicali liberi: dormire con il trucco può aumentarne l’accumulo.
Questo fenomeno comporta la disgregazione del collagene, dunque un invecchiamento precoce.
Da ricordare, inoltre, che durante il giorno la pelle del viso è molto esposta a smog e fattori inquinanti che, già di per sé, compromettono l’elasticità e la freschezza della cute.
Come rimuovere il trucco?
Le salviette struccanti non bastano; queste, infatti, eliminano solo il prodotto superficiale, ma nulla di più.
Dunque, se si ha intenzione di usare le salviette per struccarsi, è bene farlo come primo passaggio per togliere la maggior parte del trucco, senza però dimenticare di utilizzare un buon detergente.
Dunque, quali passi seguire per rimuovere correttamente il trucco?
- legare sempre i capelli prima di struccarsi, per rimuovere il trucco anche dalla fronte;
- assicurarsi di eseguire pulire la pelle due volte. Il primo lavaggio è utile per la rimozione del trucco, mentre il secondo è necessario per pulire correttamente (e a fondo) la pelle;
- iniziare struccando le labbra: rimuovere prima il colore delle labbra, per evitare che esso venga letteralmente distribuito su tutta la faccia;
- il prossimo passo è quello di struccare gli occhi: la cosa più importante da ricordare è che la pelle in questa zona è molto sottile e delicata. Perciò: evitare di strofinarsi ed essere gentile! Se si hanno problemi a rimuovere il trucco scuro, un po’ di vaselina può essere utile contro le formule waterproof più ostinate;
- infine, rimuovere il fondotinta. Applicare lo struccante sul viso e proseguire con un rapido risciacquo. Quindi, continuare con un tonico e terminare con una crema per idratare la pelle;
- per rimuovere il trucco in modo davvero efficace, provare a immergere un panno in acqua calda, per poi posizionarlo sul viso. Il vapore aprirà i pori e aiuterà a rimuovere lo sporco in eccesso che potrebbe essere rimasto sulla pelle;
Se non si lava il proprio viso prima di dormire, si traferirà l’accumulo di olio dai capelli, dal viso e dal trucco sulla federa del cuscino, ed i residui di sporco si accumuleranno sulla pelle ogni notte.
Mentre dormiamo la nostra pelle si rigenera da sola, ma se i nostri pori sono ancora pieni di trucco, non sono in grado di respirare, impedendo il ripristino.