Qual è il miglior trucco per gli occhi marroni? Quali sono i colori che fanno risaltare al meglio le iridi castane e quali tecniche si possono mettere in pratica per renderle ancora più d'effetto?
Andiamo alla scoperta di come truccare gli occhi marroni con sei idee di make up.
Come truccare gli occhi marroni?
Truccare gli occhi scuri non è particolarmente complicato, in quanto questa tonalità si distingue per donare profondità e intensità allo sguardo senza particolari accorgimenti.
Per chi è alla ricerca di qualche spunto su come realizzare un make up studiato appositamente per far risaltare il castano delle iridi, ecco 6 idee di trucco per occhi marroni da mettere in pratica.
6 idee da provare
Tonalità nude e ombretto più scuro
Questo make up si basa essenzialmente sul contrasto tra due tinte..
Questo make up si basa essenzialmente sul contrasto tra due tinte, una più chiara e una più scura.
Per quanto riguarda quella più chiara, si possono usare un nude, un rosa molto chiaro o un avorio, mentre per la tonalità scura è opportuno orientarsi verso un tortora o un marrone.
Si procede applicando l'ombretto chiaro su tutta la palpebra, e poi si ultima il tutto stendendo l'ombretto scuro sull'angolo esterno dell'occhio, con un leggero effetto smokey eyes.
Viola e borgogna
Tra i colori che fanno risaltare maggiormente le iridi castane..
Tra i colori che fanno risaltare maggiormente le iridi castane, il viola (e con esso tutte le tonalità collegate, come: il rosa, il borgogna, il bordeaux scuro, il vinaccia, il lilla) occupa un posto d'onore.
Si procede così: applicare nella piega dell’occhio un ombretto rosa matt, mentre sulla palpebra mobile stendere un ombretto shimmer in tonalità più calda. Scurire la parte esterna dell’occhio con un ombretto di tonalità più scura, così da creare un effetto smokey eyes leggero.
Poi, creare un punto luce nell’angolo interno dell’occhio e ultimare il tutto con una riga di eye liner glitterato sulla rima cigliare inferiore, oltre a un abbondante passata di mascara nero.
Eye liner nero e illuminante dorato
L'eyelinerè una accessorio make up molto apprezzato..
L'eyelinerè una accessorio make up molto apprezzato e che può fare la differenza.
Per conferire allo sguardo magnetismo, si può tracciare una riga abbastanza spessa dalla metà centrale della palpebra fino all'angolo della palpebra esterna, applicando poi al centro dell'occhio un punto luce con dell'illuminante dorato.
Per finire, un'abbondante passata di mascara nero completerà il tutto e rendere decisamente intensa l'espressione del volto.
Smokey eyes sulla palpebra inferiore
Il classico smokey eyes viene eseguito in genere sulla palpebra superiore..
Il classico smokey eyes viene eseguito in genere sulla palpebra superiore, utilizzando due ombretti di sfumature diverse per creare un effetto di luce ombra molto intenso.
L'ultima novità in fatto di make up, però, prevede di eseguire tale tecnica sulla zona inferiore della palpebra. Per chi predilige un trucco occhi scuro, si può utilizzare dapprima una matita e poi sfumare un ombretto tono su tono nei colori del marrone, del verde, del bordeaux scuro o del viola.
Attenzione a come sfumare la parte finale dell'ombretto, che deve risultare leggermente verso l'alto, in modo da evitare un effetto "occhio cadente".
Make up per occhi marroni a tinte forti
Per chi ama le tinte forti e non ha paura di osare..
Per chi ama le tinte forti e non ha paura di osare, i colori più indicati sono sicuramente il blu elettrico e l'arancione.
Nel primo caso si può scegliere una tonalità petrolio o blu oltremare, da applicare solo sulla palpebra mobile e sulla riga di quella inferiore, mentre nel secondo è meglio optare per un color albicocca, mandarino o rame.
A completare il tutto non può mancare un abbondante velo di mascara nero e una riga di eye liner per conferire profondità allo sguardo.
Trucco per occhi scuro nei toni del verde
Un'altra tonalità particolarmente indicata per truccare gli occhi marroni è il verde..
Un'altra tonalità particolarmente indicata per truccare gli occhi marroni è il verde. Questo make up si realizza applicando su tutta la palpebra un ombretto di uno o due toni più chiaro rispetto all’incarnato, così da donare uniformità alla base.
Poi, stendere un ombretto color beige nella piega dell'occhio e sfumare bene con una tonalità leggermente più scura. Sulla palpebra mobile, invece, stendere un ombretto color bosco e sfumarlo molto bene.
Applicare un po' di ombretto color burro per conferire luce all’arcata sopraccigliare e all’angolo interno dell’occhio. Infine, completare il tutto con una passata di mascara nero.
6 idee da provare
Tonalità nude e ombretto più scuro
Questo make up si basa essenzialmente sul contrasto tra due tinte..
Questo make up si basa essenzialmente sul contrasto tra due tinte, una più chiara e una più scura.
Per quanto riguarda quella più chiara, si possono usare un nude, un rosa molto chiaro o un avorio, mentre per la tonalità scura è opportuno orientarsi verso un tortora o un marrone.
Si procede applicando l'ombretto chiaro su tutta la palpebra, e poi si ultima il tutto stendendo l'ombretto scuro sull'angolo esterno dell'occhio, con un leggero effetto smokey eyes.
6 idee da provare
Ecco delle idee di trucco per gli occhi marroni.
Ecco delle idee di trucco per gli occhi marroni.
Come realizzare un trucco semplice per gli occhi marroni
Non sempre si ha voglia di realizzare make up particolarmente elaborati o complessi: per la vita di tutti i giorni o per le occasioni che richiedono sobrietà, dunque si può optare per un trucco per gli occhi marroni leggero e semplice.
Gli step sono pochi e molto facili: basta infatti applicare un primer in crema prima dell'ombretto, in modo da creare uniformità e idratare bene la palpebra.
Poi, utilizzare ombretti in tonalità come il nude, il pesca, il rosa cipria, l'avorio o il tortora, da abbinare a un velo di matita per occhi marrone dalla punta morbida.
Ecco un pratico tutorial di trucco per occhi marroni:
realizzare una base trucco perfetta che permetta di sfumare gli ombretti utilizzando un primer sulle palpebre. Applicare il prodotto fino alle ciglia e sfumare bene per far penetrare il prodotto nella pelle. Poi, truccare la zona delle occhiaie così da cancellarne il colore scuro;
applicare un ombretto dal colore neutro sulla palpebra mobile utilizzando un pennello da sfumatura fin nella piega palpebrale;
applicare poi una tonalità leggermente più brillante e dalla finitura shimmer sulla palpebra mobile, sfumando bene con un pennellino a penna fino alle ciglia inferiori;
aggiungere un tocco di luce con un pennello da sfumatura: stendere poco ombretto bianco luminoso sotto la coda esterna del sopracciglio, in modo da aprire lo sguardo e donare luminosità al volto;
passare un abbondante velo di mascara nero sulle ciglia e, se lo si desidera, applicare anche una linea di eye liner;
In alternativa, per chi vuole osare un po' di più rimanendo sempre nel solco dell'eleganza, le tinte più indicate per un make up semplice sono sicuramente quelle metalliche, come ad esempio l'oro, il bronzo, il rame e l'argento.
Anche in questo caso realizzare un trucco per occhi castani è molto facile e prevede semplicemente l'applicazione dell'ombretto sulla palpebra mobile superiore, completando il tutto con un punto luce posizionato sull'angolo interno.
Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.