Il tatuaggio rappresenta una modalità di espressione per molte persone: attraverso scritte, immagini e disegni si veicolano significati e si comunica qualcosa agli altri.
Quali sono, allora, le idee più belle che chi intende imprimere sulla propria pelle un tatuaggio dedicato alla mamma? Ecco una carrellata di tatuaggi per mamme fra cui scegliere.
Tatuaggi per mamme da cui prendere spunto
La mamma, si sa, è sempre la mamma, e non c'è modo migliore per dimostrarle il proprio affetto che imprimere sulla propria pelle un suo ricordo indelebile.
Per chiunque è alla ricerca di spunti, questa selezione di tatuaggi per la mamma raccoglie alcune fra le idee più belle ed evocative.
Potrebbe interessarti anche:
- Ecco 18 idee di tatuaggi tra amiche
- Quanto fa male fare un tatuaggio?
- Frasi per tatuaggi: tante idee da cui prendere spunto
Dalle scritte in bianco e nero ai ritratti, passando per i piccoli disegni dal profondo significato simbolico, questi tattoo dedicati alla mamma colpiranno dritto nel segno.
La rosa
La rosa è un classico simbolo che appartiene allo stile del tatuaggio traditional. Spesso viene abbinato alle iniziali o alla data di nascita della propria madre e rappresenta un vero caposaldo della storia del tatuaggio.
Un'idea semplice il cui fascino resiste indenne al passare degli anni e delle mode.
Il nome o le iniziali della propria mamma
Il tattoo con la scritta mamma rientra di diritto fra le opzioni più gettonate.
Può essere realizzata in molti modi diversi: in corsivo, in stampatello, in stile minimal oppure a corredo di un disegno più grande, magari un ritratto.
La farfalla
Tra i tatuaggi dedicati alla mamma quelli a tema animale costituiscono un'opzione decisamente gettonata. In questo caso i soggetti più richiesti sono gli animali il cui significato simbolico è strettamente legato all'essenza femminile.
Uno fra questi è, ad esempio, la farfalla, che rappresenta la delicatezza e la bellezza.
Il ritratto
Per chi è alla ricerca di un tattoo dedicato alla mamma di grandi dimensioni, il ritratto è certamente l'opzione migliore.
Incidere sulla propria pelle i lineamenti del volto della propria mamma è un bellissimo dopo per ricordarla e per tenerla sempre con sé.
Il cuore
Il cuore è un altro classico tattoo per la mamma, anche questo mutuato dallo stile traditional. Per chi desidera un segno grafico più moderno e lineare, tuttavia, le opzioni non mancano; il cuore si presta infatti ad essere reinterpretato in stili diversi.
Dai piccoli cuoricini molto femminili da imprimere su polsi e caviglie, fino a grandi disegni perfetti per zone del corpo più estese come le braccia o la schiena, le idee certamente non mancano.
Il nodo celtico
Il nodo celtico costituisce uno fra i tatuaggi per la mamma piuttosto insoliti e originali.
Esso rappresenta l'unione indissolubile che attraversa il tempo ed è un simbolo di eternità, esattamente come l'amore che lega un figlio alla propria madre.
La leonessa
Se nel corso della propria vita la mamma ha dovuto combattere e attraversare prove difficili, un buona idea per un tattoo è quello di rappresentarla come una leonessa.
Fiera e forte, in grado di combattere contro il mondo per il bene dei suoi figli.
I tattoo per la mamma da dedicare ai figli
Oltre ai tatuaggi sulla mamma eseguiti dai figli come una vera e propria testimonianza d'affetto profondo, sono molte le madri che, a loro volta, scelgono di incidere sulla pelle un tattoo dedicato ai loro figli.
Queste sono 10 idee a cui ispirarsi:
- le iniziali del proprio bambino o bambina, magari corredate dalla sua data di nascita o abbinate ad un piccolo disegno dal significato simbolico.
- una citazione che esprima tutto l'amore che si prova per il proprio piccolo.
- le impronte delle manine o dei piedini del neonato, per ricordare sempre tutta la dolcezza della sua nascita.
- il ritratto del proprio bambino, sicuramente più impegnativo dal punto di vista grafico perché il disegno occuperà una porzione di corpo molto estesa.
- il disegno che rappresenta sé stesse con in braccio il proprio piccolo. Che sia un'immagine stilizzata oppure realistica poco importa: quest'idea costituisce un modo dolcissimo per esprimere amore e dedizione.
- il cuore. Il cuore è probabilmente il simbolo d'amore più diffuso al mondo e si presta ad essere tatuato in diversi modi. Colorato, in bianco e nero, piccolo o grande, corredato da scritte o da un lucchetto, abbinato a una scritta,... Le opzioni per rendere questo tattoo originale non mancano.
- il tatuaggio "Mother and daughter", per chi desidera condividere un disegno con una figlia ormai grande. Può essere lo stesso disegno nella stessa posizione del corpo, per simboleggiare il legame che unisce mamma e figlia.
- animali. Un'ottima idea può, ad esempio, quella di tatuare due elefantini uniti dalla proboscide, a simboleggiare la forza dell'unione tra mamma e figli.
- la scritta "no matter what", che costituisce una vera e propria dichiarazione di intenti.
- un disegno a metà che diventa uno unico quando ci si avvicina l'una all'altra.