Nella ricerca del benessere quotidiano, ci sono diverse abitudini che si possono adottare per migliorare la salute e, tra queste, c'è la doccia fredda.
Oltre ad essere un'esperienza stimolante per il corpo e per la mente, la doccia fredda ha dimostrato di apportare una serie di vantaggi per la salute generale.
È importante sottolineare che la doccia fredda potrebbe non essere adatta a tutti, quindi è sempre consigliabile chiedere un parere al proprio medico, in particolare se si soffre di qualche patologia.
Vediamo di seguito tutti i benefici della doccia fredda.
Quali sono i benefici della doccia fredda?
La doccia fredda offre numerosi benefici per il corpo e la mente.
Se passare dall'acqua calda al bagno ghiacciato senza vie di mezzo può sembrare traumatico, si può adottare qualche strategia.
Per iniziare, è consigliabile temprarsi gradualmente, passando dall'acqua tiepida a quella fredda nel giro di qualche minuto. Si può immergere prima le gambe, che sono la parte del corpo che si adatta prima agli sbalzi termici, e successivamente il resto del corpo.
Un altro consiglio è quello di raggiungere il traguardo del bagno freddo nell'arco di qualche settimana, prolungando di giorno in giorno il tempo trascorso sotto l'acqua fredda.
In questo modo, in poco tempo, sarà già diventata una sana abitudine. D'altra parte, le ricerche affermano che per instaurare una routine consolidata, basta ripetere e mantenere la stessa azione per almeno 21 giorni.
Passiamo ora ai benefici della doccia fredda.
Rinforza il sistema immunitario
La doccia fredda ha un impatto positivo sul sistema immunitario.
Questo accade per diversi motivi: innanzitutto, quando ci si espone all'acqua fredda, il corpo reagisce attivando una serie di meccanismi di adattamento che stimolano il sistema immunitario a produrre i globuli bianchi (le cellule responsabili della difesa del nostro organismo contro le infezioni) e le citochine (molecole che regolano la risposta infiammatoria).
Inoltre, durante i bagni freddi avviene una vasocostrizione dei vasi sanguigni superficiali, seguita da una vasodilatazione reattiva. Questo alternarsi tra costrizione e vasodilatazione, favorisce un migliore flusso sanguigno che aumenta l'ossigenazione dei tessuti e il metabolismo cellulare, contribuendo così ad ottimizzare le funzioni del sistema immunitario.
Fa bene al cuore e alla circolazione
La doccia fredda è un toccasana per la circolazione e la salute del cuore. Vediamo perché.
Quando il corpo entra in contatto con l’acqua fredda, l’effetto immediato è una vasocostrizione dei vasi sanguigni superficiali. Il sangue quindi si concentra tutto nell'irrorare i tessuti e gli organi profondi e questo rappresenta di fatto un meccanismo salvavita, utile per non andare in ipotermia e preservare la temperatura degli organi interni.
Da questo meccanismo, ne beneficiano sicuramente il cuore e la qualità della circolazione che subisce inevitabilmente una sferzata.
Può aiutare a dimagrire
Per comprendere le ragioni per cui la doccia fredda fa dimagrire, occorre prima sapere che il tessuto adiposo è formato da due diverse tipologie di cellule.
Ci sono le cellule del tessuto adiposo bianco (che al momento non ci interessano) e ci sono le cellule del tessuto adiposo bruno. Queste ultime intervengono a bruciare se stesse (e quindi di trigliceridi), con il fine di produrre energia termica. Vengono quindi attivate quando le temperature scendono sotto una certa soglia, al fine di mantenere il corpo in uno stato di tepore fisiologico (circa 37 ° C).
Con questa doverosa premessa, appare chiaro che, nel momento in cui ci si immerge in acqua fredda (non deve trattarsi per forza di bagno ghiacciato, ma bastano appena 10 °C), il corpo per preservare la temperatura interna, brucia il grasso bruno, dal cui metabolismo deriva calore.
Va comunque sottolineato che la doccia fredda non è una soluzione magica per la perdita di peso e non sostituisce certo uno stile di vita sano, ma se abbinata a tutti gli accorgimenti e le strategie del caso, può rappresentare un valido aiuto.
Migliora la pelle
Quando si utilizza l'acqua fredda, l'epidermide reagisce chiudendo automaticamente i pori, creando quindi una barriera che impedisce alle impurità di penetrare. Questo rende la pelle meno grassa, più compatta, più tonica con un aspetto più sano e luminoso.
Inoltre, la doccia fredda preserva il film idrolipidico che protegge la pelle, evitando che si secchi e si disidrati. Ciò è particolarmente vantaggioso non solo per il viso, ma anche per il cuoio capelluto perché consente di potenziale la sua naturale azione sebo-regolatrice.
Stimola il sistema linfatico
Il sistema linfatico svolge un ruolo fondamentale nel nostro corpo: si occupa di raccogliere e rimuovere i prodotti di scarto dalle cellule, promuovendo così la naturale depurazione. A differenza del sistema circolatorio sanguigno, il sistema linfatico non viene attivato dalle contrazioni del cuore, ma da quelle muscolari.
Quindi, affinché la linfa possa fluire correttamente nel corpo, è necessario che ci sia un adeguato movimento e attivazione muscolare: qui entra in gioco la doccia fredda, che promuove l'attività muscolare, mettendo in azione il sistema linfatico.
Questo è di particolare importanza per l'eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto accumulati nel corpo.
La terapia del ghiaccio riduce il dolore muscolare
Fare una doccia gelata ha, inoltre, il beneficio di ridurre la sensazione di affaticamento muscolare dopo un allenamento intenso.
Dal punto di vista muscolare, la terapia del freddo agisce con un due diversi meccanismi a seconda del tempo con cui il corpo resta in contatto con l'acqua fredda.
Se l'applicazione del freddo è breve, il muscolo reagisce aumentando il tono: questo è il caso ad esempio dell'utilità di lavarsi il viso con acqua fredda, che promuove la tonificazione dei muscoli facciali.
Al contrario, quando la permanenza è più lunga, i muscoli tendono a rilassarsi.
La doccia fredda attiva il sistema nervoso
Un altro beneficio della doccia fredda è quello di stimolare la noradrenalina, un neurotrasmettitore che viene attivato quando il corpo si trova in stato di allarme. In questo caso caso, la doccia fredda rappresenta di fatto uno stress che mette l'organismo in stato di allarme.
Accade quindi che la noradrenalina invia il segnale alla porzione midollare del surrene di produrre l'adrenalina, l'ormone responsabile della risposta di "attacco/fuga" legata alla sopravvivenza. L'adrenalina rende svegli, velocizza i riflessi e consente di effettuare scelte rapide e lucide, oltre le normali funzioni cognitive.
L'adrenalina è persino in grado di non far percepire il dolore immediatamente dopo un grande infortunio traumatico.
Ecco quindi che, fare una doccia ghiacciata il mattino presto, può rendere attivi per tutto il resto della giornata.