La medicina estetica cresce in popolarità di giorno in giorno. La possibilità di prendersi cura di sé in maniera sicura e non invasiva, non poteva che essere ben accolta. Un trattamento, in particolare, sembra distinguersi per la sua efficacia e versatilità. Stiamo parlando della Criolipolisi: il trattamento che permette di dimagrire utilizzando le proprietà del freddo.
Sappiamo che i suoi effetti sono soddisfacenti ma prima di sottoporsi a un trattamento, è giusto avere qualche informazione in più. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla Criolipolisi.
Cos’è la Criolipolisi?
Il trattamento Criolipolisi è la soluzione ideale per combattere cellulite e adiposità localizzata. Questo trattamento di medicina estetica, infatti, permette di raggiungere gli stessi risultati di un’operazione di liposuzione. La differenza sostanziale è che agisce attraverso una tecnologia assolutamente non invasiva. Criolipolisi deve il suo nome alla parola crio (dal greco, “freddo, gelo”) e lipolisi: il processo biologico di degradazione o di smaltimento dei grassi corporei.
La Criolipolisi infatti elimina il grasso grazie alle proprietà del freddo e con la sua azione contribuisce al benessere psicofisico donando tonicità anche alle aree del corpo più difficili da trattare.
Come funziona il trattamento Criolipolisi?
Il trattamento Criolipolisi basa il suo funzionamento sulla tecnologia Cool Frequency.
Il trattamento consiste nell’eliminazione non chirurgica del grasso superfluo. La tecnologia raggiunge una temperatura di -10° provocando congelamento e conseguente apoptosi (o eliminazione) degli adipociti, che verranno espulsi naturalmente dall’organismo. "Adipociti" è il termine con cui gli studiosi identificano le cellule del tessuto adiposo. Mentre il paziente viene sottoposto alla Cool Frequency, viene applicata anche quella del vacuum attivo. Una tecnica innovativa che, con brevissimi impulsi di aspirazione e di rilascio, preserva la microcircolazione sanguigna e assicura una costante mobilizzazione dei tessuti, eliminando il rischio di vascolari e preservando l’elasticità della pelle.
Queste due modalità lavorano insieme al collasso le cellule adipose e portano ad uno snellimento e rimodellamento del corpo.
Quali sono i benefici della Criolipolisi?
Non è un caso che la Criolipolisi sia uno dei trattamenti più largamente riconosciuti. La tecnologia nasce dalla collaborazione tra gli scienziati del Massachusetts General Hospital e la Harvard University of Boston. Clinicamente testato, questo trattamento utilizza il freddo per eliminare le cellule adipose. Il pannicolo adiposo, conosciuto anche come accumulo di grasso, viene ridotto in media del 20-30% dopo ogni seduta, in maniera assolutamente non invasiva. Questo trattamento viene, inoltre, utilizzato anche per combattere la cellulite e tonificare le aree del corpo trattate. Il risultato è una sensazione generale di benessere psicofisico.
In quali zone del corpo si applica la Criolipolisi?
La Criolipolisi si può applicare su gambe, glutei, addome e braccia. È da notare come il trattamento si sia rivelato efficace anche su zone dove il grasso tende ad essere persistente e il rimodellamento e la perdita di adipe più difficoltosi.
Quante sedute di Criolipolisi sono necessarie?
Il numero di sedute dipende dalle caratteristiche personali del paziente. Nello specifico, dalla quantità di adipe su cui si decide di agire, nonché dal numero di zone. Alcune parti del corpo potrebbero necessitare di meno o più sedute, rispetto ad altre. Una seduta dura in media 50 minuti e il trattamento non prevede anestesia.
Ci sono controindicazioni?
Il trattamento di Criolipolisi non prevede effetti collaterali se non la possibile comparsa di qualche lieve arrossamento temporaneo. Qualora dovesse sorgere sensazione di prurito, passerà nel giro di qualche giorno, ma consigliamo di comunicarlo al professionista che si occupa delle vostre sedute, di maniera che decida se ricalibrare o meno il macchinario. Purtroppo in alcune situazioni è sconsigliato eseguire la Criolipolisi. Questi casi prevedono le donne in stato di gravidanza e in allattamento, oppure pazienti che soffrono di patologie epatiche. Questo perché la Criolipolisi prevede l’eliminazione delle cellule adipose collassate dal freddo, per far ciò è necessario un regolare funzionamento del fegato. Non a caso, consigliamo sempre di bere molta acqua a seguito delle sedute.
Abbiamo detto che il trattamento Criolipolisi è un trattamento sicuro, specifichiamo che questo principio vale solo quando ci affidiamo a cliniche qualificate di medicina estetica e professionisti del benessere. Se eseguita da persone non competenti in materia, la terapia del freddo può essere meno efficace, ma soprattutto portare alla comparsa di ustioni da gelo.
Scopri l’offerta Criolipolisi a 199€ nelle tre cliniche Biosmed a Bologna, Milano e Roma.