Quando si vogliono eliminare i peli superflui, non esistono solo la ceretta, il rasoio o la crema depilatoria da banco.
Possiamo, infatti, decolorare i peli con prodotti a base di sostanze chimiche o con rimedi naturali.
In questo articolo, vediamo i consigli pratici su come schiarire i peli superflui, quali prodotti sono più indicati e quali i rimedi naturali più usati.
Cos'è la decolorazione dei peli?
Quando parliamo di decolorazione, ci riferiamo alla schiaritura del pelo e non alla sua estirpazione dalla radice pilifera tramite tecnica depilatoria.
In pratica, la parte extracutanea del pelo viene decolorata, privato cioè della melanina, il suo pigmento naturale.
Perché schiarire i peli superflui invece di eliminarli?
La tecnica decolorante è sicuramente meno invasiva rispetto ai metodi più tradizionali - ceretta, rasoio o crema depilatoria - che possono provocare anche forti irritazioni alla pelle nelle zone più delicate e sensibili come il viso o interno coscia.
Non sono pochi i casi di donne che manifestano macchie scure post ceretta sul labbro superiore (anche se la ceretta non è l’unica causa).
Decolorazione peli: Avvertenze
Prima di valutare qualsiasi tecnica schiarente occorre:
- si sconsiglia la decolorazione sulla carnagione scura;
- considerare la decolorazione solo per alcune zone: labbro superiore, sotto il mento e sulla parte laterale del viso, nella zona sotto le orecchie; sugli avambracci; nella parte posteriore e interna delle cosce.
In tutti gli altri casi, è preferibile eseguire una depilazione con i metodi più classici o una epilazione con laser o luce pulsata.
Acqua Ossigenata per schiarire i peli superflui
L’acqua ossigenata 10-20 volumi è l'agente schiarente per eccellenza.
Come schiarire i peli con l'acqua ossigenata
- immergi un pennellino, un batuffolo o un dischetto di cotone in acqua ossigenata e applicalo sulle braccia per almeno 15 minuti;
- sciacqua con acqua fredda;
- applica una crema idratante con effetto lenitivo e per prevenire possibili irritazioni;
- evitare di prendere il sole sulle zone decolorate nello stesso giorno della decolorazione.
Bicarbonato e acqua ossigenata per schiarire i peli di braccia e gambe
Per ottenere un effetto decolorante dei peli più scuri, quelli che solitamente crescono sulle cosce, all’acqua ossigenata possiamo unire del bicarbonato di sodio, ottenendo così una vera e propria crema schiarente, un composto pastoso da applicare sul braccio o sulla gamba, dai 10 ai 15 minuti.
Questi ingredienti sono gli stessi contenuti nelle più comuni creme schiarenti.
In una ciotola, versa:
- un cucchiaio di bicarbonato;
- un cucchiaio di acqua ossigenata.
Si può ripetere la procedura una volta ogni 15-20 giorni, a seconda dei tempi di ricrescita del pelo, del colore e della zona interessata, facendo sempre attenzione alle possibili reazioni della pelle.
In ogni caso, dopo la procedura si può applicare una crema nutriente e idratante per prevenire possibili irritazioni.
Decolorare i peli con i rimedi naturali
Per decolorare la peluria che cresce nelle zone più visibili, sul viso, sulle braccia, sul labbro superiore, possiamo usare anche dei rimedi naturali.
I rimedi naturali, si possono preparare anche in casa, usando ingredienti vegetali eventualmente abbinati ad altre sostanze facilmente reperibili ovunque.
Da considerare che l'efficacia di questi rimedi fai-da-te è comunque sempre da testare con le precauzioni necessarie.
Anche se naturale, è sempre bene assicurarsi che la soluzione sia innocua per la pelle, testandone l'effetto dapprima su una piccola zona.
Come schiarire i peli su braccia e gambe
Se ci si vuole sbarazzare della peluria dalle braccia e/o dalle gambe, si possono usare metodi naturali decoloranti.
Solitamente, i peli neri sulle braccia e nell'interno coscia sono più sottili e radi, non così spessi come potrebbero essere quelli della parte inferiore delle gambe, delle zone ascellari e inguinali.
Durante l’inverno, nel quotidiano, braccia e gambe restano coperte a meno che non si pratichi sport, mentre nelle stagioni con il clima mite e in quelle più calde, queste parti del corpo sono sicuramente più esposte e visibili.
Ecco come fare.
Il limone, decolorante peli naturale
È noto l’effetto decolorante del limone che contiene proprietà sbiancanti naturali. Con questo agrume possiamo preparare un rimedio fai da te in pochi minuti.
Come schiarire i peli con il limone
Possiamo usare due metodi, lasciando agire il potere schiarente del limone per almeno 20 minuti:
- taglia una fetta di limone e strofinala sull’area interessata e poi sciacqua con acqua;
- spremi il succo dal limone e con un dischetto imbevuto applicalo sulle braccia.
Come schiarire i peli del viso
Possiamo adottare alcuni rimedi naturali per schiarire la peluria che compare sul viso.
Da notare che l’acqua ossigenata non va bene per il viso, perché la pelle in questa zona è molto più sottile e potrebbe irritarsi facilmente.
Se i peli non sono di un colore nero corvino, possiamo ottenere buoni risultati con le tecniche schiarenti a base di camomilla e limone.
Schiarire i baffetti con la camomilla, uno schiarente naturale
Proprio così, la camomilla è uno schiarente naturale che agisce sui baffetti senza arrecare danno alla pelle.
Per schiarire la peluria che cresce sul nostro labbro superiore, possiamo usare i fiori di camomilla da lasciare in infusione, o anche la classica bustina, filtrare la bevanda e lasciarla raffreddare.
Trascorsi i minuti necessari, basta immergere il batuffolo o il disco di cotone nella camomilla, e lasciar agire sulla zona da decolorare per almeno 30 minuti.
È consigliabile ripetere questa procedura almeno 3 volte a settimana per ottenere risultati visibili.
Schiarire i baffetti con limone e miele
Come premesso, il limone è un potente decolorante naturale, tuttavia usato da solo sul viso può essere un po’ troppo aggressivo.
Per ottenere una soluzione meno invasiva ma ugualmente efficace, possiamo ripetere la stessa procedura usata per le braccia, aggiungendo un cucchiaino di miele.
Crema per schiarire i peli
Nel caso in cui la peluria che circonda il labbro superiore sia di un colore più scuro, più difficile da schiarire, si può ricorrere alla crema schiarente in tubetti o in bustine monouso.
In commercio ne esistono tante e diverse, ma è bene scegliere quelle naturali e più delicate, prive di parabeni, siliconi e coloranti chimici, adatte alle pelli più sensibili.
Le creme decoloranti si possono usare anche per schiarire la peluria scura in altre zone del corpo, ma è sempre consigliabile testare il prodotto per qualche minuto su una piccola area per valutarne la reazione (allergia o arrossamento).
Solitamente, le creme schiarenti agiscono nell'arco di 10 minuti. Attenzione a non tenere il decolorante troppo a lungo sulla pelle, per non incorrere in possibili irritazioni.
Concludiamo questo articolo con una importante raccomandazione: nessun rimedio schiarente va usato in presenza di condizioni dermatologiche particolari: brufoli, rossori o pruriti, infiammazioni cutanee, vene varicose, verruche, pomfi, screpolature, tagli, ustioni.