A cosa servono i semi di lino per i capelli e quali benefici apportano?
Andiamo alla scoperta delle proprietà che caratterizzano questo prodotto naturale e di come utilizzarlo per rendere i capelli più forti, sani e luminosi.
I benefici dei semi di lino per i capelli
I semi di lino sono un prodotto di origine vegetale impiegato anche nel consumo alimentare. Si possono consumare crudi oppure lavorati per ottenere un olio (noto fin dall'antichità) o un gel dalle proprietà solidificanti.
Grazie all'abbondanza di sostanze nutritive contenute al loro interno, i semi di lino vengono utilizzati anche nell'industria cosmetica per esaltare la bellezza della pelle e dei capelli. Ma quali benefici apportano e perché sono così utili?
I semi di lino sono semi oleosi che si ricavano dalla pianta del Linum Usitatissimum, che un tempo cresceva spontanea in tutta l'area del Mediterraneo e per questo era molto utilizzata dai Fenici, dagli Egizi e dalla civiltà greca e romana.
Questi semi venivano impiegati per realizzare dei medicamenti grazie alle loro proprietà lenitive, cicatrizzanti, emollienti e antinfiammatorie, inoltre, essendo ricchi di acidi grassi essenziali e di acidi alfa linoleici, hanno anche la capacità di rafforzare la cute e i capelli.
Per quanto riguarda il legame tra semi di lino e capelli, questo prodotto completamente naturale ha la capacità di donare elasticità, grazie soprattutto alla presenza degli acidi grassi omega 3, i quali aiutano il fusto dei capelli a fortificarsi e, di conseguenza, a rompersi meno facilmente.
I semi della pianta del lino, quindi, vengono utilizzati per aiutare i capelli deboli e fragili a ritrovare la loro forza.
Perché utilizzare i semi di lino sui capelli
Quali sono tutti i vantaggi di utilizzare i semi di lino sui capelli?
- sono ricchi di vitamina E, la quale, grazie alle sue proprietà antiossidanti, riesce a ritardare l'effetto dell'invecchiamento sulla chioma
- svolgono un'azione riequilibrante sul ph dei capelli aiutandoli a regolare la produzione di sebo
- grazie alle loro proprietà emollienti e lenitive, sono particolarmente utili per migliorare la secchezza cutanea e lo stato infiammatorio dovuto alla presenza di eczemi e irritazioni
- l'abbondante presenza di acidi grassi essenziali nutre i capelli ed evita la formazione di doppie punte
- rendono i capelli più disciplinati ed in grado di reggere la piega
- nutrono i capelli sfibrati e li idratano
- evitano che i capelli si spezzino
- svolgono un'azione ristrutturante
- donano lucidità ai capelli
- riducono l'effetto crespo e ammorbidiscono la capigliatura
- hanno un'azione simile a quella del balsamo perché lisciano i capelli, rendendoli disciplinata e modellabile
- sono un ottimo alleato per i capelli ricci perché li idratano senza appesantirli donando loro un effetto lucido
Come preparare un impacco a base di semi di lino
I semi di lino possono essere utilizzati in molti modi ma uno dei più efficaci per donare nutrimento e morbidezza è quello di impiegarli per la preparazione di un impacco ristrutturante.
Per preparare un impacco con semi di lino utile a lenire le infiammazioni del cuoio capelluto servono:
- 250 ml di acqua
- 30 grammi di semi di lino
- 3 gocce di olio essenziale a scelta
Immergere i semi di lino nell'acqua e lasciarli in ammollo per tutta la notte. Bollire il liquido ottenuto per dieci minuti e poi applicare il gel che si sarà formato sui capelli. Lasciar agire per qualche decina di minuti e poi risciaquare bene.
Oltre a questo impacco, una buona alternativa consiste nel preparare un vero e proprio gel sfruttando le proprietà dell'olio di cocco,
Gel ai semi di lino e olio di cocco
Ingredienti:
- farina di semi di lino
- olio di cocco o di jojoba
- 250 ml di acqua
Mescolare la farina di semi di lino all'olio e aggiungere l'acqua. Applicare sul cuoio capelluto in modo da favorirne l'idratazione.
Impacco ai semi di lino per capelli
Scaldare a bagnomaria l'olio di lino in un pentolino e poi applicarlo sui capelli tenendolo in posa almeno 15 minuti.
Distribuire bene su tutte le lunghezze e poi risciacquare lavando la chioma con lo shampoo. In alternativa, si può anche applicare qualche goccia di olio di semi di lino già pronto sulle punte prima o dopo lo shampoo.
Impacco con olio di lino e olio di cocco
Occorrono:
- 60 grammi di semi di lino interi
- 500 ml d’acqua
- 30 grammi di olio di cocco oppure olio di jojoba
- alcune gocce di olio essenziale a scelta
Versare l’acqua e i semi di lino in una pentola e far cuocere a fuoco basso finché non si raggiunge l'ebollizione, avendo cura di mescolare spesso. Spegnere il fuoco quando inizierà a notarsi una schiuma bianca sulla superficie.
Mescolare bene e poi filtrare il composto. Lasciar raffreddare e poi mettere da parte. Scaldare l'olio di cocco o di jojoba e unirlo all'acqua di semi di lino e all'olio essenziale, mescolando bene. Distribuire il tutto sui capelli lasciando agire per un paio d'ore, poi, procedere al normale lavaggio con shampoo.
Gel per modellare i capelli ai semi di lino
Dai semi di lino è possibile ricavare un gel naturale utile per modellare i capelli e mantenerli in ordine. Per realizzarlo occorrono:
- un cucchiaio di semi di lino
- un bicchiere d'acqua
- un cucchiaino di succo di limone
Lasciare i semi in ammollo per tutta la notte, poi riscaldare sul fuoco l'acqua con i semi fino a quando essi non inizieranno a salire in superficie.
Successivamente, filtrare il composto e aggiungervi un cucchiaino di succo di limone. Travasare il gel nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e quando serve scongelarne uno. Il gel ottenuto servirà per modellare i capelli in modo completamente naturale.