Spesso ci si interroga sull’utilizzo dello shampoo e la sua frequenza di applicazione: c’è chi sostiene che non lo si debba usare troppo spesso, chi invece consiglia un prodotto specifico in base a ogni esigenza.
Quando si notano della forfora, vuol dire che le cellule epiteliali sono morte e che il sebo non ha idratato né la pelle né i capelli.
D’altra parte, se i capelli risultano grassi e pesanti, significa anche che si è prodotto troppo sebo, il quale si è accumulato su pelle e capelli.
Quando ci si lava i capelli, si eliminano automaticamente anche gli olii naturali degli stessi. Certo, usando un balsamo o altre creme idratanti si possono riequilibrare, ma è un’azione che non si dovrebbe ripetere ogni giorno.
I pro e i contro dello shampoo
La quantità di volte in cui si utilizza lo shampoo è a discrezione di ognuno: se si dovessero seguire i consigli di tutti i dermatologi, si dovrebbero alternare lavaggi con lo shampoo a quelli senza, per evitare la sovrapproduzione di sebo (forfora) che dovrebbe compensare la costante eliminazione dello stesso.
Andiamo a vedere i pro e i contro di lavarsi i capelli tutti i giorni con lo shampoo.
I pro
- i capelli sono sempre puliti;
- si stimola la crescita di nuovi capelli;
- per gli sportivi, lava via il sudore depositato nei capelli;
- lava via il sebo.
I contro
- si consuma di più;
- si perde più tempo;
- i capelli si acconceranno più difficilmente;
- si formano più spesso le doppie punte.
Quanto spesso bisogna lavarsi i capelli?
Quello che bisogna capire è innanzitutto che tipo di capelli si hanno.
Per chi ha i capelli fini, è il caso di lavarli con una frequenza maggiore. Se invece sono spessi e ricci, il lavaggio può avvenire più o meno ogni 3 giorni. Alle volte, ci si accorge che i capelli sono più malleabili il giorno dopo che li si è lavati e non il giorno stesso.
Secondo gli esperti, comunque, in linea di massima sarebbe utile lavare i capelli 2 volte alla settimana, oppure quando si nota che hanno realmente un bisogno impellente di lavaggio.
L’ideale è avere sempre sotto gli occhi il comportamento del proprio cuoio capelluto, ovvero notare se ci sono dei cambiamenti alla pelle ed al capello. Ovviamente, se il capello appare grasso, si può lavare anche ogni giorno, utilizzando uno shampoo delicato che non aggredisca cute e capelli.
Se invece i capelli risultano secchi, al posto dello shampoo si può utilizzare soltanto il balsamo oppure qualcosa che idrati in profondità i capelli.