Tante sono le teorie sugli innumerevoli benefici dell'olio di cocco e i suoi modi d’uso.
Molto apprezzato nei trattamenti estetici per il corpo, unghie e capelli, soprattutto su questi ultimi sembra avere tanti benefici nel combattere la forfora, rinforzarli, proteggerli, agire contro l'effetto crespo e renderli più luminosi.
Non c'è dubbio che l’olio di cocco sia ricco di proprietà: non a caso si trova come ingrediente in molti shampoo, balsami, gel per lo styling e altri prodotti per la cura dei capelli.
Ma cosa ne pensa la ricerca scientifica, esistono studi o test che confermano le proprietà dell'olio di cocco, e come usarlo per ottenerne tutti i benefici?
Olio di Cocco, i suoi veri effetti
Dalla polpa essiccata del frutto si ricava l'olio di cocco, un olio vegetale che trova impiego in cucina e come unguento per la cura della pelle e dei capelli.
Nutriente, proteico, idratante: sono tante le scuole di pensiero, ma quante sono attendibili? Come si esprime la scienza al riguardo? Esistono conferme sui benefici dell'olio di cocco per i capelli?
Si fa presto a mettere tutto nel calderone, quando si tratta di prodotti naturali, ma bisogna fare un po' di chiarezza per non cadere nella trappola dell'effetto placebo e rischiare di ottenere risultati diversi da quelli che ci si aspetta.
Sebbene lo si voglia considerare come un jolly tuttofare, l'olio di cocco si usa in particolare sui capelli più fragili per fortificarli e proteggere la cuticola contro i possibili danni causati dall'esposizione al calore, dai raggi UV e dai trattamenti chimici.
Proprietà dell'Olio di Cocco
L'olio di cocco ha una struttura tale da giustificare il suo forte potere protettivo.
Quest'olio vegetale, infatti, contiene un'alta concentrazione di acidi grassi saturi a catena corta, quali l'acido caprinico, l'acido caprilico e l'acido ialuronico, con la caratteristica di penetrare nel complesso della membrana cellulare in modo rapido e profondo, di rinforzare e riparare la fibra capillare.
In particolare, l'acido laurico, un tipo di grasso saturo molto abbondante nell'olio di cocco, protegge i capelli dalla perdita di proteine.
I capelli sono costituiti da proteine, in particolare dalla cheratina. Coloranti, shampoo e prodotti per lo styling possono danneggiare questa proteina e lasciare i capelli opachi e fragili.
L'olio di cocco contiene anche sali minerali, vitamine, soprattutto vitamina K, vitamina E e colina.
Olio di Cocco, per quali tipi di capelli?
L'olio di cocco può giovare a tutti i tipi di chioma, ma è particolarmente indicato per capelli:
- secchi;
- danneggiati da colorazioni;
- fini / fragili;
- con effetto crespo dato dalla porosità del capello;
- ad alta porosità.
Olio di Cocco puro per capelli, i benefici confermati dalla ricerca scientifica
È del 2015 un rapporto di ricercatori che fa luce sulle proprietà protettive dell'olio di cocco.
Da alcuni test sugli effetti degli oli vegetali sui capelli, emerge che:
- si comporta in modo simile alle proteine naturali dei capelli penetrando nel fusto del capello e riducendo la perdita di proteine;
- riduce la quantità di acqua assorbita e dell'umidità del capello, limitandone i danni;
- allevia secchezza e prurito del cuoio capelluto contrastando la forfora spesso causata dall'uso prolungato di shampoo chimici, balsami, tinture e prodotti per lo styling.
Uno studio del 2021 ha analizzato 140 persone in India, 70 con forfora e 70 senza, rilevando gli effetti delle applicazioni topiche dell'olio di cocco sul cuoio capelluto:
- benefici antimicotici;
- crescita di batteri benefici;
- riduzione della secchezza e della desquamazione.
Altre ricerche dimostrano che l'olio di cocco contrasta le infezioni da lieviti.
Cosa significa bassa, media e alta porosità del capello?
La porosità del capello rappresenta la sua capacità di assorbire e trattenere idratazione.
Questo meccanismo è affidato alle cuticole che, a seconda della loro condizione, possono determinare i vari livelli di porosità del capello.
In sintesi, tuttavia, sono tre le condizioni di porosità:
- bassa porosità = capello secco;
- porosità media = capello normale;
- alta porosità = il capello assorbe umidità ma non la trattiene.
Come usare l'Olio di Cocco sui capelli
Possiamo usare l'olio di cocco in vari modi, come trattamento pre-shampoo, balsamo, per lo styling o come maschera.
A seconda dell'uso che ne facciamo, cambiano gli effetti:
- azione lenitiva sul cuoio capelluto sensibile;
- effetto anticaduta;
- azione districante;
- effetto illuminante;
- prevenzione doppie punte;
- antimicotico e antibatterico.
Impacco Olio di Cocco Prelavaggio per capelli secchi
Applicato prima dello shampoo, l'olio di cocco può impedire ai capelli di assorbire troppa acqua prevenendone la secchezza.
Come fare
Applica l'olio di cocco circa 15-30 minuti prima di lavare i capelli, concentrandoti sulla parte centrale e sulle punte dei capelli.
Nel caso di effetto antiprurito e antiforfora, si possono fare impacchi con olio di cocco dalla durata più lunga.
Applica l'unguento sul cuoio capelluto prima di andare a letto avvolgendo la testa con un panno per lasciarlo agire tutta la notte e facendo uno shampoo il giorno dopo.
Lo stesso metodo si può usare su capelli fragili o rovinati, per rinforzarli e favorirne la ricrescita grazie all'azione naturale delle vitamine e degli acidi grassi essenziali presenti nell'olio di cocco.
Balsamo per capelli
Possiamo usare l'olio di cocco come balsamo per rinforzare il fusto del capello e prevenirne la rottura. Ma anche per trattare una cute impura.
Come fare
In questo caso, applichiamo l'olio di cocco sulle punte e sul resto dei capelli per circa 3-5 minuti.
Maschere Olio di Cocco per capelli, pre-shampoo o post-shampoo
L'olio di cocco può essere utilizzato come maschera prima dello shampoo o dopo. La maschera è particolarmente adatta per nutrire un capello sfibrato, indebolito o rovinato.
Come fare
Applica l'olio di cocco sui capelli asciutti e lasciato in posa per qualche ora, per rendere i capelli più resistenti.
La durata ideale della maschera dovrebbe essere di almeno una o due ore. Più a lungo si lascerà l’olio di cocco sui capelli, tanto più saranno efficaci i suoi risultati.
Olio di Cocco per domare l'effetto crespo
Con i capelli lunghi o ricci è facile incorrere ogni giorno nella tortura dei nodi e dei ciuffi aggrovigliati.
Basta una piccola quantità di olio di cocco che agisce sulla porosità del capello per domare il tipico effetto crespo dei ricci.
Per lasciarlo assorbire più rapidamente, meglio applicarlo sui capelli umidi partendo dalla nuca per arrivare sulle punte. Pettinare con un pettine a denti larghi.
Olio di Cocco su capelli asciutti per un effetto lisciante
L'olio di cocco applicato in piccole quantità su tutta la lunghezza dei capelli asciutti agisce con un effetto lisciante contro l'eccessiva umidità che gonfia i capelli.
Olio di Cocco e altri ingredienti nutrienti
Se vogliamo sfruttare gli effetti benefici di altri ingredienti naturali nutrienti per i capelli, possiamo aggiungere all'olio di cocco:
- yogurt;
- miele;
- avocado;
- limone;
- uovo.
Consigli su come usare l'olio di cocco
Per evitare l'effetto unto, considerando che ci vuole tempo prima che i capelli assorbano l'olio di cocco, è consigliabile applicarlo la sera e fare lo shampoo al mattino.
Attenzione a non usarne troppo: se usato in abbondanza, l'olio di cocco può appesantire i capelli. Per evitare che ciò accada, consigliamo di applicarne piccole quantità, pari alla capienza di un cucchiaino.
Idealmente, la quantità deve essere sufficiente a trattare la parte centrale e le punte. Nel caso di capelli più folti, se ne può usare in quantità maggiori.
Infine, può essere più facile usare l'olio di cocco se lo riscaldiamo prima di applicarlo sui capelli. Basta metterne un cucchiaino in un contenitore parzialmente riempito con acqua calda. In pochi minuti, l'olio di cocco diventerà liquido.