Ricco di proteine, vitamine e minerali, il miglio è un cereale non molto conosciuto ma che è davvero prezioso per la salute dei capelli.
I benefici che questo alimento può apportare alla chioma sono davvero molti. Vediamo di più.
Come il miglio aiuta i capelli
Noto anche come Panicum Miliaceum, il miglio è una pianta erbacea naturale che fa parte della famiglia delle Graminacee.
Nonostante la sua composizione non sia molto diversa da altri cereali nei macronutrienti (è ricco di proteine, fibra, amido), l’alta concentrazione di micronutrienti (vitamine e sali minerali) lo rende un cereale davvero ottimo, specie per promuovere la salute dei capelli.
Il miglio, infatti:
- rinforza la chioma e ne migliora l’aspetto;
- previene il rischio di caduta (soprattutto in caso di stress);
- rende i capelli più elastici, morbidi e setosi;
- riduce il rischio di doppie punte;
- aumenta la densità pilifera (i capelli sono più folti);
- rende i capelli più forti e resistenti (alla spazzolatura e al calore di phon e piastre).
Sono soprattutto le vitamine del gruppo B presenti nel miglio che possono mantenere i capelli in salute e ostacolarne la caduta.
Proprio per questo, il miglio è tra gli elementi più usati nella composizione di integratori alimentari che vengono consigliati per contrastare il diradamento, la caduta dei capelli, il loro assottigliamento e le doppie punte.
Oltre a ciò, il miglio rappresenta un’ottima fonte di energia, per via dell’elevata presenza di amido; è facilmente digeribile dall’organismo ed aiuta la digestione, grazie al 3,2% di fibre. Inoltre, è indicato anche per le persone celiache, in quanto privo di glutine.
A causa del suo basso contenuto di sodio e grazie al giusto mix di altri sali minerali (tra cui potassio, ferro e fosforo) il miglio è un prezioso alleato per la salute, avendo un effetto rinforzante e rigenerante anche sulle unghie e sul sistema scheletrico.
Ma per quale motivo il miglio è un elisir di bellezza per i capelli? Alcune sostanze contenute nel miglio, in particolare, sembrano fare la differenza:
- magnesio;
- cistina;
- metionina;
- vitamine (specialmente del gruppo B);
- ferro.
Questi elementi sono presenti in buone quantità nel miglio; inoltre, le proteine del miglio (che contengono amminoacidi solforati) garantiscono un’ottima salute del capello e delle unghie, poiché promuovono la formazione di cheratina.
Nel miglio si trova anche l’acido silicico, fondamentale per garantire resistenza, elasticità e tonicità alla chioma.
Integratori al miglio
In genere, per beneficiare di tutte le proprietà del miglio, è sufficiente inserire il miglio all’interno della propria alimentazione.
Si tratta di un cereale facilmente reperibile e semplicissimo da cucinare: esiste un’ampia varietà di piatti e di ricette a base di miglio, dai timballi alla cottura al vapore.
A differenza di altri cereali, il miglio non ha bisogno di essere decorticato: è sufficiente lavarlo in acqua fredda, cuocerlo per circa 15-20 minuti e può essere abbinato con verdure o legumi.
Attenzione, però: per beneficiare concretamente degli effetti del miglio occorre consumarlo con costanza e per un buon lasso di tempo.
Tuttavia, a volte, assumere semplicemente il miglio nella propria dieta non è sufficiente; per questo, può essere opportuno optare per degli integratori al miglio.
In particolare, il medico potrebbe consigliarvene l’assunzione durante:
- cambi di stagione;
- periodi particolarmente stressanti;
- momenti di forte nervosismo;
- periodi di affaticamento;
- fasi di cambiamento ormonale (adolescenza, menopausa, andropausa, ecc.).
Questi particolari momenti, in cui si potrebbe aver bisogno di un’assunzione di miglio tramite integratori, sono facilmente riconoscibili, in genere, perché sono quei periodi in cui anche la perdita dei capelli è abbondante.
L’assunzione di integratori al miglio può essere raccomandata anche con dosi da integrare 3-4 volte a settimana, ma è sempre necessario consultare il proprio medico.
Infine, il miglio ha ottime proprietà anche sulla salute di unghie, denti e ossa.