Come asciugare i capelli ricci per averli lucenti, definiti e, soprattutto, senza effetto crespo?
Ecco tanti consigli da mettere in pratica per asciugare la chioma con o senza phon.
Come asciugare bene i capelli ricci
Chi una capigliatura che non è perfettamente liscia lo sa, il momento dell'asciugatura è fondamentale per evitare che la chioma diventi elettrica ed ingestibile.
Come asciugare i capelli ricci e crespi nel migliore dei modi? Quali sono le tecniche da attuare per non rischiare di ritrovarsi con poco volume sulle radici ma le punte secche?
Innanzitutt, occorre dedicare la giusta attenzione alla fase che segue il lavaggio, quindi applicare un buon balsamo idratante e procedere a tamponare la testa con un asciugamano, evitando di frizionare i capelli, ma semplicemente assorbendo l'acqua in eccesso con tocchi delicati.
Gli esperti raccomandano di non tenere la chioma avvolta nell'asciugamano troppo a lungo, per evitare che i capelli si appiattiscano e perdano di volume. In seguito, applicare uno spray termo protettivo che ha lo scopo di proteggere i fusti dall'azione dannosa del calore del phon e di semplificare lo styling.
Molti consigliano di non utilizzare il phon, bensì di lasciare che la chioma si asciughi all'aria, tuttavia ciò non è sempre possibile, soprattutto se le temperature esterne non lo consentono o se i capelli sono molto lunghi.
Un'altra questione molto dibattuta tra chi ha i capelli ondulati è quella dell'uso o meno del diffusore che, tuttavia, viene consigliato soprattutto perché riduce la potenza del getto d'aria calda ed evita che i capelli si stressino troppo.
Attenzione anche allo shampoo utilizzato: meglio sceglierne uno formulato appositamente per i capelli mossi e diluirlo con un po' d'acqua. Lo shampoo va massaggiato a lungo sulle radici e poi va lavato via molto bene per eliminare ogni possibile residuo.
Come asciugare i capelli ricci con diffusore
Utilizzare un phon con diffusore mantenendo il capo eretto è l'ideale per chi ha una chioma folta ma non desidera ottenere un effetto eccessivamente gonfio.
Come asciugare i capelli ricci lunghi per ottenere ciocche definite e voluminose? Innanzitutto occorre raccogliere e stringere la chioma al passaggio dell'aria calda: questo movimento, che va eseguito su ogni ciocca che si sta asciugando, permette di donare maggior definizione al riccio.
L'ultimo step (da eseguire a chioma praticamente asciutta) prevede di dare un ultimo colpo di phon tenendo la testa rivolta all'ingiù, così da conferire movimento alla capigliatura.
Ultimare il tutto applicando qualche goccia di olio idratante sulle punte.
Come asciugare i capelli ricci corti
Per chi ha capelli da corti a medio-corti, è preferibile utilizzare la tecnica a testa in giù, in modo da accentuare il volume e da contrastare le radici che tendono ad appiattirsi.
Direzionare il getto d'aria calda sulla cute e poi procedere verso le lunghezze, sempre raccogliendo e stropicciando leggermente le ciocchi di capelli. Utilizzare una velocità abbastanza bassa e completare applicando un prodotto lucidante sulle punte.
Un'ottima tecnica per contrastare l'aspetto poco voluminoso delle radici è, invece, quella del clipping. Per capire come asciugare i capelli corti ricci in questo modo, occorre comprendere dapprima in cosa consiste questa modalità.
Il clipping consiste nel sollevare le radici con delle pinze prima di procedere all'asciugatura.
L'appiattimento è causato, infatti, proprio dal peso della capigliatura che, se tenuta sollevata, non andrà a comprimere le radici. Per sfruttare questa tecnica bisogna dotarsi delle clip, acquistando uno fra i vari modelli disponibili in commercio, poi selezionare le ciocche da sollevare (o scegliere di sollevarle tutte).
Infine, si afferra una ciocca, si applica la clip in direzione orizzontale e si procede ad asciugare la chioma con il phon.
Come asciugare i capelli ricci senza phon
C'è chi preferisce fare a meno del phon anche in inverno e lasciare che la capigliatura prenda aria naturalmente. Ma come asciugare i capelli ricci senza diffusore né calore?
Ad esempio sfruttando la tecnica del "plopping", ovvero una modalità che permette di eliminare l'acqua in accesso sulla chioma in modo graduale ma efficace.
Per utilizzare il plopping basta procurarsi un telo di cotone (va benissimo una vecchia t-shirt) o un panno in microfibra.
Poi, occorre appoggiare i capelli su un piano, un tavolo o un letto, mettendo al centro prima le punte e poi il resto dei capelli, abbassando la testa gradualmente. Lasciarli piegare liberamente su loro stessi fino ad avvicinarsi con la nuca al panno.
Ora, afferrare il panno e coprire la nuca dapprima posteriormente, poi nella parte anteriore, arrotolando le estremità a mo' di caramella. Annodarle in modo da ottenere una sorta di turbante.
Questa tecnica consente di asciugare i capelli in modo graduale, così che i fusti non si secchino troppo e che mantengano la loro naturale idratazione; di contro, in inverno il plopping potrebbe risultare disagevole, soprattutto se le temperature sono rigide.
Per chi non se la sente di rimanere con i capelli bagnati a lungo, una buona alternativa può essere quella di tenere il turbante per un'ora e poi di procedere all'asciugatura con phon e diffusore.
Leggi anche:
- Come asciugare i capelli senza phon e in modo naturale
- Come fare i capelli ricci a casa in modo naturale?
Capelli ricci: come asciugarli in modo ottimale
Ecco alcuni ulteriori consigli da mettere in pratica per asciugare la chioma riccia nel migliore dei modi:
- non andare a letto con i capelli ancora umidi: il risultato sarà quello di ritrovarsi, al mattino, con capelli piatti e crespi;
- evitare i lavaggi troppo frequenti, in quanto essi tendono a seccare la capigliatura e a renderla sfibrata e fragile. Per non eccedere con gli shampoo è possibile utilizzare dei prodotti ravvivanti come gel o dei balsami leave-in, avendo cura di modellare i boccoli con le dita per fargli ritrovare la loro forma;
- utilizzare prodotti ristrutturanti e idratanti, come balsami e maschere dall'azione nutriente;
- quando si applicano le maschere sui capelli ricci, non districarli con la spazzola o il pettine a denti stretti (che rischiano di rovinare i ricci), ma usare solo pettini a denti larghi;
- per asciugare i capelli, non torcerli o strizzarli troppo intensamente, ma limitarsi a tamponare la chioma con delicatezza.