Come scurire i capelli in modo naturale e senza tinta

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 10 Novembre, 2023

Ragazza che si fa applicare una tintura per capelli

Le tinture classiche per capelli contengono oltre 5.000 sostanze chimiche diverse - sebbene nel tempo molti prodotti cosmetici siano stati ripuliti dalle più dannose. Per questa ragione, è cresciuto l'interesse nell'usare rimedi naturali per cambiare il colore dei capelli, renderli più scuri o più chiari del colore di base o anche solo per ricoprire i bianchi.

Per ottenere questi risultati si possono sfruttare diversi metodi: si possono utilizzare anche alcuni ingredienti naturali che comunemente  si trovano nelle cucine.

Vediamo, dunque, come scurire i capelli in modo naturale, senza la classica tinta, per coprire i bianchi ottenendo bei riflessi senza stravolgere il colore naturale.

Come scurire i capelli senza tinta 

Occorre considerare che i prodotti coloranti naturali non sono uguali a quelli chimici: non durano altrettanto a lungo e possono non essere in grado di cambiare completamente il colore naturale. Il risultato, infatti, potrebbe essere leggermente diverso da quello atteso.

Il consiglio è quello di sperimentare prima l'effetto su una piccola ciocca di capelli, così che la miscela creata possa essere eventualmente modificata.

Un'altra raccomandazione è quella di chiedere sempre il parere di uno specialista del settore prima di provare tali metodi fai da te.

Cacao

La polvere di cacao puro è un ingrediente naturale con un buon effetto scurente sui capelli castani. Si utilizza miscelato con acqua per ricavarne un composto denso da applicare sulla chioma.

Il risultato è una maschera al cacao da lasciare in posa per circa un'ora e risciacquare con acqua tiepida.

Caffè

Il caffè funziona bene come colorante naturale per coprire i capelli grigi o per rendere più scuri i capelli. La preparazione è molto semplice, basta preparare 3-5 tazzine di caffè da moka, lasciarlo raffreddare e mescolarne una tazza con del balsamo leave-in (opzionale) più 2 cucchiai di fondi di caffè.

Ragazzo che si fa applicare la tintura sui capelli

Il composto si deve applicare sui capelli bagnati senza risciacquo, da lasciare in posa per circa un'ora sui capelli puliti e umidi. Trascorso questo tempo, i capelli si sciacquano con acqua o con aceto di sidro di mele, se si vuole che il colore duri più a lungo.

Potrebbe essere necessario ripetere l'applicazione 2 o 3 volte per vedere risultati più evidenti.

Il caffè per scurire i capelli funziona su capelli che non sono stati precedentemente decolorati con tinture chimiche e su capelli castani (meno efficace su capelli grigi, rossi o biondi).

A questo composto, bisognerà amalgamare anche i fondi del caffè prima di coprire completamente la chioma, che dovrà riposare per almeno un’ora. Per scurire i capelli decolorati in modo naturale dopo un primo risciacquo è possibile controllare il colore ed, eventualmente, ripetere l’intera operazione.

Tè nero

Come il cacao e il caffè, anche il tè nero può aiutare a scurire i capelli e a coprire i fili bianchi, ma agisce meglio sul colore naturale per renderlo più scuro e aumentare i riflessi di un balayage.

La sostanza responsabile dell'effetto è l'acido tannico, un tipo di acido che tinge di scuro tutto ciò con cui viene a contatto. Più a lungo si lascia il tè sui capelli, più il colore sarà evidente. Il segreto è usare un tè molto concentrato. Quindi si consiglia di usare dalle 3 alle 5 bustine di tè in due tazze d'acqua portata a bollore. 

Una volta ottenuto l'infuso, si può applicare freddo (a temperatura ambiente) sui capelli da solo o mescolato con un balsamo alle erbe e lasciare in posa sui capelli per almeno dai 30 minuti a un'ora o anche più, se si desidera un colore più intenso.

Se l'obiettivo è coprire i capelli grigi, si può mescolare con della salvia fresca o essiccata, che aiuta ad aprire i follicoli piliferi.

Il tè nero agisce su capelli naturali, che non sono stati trattati con tinture e per ripristinare il colore scuro naturale. Si può ripetere il lavaggio per due settimane per vedere risultati evidenti.

Da notare che è possibile mescolare altri ingredienti al tè nero per ottenere maggiori effetti. Tra gli ingredienti che si possono aggiungere al tè nero per scurire i capelli ci sono:

  • Caffè
  • Foglie di rosmarino
  • Tulsi (erba santa)
  • Cannella

Tutti questi ingredienti contengono tannini, sostanze che possono aiutare a scurire i capelli.

Gusci (gherigli) di noce per scurire i capelli

Il colore che risulterà  è un marrone scuro, come per altre tinture naturali il risultato sarà apprezzabile solo su capelli sono stati precedentemente decolorati.

La tinta naturale si prepara schiacciando dapprima i gusci di noce e facendoli bollire per circa mezz'ora. Dopo averli fatti raffreddare, si devono filtrare e applicare sui capelli. Se si desidera coprire i capelli grigi, si può usare un batuffolo di cotone da strofinare solo sulle zone in cui è necessario.

Per ottenere una tintura più intensa, si deve lasciare il succo filtrato sul fuoco per più tempo e poi applicare il composto sulla chioma per circa 30 minuti.

Un modo alternativo di usare le noci nere per scurire i capelli è quello di acquistare la polvere di noce. Per preparare la miscela con la polvere, si devono aggiungere circa 4 cucchiai di polvere di noce a 8 tazze di acqua, mescolando bene per ottenere un composto da far bollire per circa mezz'ora. Una volta pronto, lasciar raffreddare e poi applicare sui capelli per circa 30 minuti.

Ripetendo questo procedimento almeno due volte, si ottiene la tonalità scura desiderata. La miscela si può conservare in frigorifero e si può far bollire ancora per essere usata le volte successive. 

Bucce di cipolla

Le cipolle non sono nere, è vero, ma possiedono proprietà tintorie insospettabili per i capelli che non sono stati trattati con tinture chimiche e per i capelli che vogliono ritornare al loro colore scuro, naturale.

Occorrono circa due manciate di bucce di cipolla da mettere a bagno in tre tazze d'acqua da portare a bollore. Una volta terminato, lasciar raffreddare il composto e setacciate l'acqua in una ciotola pulita.

I capelli vanno poi messi in ammollo per circa 30 minuti nel recipiente con la miscela ricavata. Quindi, avvolgerli in una cuffia da doccia e lasciarli asciugare per circa 15 minuti, senza strizzare l'acqua in eccesso.

Togliere la cuffia e sciacquare i capelli con acqua pulita. Per ottenere risultati migliori, ripetete questo procedimento due volte alla settimana.

Olio di senape

L'olio di senape è molto utilizzato per la cura della pelle, ma anche come ingrediente per scurire i capelli. Prima di procedere, però, è bene testarne su un piccolo lembo di pelle per assicurarsi che non irriti la pelle. Dunque, strofinare un po' di olio di senape sul retro dell'orecchio e aspettare l'effetto per circa 40 minuti.

Questa opzione è ideale per i capelli che sono stati già tinti in passato, per i capelli naturali, per i capelli neri che hanno perso il loro colore nel tempo.

  • Riscaldare l'olio in un pentolino o nel microonde.
  • Applicare l'olio di senape caldo sui capelli massaggiando dalle radici alle punte 
  • Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con l'olio
  • Utilizzare un pettine a denti larghi da passare tra i capelli 
  • Coprire i capelli con una cuffia da doccia
  • Attendere almeno due ore o tutta la notte, in modo che l'olio penetri nei capelli
  • Lavare i capelli con uno shampoo delicato
  • Risciacquare con acqua pulita due o più volte per eliminare l'unto dai capelli
  • Ripetere questo procedimento tre volte alla settimana per ottenere risultati più evidenti

Salsa di soia

È possibile scurire i capelli combinando la salsa di soia con l'aceto di sidro di mele. Questa opzione si può usare con i capelli naturali, con i capelli tinti chimicamente e con i capelli castani o grigi.

  • Mescolare mezza tazza di salsa di soia e mezza tazza di aceto di sidro di mele in un contenitore
  • Mescolare accuratamente entrambi gli ingredienti e tenere il composto da parte
  • Fare lo shampoo e applicare il balsamo
  • Versare la miscela sui capelli e distribuirla uniformemente
  • Lasciare asciugare i capelli in modo naturale
  • Non risciacquare

A differenza degli altri metodi, questo non richiede di risciacquare la miscela di salsa di soia dai capelli. L'applicazione può essere fatta una volta alla settimana o ogni 15 giorni 

Come scurire i capelli naturalmente con le erbe

A seconda del colore che si vuole ottenere, si possono utilizzare diverse erbe per scurire i capelli. Di seguito, alcuni suggerimenti in base al colore naturale dei capelli.

Per intensificare la tonalità rossa o per fare qualche riflesso rosso si possono usare erbe come la calendula, rosa canina e ibisco. Più si usa la tintura, più intenso sarà il colore. La procedura da seguire, prevede di far bollire i fiori in acqua per circa 30 minuti, filtrare e far raffreddare il composto, quindi versarlo sui capelli e lasciare asciugare.
 
Sui capelli bruni/scuri agiscono rosmarino, ortica e salvia. Il procedimento: far bollire tutte e tre le erbe con acqua per 30 minuti, raffreddare, filtrare e applicare sui capelli. Lasciare in posa per circa un'ora. L'applicazione si può ripetere ogni giorno dopo la doccia. 
 
Per i capelli biondi funziona la classica camomilla, ma da sperimentare anche la calendula, lo zafferano e i petali di girasole. Per nascondere i capelli grigi, da provare la radice di rabarbaro aggiunta a due tazze d'acqua portata a bollore, filtrate e versate sulla chioma. 

Tingere i capelli con l'hennè in polvere

Uno dei più popolari ingredienti naturali per la tintura dei capelli è l'henné, una polvere di foglie provenienti dalla pianta dell'henné. Queste foglie sono caratterizzate da un pigmento colorante naturale che viene usato da migliaiadi anni per tingere capelli, unghie e pelle.

Solo con l'henné naturale si ottiene un colore rosso-arancio. Per ottenere altre tonalità più scure si può mescolare ad altri ingredienti. Dal rosso, o da un colore comunque bruno, si può ottenere una tonalità castana. Ma per attenuare l'effetto arancio, si può aggiungere della camomilla.

Il tipo indicato per ottenere un colore scuro è l’Indigofera Tinctoria, meglio nota come henné nero.

Per preparare la tinta per capelli all'henné, mescolare una tazza di polvere di henné con 2 tazze di succo di limone. Lasciare riposare per circa 4-6 ore finché non diventa densa, applicare sui capelli e pettinare. (Avvolgere i capelli in un involucro di plastica e lasciarli riposare 2-3 ore prima di risciacquare).

Per ottenere una miscela nutriente, oltre che colorante, si può creare una maschera naturale allo yogurt 

Fiore di ibisco

Il fiore di ibisco scurisce i capelli che non sono stati colorati o trattati chimicamente. Per ottenere la miscela scurente, si devono usare uno o due fiori da mettere a bollire con un olio per capelli a scelta in un recipiente per circa 10-15 minuti. Dopo aver setacciato il composto, si deve lasciar raffreddare.

Con la miscela si devono massaggiare i capelli per circa 40 minuti prima della doccia. Ripetere il procedimento per 2-3 mesi per ottenere un risultato più visibile. 

Decotto alla salvia

Il decotto alla salvia si può usare su capelli già scuri per intensificarne la tonalità e per coprire la ricrescita bianca o grigia. La pianta possiede proprietà tali da lasciare riflessi scuri sulla chioma.

Ecco come preparare il composto:

  • far bollire le foglie di salvia in 1 litro di acqua bollente per almeno 30 minuti
  • una volta fatto raffreddare, applicare il decotto sui capelli in modo uniforme
  • lasciare in posa per 40 minuti.
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Capelli

738 articoli pubblicati

Contenuti correlati
 cosmetici per la cura della pelle e dei capelli su scaffali
Siliconi nei cosmetici per la cura della pelle e dei capelli: sono realmente dannosi?

Silicone nei cosmetici: sono davvero così dannosi? Ecco un focus che indaga nella natura controversa dei siliconi usati nei prodotti per pelle e capelli.

ragazza fa trattamento per capelli dal parrucchiere
Nanoplastia per capelli: come funziona la stiratura alternativa alla cheratina

Nanoplastia per capelli vs cheratina: ecco le differenze tra questi due metodi di stiratura per capelli e come funziona l'innovativa nanoplastia.