Il modo in cui si portano i capelli, il loro colore e la forma del taglio, possono cambiare notevolmente l'aspetto del volto e, per questo motivo, è importante analizzare con attenzione la propria fisionomia. Ma come capire il taglio di capelli giusto in base alle proporzioni del volto? Ecco tanti consigli per decidere quale taglio fare.
Come scegliere il taglio di capelli che più ci sta bene
Il taglio di capelli giusto può influire sull'aspetto fisico. Ma come si fa a trovare il taglio di capelli ideale? Come prima cosa bisogna determinare le caratteristiche del proprio volto, osservandolo con attenzione.
Ecco gli step da seguire:
- raccogliere i capelli in modo che le proporzioni del viso siano evidenti;
- posizionarsi davanti allo specchio e guardarsi attentamente;
- prendere un rossetto e utilizzarlo per ricalcare i contorni del volto;
- analizzando il risultato, scegliere la forma base del viso che più si adatta al contorno ottenuto.
Un altro metodo per determinare con esattezza la forma del volto consiste nel misurare con un righello la larghezza della fronte da tempia a tempia; poi, bisogna misurare la distanza dalla parte più esterna dell'occhio sinistro fino al destro, e infine quella della mascella, calcolando la distanza che intercorre dalla base fino a metà mento. Le misure che si otterranno daranno un'idea della forma del viso, a seconda della loro larghezza o lunghezza.
Le cosiddette "forme base" sono quattro e comprendono:
- il triangolo
- il quadrato
- l'ovale
- il rotondo
Il taglio di capelli perfetto a seconda della forma del viso
Una volta individuata la forma del viso alla quale si appartiene, è opportuno considerare questi consigli: per i volti quadrati o triangolari, quelli, cioè, che hanno una geometria abbastanza spigolosa, è preferibile optare per tagli medio lunghi, in modo che i capelli arrivino almeno alle spalle e contribuiscano a smussare la durezza del volto.
Al contrario, chi ha una viso rotondo dovrebbe optare per tagli decisi e netti che bilancino l'eccessiva morbidezza dei lineamenti. Ad esempio, una buona idea può essere quella di realizzare una frangia netta oppure un carré dalla linea precisa, il quale aiuta ad indurire il profilo.
Che taglio di capelli fare, quindi, a seconda della linea del volto?
Viso tondo
Secondo gli esperti di immagine, il miglior taglio di capelli per chi ha il viso tondo è quello che dona volume alle radici per poi sfumare verso le punte. La lunghezza non dovrebbe superare le spalle, inoltre, soprattutto per chi ha una chioma liscia, può essere consigliato puntare su un bob dalla frangia dritta e decisa, in modo che l'effetto ottico che ne risulta contribuisca ad allungare il viso. Chi è riccio, invece, può mantenere una lunghezza extra e scegliere sia la riga in mezzo che il ciuffo laterale, a patto che i capelli risultino sempre ben idratati e definiti.
Viso ovale
Per chi ha il viso ovale, quale taglio di capelli è il più consigliato? In questo caso ci si può sbizzarrire con diverse opzioni in quanto se l'ovale è regolare, è molto facile stare bene con praticamente ogni look. In genere si consiglia di preferire le acconciature che donano volume alla radice dei capelli per poi sfumare verso le lunghezze, tuttavia molto apprezzati sono anche i tagli asimmetrici. La frangia dritta, in abbinamento ad un bob oppure a una lunghezza più importante, sono altri tagli da poter sperimentare, mentre occorre fare attenzione allo styling: se il volto è particolarmente magro, è preferibile mantenere un po' più di morbidezza e di volume sulla chioma, senza lisciare eccessivamente la capigliatura.
Viso quadrato
Il taglio di capelli adatto al viso quadrato è quello in grado di smussarne la spigolosità dei lineamenti donando morbidezza al look. In questo caso, quindi, via libera alla frangia (da preferire in versione piena e non spigolosa), così come ai tagli scalati; particolarmente consigliato, poi, è il ciuffo laterale leggermente che, scendendo verso le guance, contribuisce ad addolcire la mascella. La riga in mezzo, invece, è da evitare, in quanto appesantisce il look e non dona a chi ha la forma del viso decisa.
Viso triangolare
Scegliere il taglio di capelli adatto al viso triangolare può non essere semplice in quanto questa forma del volto nasconde qualche insidia. Risulta necessario, infatti, optare per acconciature che donino morbidezza all'insieme, come ad esempio la frangia stondata oppure il carré all'altezza delle guance, in modo da bilanciare il look donando maggior rotondità ai lineamenti.
Come decidere il taglio di capelli in base al volume del viso
Oltre alla forma del volto, quando ci si trova a scegliere il taglio di capelli occorre prendere in considerazione anche il volume nel suo insieme. Chi ha un viso carnoso, ad esempio, deve privilegiare le acconciature che allungano visivamente il look; per riuscirci è opportuno donare maggior volume alle radici, lasciando le punte sfinate, in modo da non rendere eccessivamente pesante la parte centrale della faccia. Meglio, quindi, un bob leggermente più lungo delle guance e scalato.
Chi ha il viso magro, invece, deve preferire i tagli che creano volume ai lati, così da riequilibrare le proporzioni. Via libera a carré e caschetti lunghi fino al mento, da tenere morbidi e voluminosi; un'altra scelta molto consigliata è la frangia piena, che accorcia il volto e lo rende più definito.
Al di là dell'analisi delle forme del viso e dei trend della moda, trovare il taglio di capelli giusto è più che altro una questione di gusti personali. C'è chi si preferisce con la frangia e chi, invece, non sopporta di avere i ciuffi sugli occhi: per questo è importante sentirsi a proprio agio.