Capelli sporchi: ecco i trucchi per camuffarli

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 07 Giugno, 2023

Scopri come camuffare i capelli sporchi con alcuni semplici trucchi

Quali sono i trucchi più furbi per mascherare una chioma non proprio pulitissima? Andiamo alla scoperta delle migliori idee per camuffare i capelli sporchi con lo styling e le acconciature giuste.

Come camuffare i capelli sporchi con l'acconciatura

Quando non si ha avuto tempo di lavare i capelli e la chioma risulta un po' unta sulle radici, è consigliabile evitare di toccarli spesso con le mani e di spazzolarli in maniera troppo energica. Fortunatamente, esistono diversi metodi per ritardare lo shampoo, a partire da alcune acconciature, che risultano ideali da realizzare proprio quando la chioma è leggermente sporca.

E' importante tenere presente che chi presenta i capelli grassi o un cuoio capelluto che tende a sporcarsi facilmente, non dovrebbe lavare i capelli troppo spesso in quanto shampoo eccessivamente frequenti possono indebolire la chioma e privarla delle sue naturali difese. Inoltre, è consigliabile utilizzare prodotti delicati sulle radici, senza esagerare con le quantità di prodotto.



Mimetizzare la chioma sporca con i prodotti giusti

Ecco i prodotti per lo styling dei capelli indispensabili per mimetizzare la chioma sporca:

  • shampoo secco

Lo shampoo secco è un vero e proprio salva vita perché permette di pulire i pulire nel giro di pochissimo tempo e senza utilizzare l'acqua. Applicarlo è facilissimo: basta agitare bene la confezione, spruzzarlo sulle radici e scuotere i capelli in modo che il prodotto raggiunga tutta l'area. Poi, con l'aiuto di un pettine si procede a pettinare la chioma e quest'ultima, come per magia, apparirà subito più voluminosa e pulita. Per fare in modo che la capigliatura appaia fresca, tuttavia, è fondamentale non esagerare con le quantità e avere cura di distribuire bene lo shampoo secco, o il rischio è quello di peggiorare la situazione.

  • bandane, foulard, fasce e cerchielli

Alleati indispensabili per chiunque voglia camuffare i capelli sporchi in modo semplicissimo, questi accessori sono un must have a cui non si può rinunciare. I foulard molto ampi sono perfetti per essere annodati sulla testa a mo' di turbante e hanno il vantaggio di nascondere alla vista sia le lunghezze che le radici, inoltre sono un accessorio super cool che ha il vantaggio di rendere molto più originale anche l'outfit più semplice.

  • gel e lacca

Questi due prodotti per lo styling sono efficacissimi per mascherare una chioma sporca. Possono essere utilizzati per ricreare un'acconciatura elaborata, per mantenere la piega oppure per nascondere dei ciuffi non esattamente freschi di shampoo

I rimedi naturali per nascondere i capelli sporchi

Per mimetizzare una chioma leggermente sporca si possono utilizzare anche vari rimedi naturali, come ad esempio:

  • il borotalco

Sembra che il borotalco sia un rimedio della nonna utile per mascherare i capelli sporchi in modo economico e veloce. Questa polvere infatti, proprio come lo shampoo secco, ha la capacità di assorbire il sudore e la sporcizia accumulata sui capelli, rendendoli immediatamente più leggeri e puliti. Anche in questo caso è fondamentale non eccedere con le quantità e applicare la polvere con le mani su tutte le radici.

Si utilizza così: si preleva una piccola quantità di polvere con le mani e la si passa sulle radici, poi la si lascia agire per qualche minuto in modo che essa assorba il sebo in eccesso. Infine si spazzolano i capelli con vigore (meglio se a testa in giù). Il borotalco è un prodotto di origine naturale, tuttavia chi soffre di dermatiti o di secchezza del cuoio capelluto farebbe meglio ad evitare l'applicazione di polveri direttamente sulle radici e limitarsi ad utilizzarle solo sulle lunghezze.

  • gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono il prodotto ideale per profumare leggermente la chioma. Abbinati allo shampoo secco o al borotalco promettono capelli immediatamente più gradevoli all'olfatto. Le essenze più consigliate sono la menta, la lavanda e il tea tree, le quali hanno anche proprietà rinfrescanti e purificanti.

  • la farina di mais

La farina di mais si usa come un vero e proprio shampoo secco. Basta infatti cospargerla sulle radici, massaggiarla per qualche minuto e attendere mezz'ora. Poi, una volta pettinata la chioma, essa apparirà subito più leggera e rinfrescata.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Capelli

1191 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
 cosmetici per la cura della pelle e dei capelli su scaffali
Siliconi nei cosmetici per la cura della pelle e dei capelli: sono realmente dannosi?

Silicone nei cosmetici: sono davvero così dannosi? Ecco un focus che indaga nella natura controversa dei siliconi usati nei prodotti per pelle e capelli.

ragazza fa trattamento per capelli dal parrucchiere
Nanoplastia per capelli: come funziona la stiratura alternativa alla cheratina

Nanoplastia per capelli vs cheratina: ecco le differenze tra questi due metodi di stiratura per capelli e come funziona l'innovativa nanoplastia.