Molte persone sono solite consultare il cosiddetto calendario lunare dei capelli per verificare i giorni più adatti per tagliare la chioma o per effettuare dei trattamenti di bellezza. Ma come funziona questo strumento e come fa il satellite terrestre ad influenzare la bellezza della nostra capigliatura?
Vi è un fondamento scientifico oppure è una credenza popolare che non trova ragione d'essere? Andiamo alla scoperta di tutto ciò che occorre sapere sul rapporto tra capelli e luna.
Come fa il calendario lunare a influenzare i capelli?
Davvero è possibile stabilire quando tagliare i capelli in base alla variazione delle fasi lunari? Qual è il rapporto che intercorre tra la luna e la nostra chioma? Il calendario lunare è costruito sul principio dell'alternanza dei cicli lunari e delle varie fasi che caratterizzano il satellite terrestre, definite lunazioni. Secondo i sostenitori di tale credenza, la luna piena, la luna nuova, quella crescente e quella calante sarebbero in grado di influenzare la bellezza dei capelli e, quindi, andrebbero sfruttate per tagliare la chioma al momento più opportuno.
Oltre al taglio dei capelli e alla tinta, inoltre, sembra che il ciclo lunare possa avere un forte peso anche su altre attività umane, come ad esempio la semina e la potatura. È una pratica risaputa, infatti, che i contadini utilizzano proprio il calendario lunare per organizzare i vari compiti che attengono alla lavorazione della terra, inoltre, è stato dimostrato scientificamente che il satellite lunare ha un’enorme capacità di influenzare le maree.
Ma qual è il principio alla base del rapporto tra fasi lunari e capelli? La luna compie un ciclo di rotazione completa intorno alla Terra ogni 28 giorni e, nel corso di questo suo movimento, passa attraverso quattro stadi in base a come essa viene riceve l’illuminazione solare. Le fasi lunari sono bene visibili anche ad occhio nudo e, nel corso dei secoli, hanno esercitato un’enorme influenza su vari aspetti dell’attività umana.
Come capire se la luna è crescente o calante
Capire se la luna è crescente o calante è molto semplice si può fare anche ad occhio nudo. Occorre osservare la luna per almeno due giorni e analizzare la sua posizione prendendo come riferimento un oggetto che rimane fisso nello spazio, come ad esempio un albero o una casa. Se il secondo giorno di osservazione il satellite risulta più basso rispetto al nostro punto di riferimento, allora siamo in presenza di una luna cosiddetta calante, mentre al contrario, se essa è più alta, allora sarà crescente.
Inoltre, se la sua forma ricorda la lettera D e il satellite espande una luce molto vivida, allora essa sarà crescente, al contrario di quanto avviene durante la fase calante, quando il satellite è poco luminoso e ha una forma che somiglia a una C. In commercio esistono dei pratici calendari lunari, strutturati appositamente per tenere conto del movimento del satellite e per fornire indicazioni precise.
Quando tagliare i capelli in base alla luna
Il calendario lunare per tagliare i capelli prevede che la chioma venga sfoltita durante la fase di luna calante. Durante quella crescente, infatti, il corpo si caratterizza per un periodo di accumulo energetico, con la conseguenza che i capelli tendono a crescere di più; per questo motivo, se si vuole che il taglio duri più a lungo e i capelli ricrescano meno in fretta, è preferibile prenotare il parrucchiere durante la luna calante.
Tuttavia, al di là della velocità di ricrescita, il momento migliore per tagliare i capelli in modo che essi siano nutriti, sani e luminosi è quando la luna attraversa delle specifiche costellazioni astrologiche. L’indicazione della luna crescente e della luna calante, infatti, può effettivamente influenzare la velocità di crescita dei fusti, tuttavia se si vuole una chioma splendente è forte, è consigliabile prestare attenzione anche alla posizione degli astri.
Ad esempio, il momento ideale per tagliare i capelli è quando la luna si trova all’interno della costellazione del Leone e della Vergine, indipendentemente dal fatto che essa sia crescente o calante. Al contrario, sono da evitare i giorni nei quali i satelliti si trovano in Capricorno, Cancro e Pesci, durante i quali la chioma tagliata ha più difficoltà a mantenere il taglio conferitogli dal parrucchiere. Assolutamente da evitare, poi, il periodo nel quale si attraversa la luna nuova, ovvero quando il satellite, trovandosi tra la Terra e il sole, non risulta visibile in cielo. Si tratta, infatti, di una fase di passaggio dalla fase calante a quella fase crescente, caratterizzata da un brusco calo delle energie e da una situazione di particolare fragilità dei capelli.