Spesso può essere utile prendersi cura dei propri capelli, per migliorarne la salute e la lucentezza.
Ecco, quindi, qualche consiglio utile.
Prodotti al silicone per capelli fini
Avere capelli sottili e fragili è un problema comune, ma in pochi conoscono il rimedio migliore.
Un balsamo lascia semplicemente i capelli fiacchi.
Un rimedio potrebbe essere quello di utilizzare prodotti con silicone, come dimeticone o ciclometicone. Questi, infatti, ricoprono il cuoio capelluto con una pellicola sottile, creando capelli più gonfi che tuttavia non appaiono grassi. Il silicone rimane anche dopo un risciacquo.
Mangiare pesce e frutta secca
Alimenti che portano forza, sono utili anche per avere capelli più sani.
Sarebbe, quindi, utile mangiare:
- salmone;
- verdure a foglia;
- fagioli;
- carote;
- noci.
Le loro proteine e gli omega-3 aiutano a creare un cuoio capelluto sano.
Attenzione, invece, alle diete per una rapida perdita di peso: possono privare il corpo di nutrienti importanti e causare la perdita di capelli o comunque renderli molto più fragili.
Proteggere la lucentezza con acqua tiepida
L’acqua calda può far morire quegli oli protettivi che agiscono sui capelli come un balsamo naturale e, di conseguenza, la lucentezza naturale dei capelli.
Questo non significa farsi solo docce fredde per non rischiare di avere capelli opachi: basta utilizzare acqua tiepida per lavarsi i capelli, magari massaggiandosi la testa durante lo shampoo.
Le proteine arrestano la caduta dei capelli
Utilizzare spesso attrezzi caldi sui capelli (phon e piastre) può danneggiare lo strato esterno protettivo del capello. Il risultato è la comparsa delle doppie punte. Per fortuna esistono prodotti che possono aiutare a risolvere il problema.
Alcuni balsami con proteine arrivano fino all’estremità del capello e intervengono sulla divisione. La correzione dura solo fino al successivo lavaggio, l’uso deve essere quindi frequente.
Rispettare i geni
La pienezza dei capelli è nei geni. Le rosse naturali hanno capelli più spessi, le bionde ne hanno di più e più sottili.
Fortunatamente, è possibile aumentare il volume dei capelli qualunque sia il colore. Ecco come: utilizza un balsamo o una spuma, asciugando prima la zona della radice.
Quando i capelli sono secchi, è bene capovolgere la testa in giù per aumentare il volume. Se i capelli sono molto fini, utilizzare a bassa intensità qualsiasi strumento caldo.
Con la forfora evitare gli oli
La forfora non è un problema causato dalla pelle secca. È il risultato di una malattia cutanea minore del cuoio capelluto. Strofinare dell’olio sui capelli può soltanto peggiorare la situazione.
Uno shampoo specifico, consigliato da un farmacista o da un dermatologo, è la migliore soluzione.
Durante il lavaggio, lasciare lo shampoo per 5 minuti sui capelli e risciacquate poi abbondantemente.
Regolare la potenza del phon
Si potrebbe pensare di utilizzare phon ad alta potenza per risparmiare qualche minuto prezioso. Ma i capelli si asciugano sempre nella stessa quantità di tempo.
Senza le dovute precauzioni, il getto d'aria troppo calda potrebbe danneggiare il cuoio capelluto e il capello, provocando più danni che benefici.
Spazzolare meno i capelli
Spazzolare troppo può rovinare i capelli. Questo accade quando i capelli smettono di crescere. Per non perderne più del dovuto, utilizzare una spazzola a setole morbide con punta a sfera.
E con i capelli bagnati, meglio ricorrere al pettine e non alla spazzola.
Non legare i capelli troppo stretti
Coda di cavallo e trecce sono ottimi modi per acconciarsi i capelli. Quando però si fanno nodi troppo stretti, si possono danneggiare le radici e rompere i capelli.
Quando li si lega, è meglio lasciare i capelli un po’ allentati. Se si indossano extension pesanti, toglierle per un po’ dopo al massimo tre mesi.
Non seguire il prezzo
È utile sapere che uno shampoo più caro non sempre è migliore di uno più economico.
Potrebbe essere buona cosa scegliere shampoo e balsami a seconda del tipo di capello che si ha
Cosa succede quando si avanza con l'età
Quando si invecchia i capelli non solo cambiano colore, ma diventano anche più deboli e crescono meno velocemente.
Qualsiasi prodotto chimico, utilizzato su questo tipo di capelli, dovrebbe essere più debole, così da evitare eventuali danni.
Combattere i capelli crespi
L’umidità spesso causa capelli crespi. Ma c’è più elettricità statica quando l’aria è secca. Ciò significa che l’effetto crespo può verificarsi anche nei mesi invernali.
Utilizza il balsamo per fermare l’elettricità statica. Anche uno shampoo con il pH bilanciato è in grado di contenere il crespo dei capelli.
Occhio ai ricci
I capelli ricci hanno più possibilità di rompersi e diventare secchi e fragili. Utilizzare delicatamente un bastoncino mantiene i riccioli meglio di una spazzolatura. Un balsamo a base di polimeri, inoltre, può lisciare i capelli e renderli più gestibili.
Non esagerare con l’uso di piastre per non danneggiare i capelli.
Evitare cambiamenti di colore troppo estremi
Occorre sapere che, cambiando continuamente colore di capelli, si sta rischiando di danneggiarli.
Alcuni dermatologi raccomandano, infatti, di rimanere entro le tre tonalità del proprio colore naturale per non rovinare troppo il capello.
Non utilizzare sempre un asciugacapelli
L’uso troppo frequente di un phon può portare alla perdita di capelli. Quando li asciugate, abbassate il calore. I capelli più fini sono particolarmente sensibili ai danni causati dal calore, ma tutti i tipi di capelli hanno bisogno di cure. Prima della piega, utilizza un balsamo o un prodotto cosmetico caldo.
Proteggere i capelli dal sole
Come con la pelle, il sole non è gentile neanche con i capelli. Troppa esposizione al sole, infatti, può far seccare i capelli, soprattutto quando sono trattati con coloranti. Utilizzare uno spray protettivo per i capelli chiari o indossare un cappello quando il sole è più forte.
Frequenti tagli estivi possono mantenere più sane le estremità dei capelli.
Fare una doccia prima di tuffarsi in piscina
Per evitare i danni del cloro sui capelli, risciacquarli prima di entrare in piscina o indossare una cuffia. Quando i capelli sono bagnati non assorbono tanto il cloro della piscina. Utilizzare un prodotto per il bilanciamento del pH dei capelli per proteggerli ulteriormente.
Prendersi una pausa dalle acconciature
Spesso la cosa migliore da fare per i propri capelli è non fare niente. Pettinatura, spazzolatura, asciugatura e trattamenti chimici possono danneggiare la radice dei capelli. Anche un’asciugatura troppo vigorosa con un asciugamano può danneggiare i capelli, meglio invece tamponarli delicatamente.
Se i tuoi capelli sono già danneggiati, può essere utile prendersi una pausa da qualsiasi trattamento: la ricrescita dei capelli sarà sana.
I capelli cambiano
Improvvisi cambiamenti nei capelli, come una perdita più frequente o una maggiore fragilità possono, in alcuni casi, essere sintomo di un problema di salute.
La causa può essere anche l’effetto collaterale di alcuni farmaci.
In ogni caso, se si notano cambiamenti nei capelli, ci si può rivolgere ad un dermatologo.